Vacheron Constantin: Métiers d’Art Les Aérostiers
13 Febbraio 2018Vacheron Constantin presenta la nuova collezione Métiers d’Art Les Aérostiers, 5 orologi in edizione limitata ispirati ai primi esperimenti aerostatici e a i suoi “folli” ma geniali avventurieri. Una riproduzione fedele della rappresentazione di 5 voli compiuti in Francia tra il 1783 ed il 1785.
I Métiers d’Art Les Aérostiers sono un vero e proprio capolavoro… Basti pensare che ogni mongolfiera ha richiesto fino a tre settimane di lavoro per realizzare tutte le caratteristiche e i dettagli decorativi delle opere originali. I quadranti sono impreziositi da una incisione ramolayé “una tecnica che consiste nell’eliminare il materiale per creare effetti in rilievo” abbinata a una smaltatura plique-à-jour.
La nuova collezione utilizza il calibro Vacheron Constantin 2460 G4/1, un movimento inedito, che permette la perfetta integrazione delle indicazioni all’estetica del quadrante. Questo calibro a carica automatica con 40 ore di riserva di carica non prevede l’utilizzo delle lancette. I dischi con le indicazioni sono visibili attraverso le finestrelle lungo il bordo della lunetta. Le ore, i minuti, il giorno della settimana e la data sono indicati da quattro dischi, i primi due con visualizzazione continua, gli altri due con visualizzazione saltante. Attraverso in fondello è possibile ammirare il calibro e la massa oscillante in oro che evoca la forma di una mongolfiera.
Métiers d’Art Les Aérostiers – Versailles 1783
Si alza in cielo la prima mongolfiera, che prende il nome dal progettista Étienne de Montgolfier. L’ esperimento aerostatico trasporta una pecora, un gallo e un’anatra, la cui sopravvivenza dimostra la presenza di una quantità sufficiente di ossigeno a una data altitudine. Il cesto e le funi sospese sono incisi in oro bianco e poiché leggermente danneggiati dall’atterraggio, sono perfettamente visibili sotto lo sfarzoso pallone in oro 5N.
Métiers d’Art Les Aérostiers – Paris 1783
Su un altro aerostato, sempre progettato da Étienne de Montgolfier, volano due viaggiatori microscolpiti sul quadrante. Sullo sfondo azzurro la splendida mongolfiera incisa in oro rosa e bianco è circondata da soli, dallo zodiaco, da fleurs de lys, ghirlande, insegne e da un’aquila con le ali spiegate.
Métiers d’Art Les Aérostiers – Paris 1784
L’aerostiere Blanchard inventa un dispositivo per orientare la traiettoria della mongolfiera. Sul quadrante si distingue chiaramente l’ingegnoso sistema di ali costruito a questo scopo. L’atterraggio avvenne lontano dal luogo designato, ma il volo spinse Blanchard e altri aerostieri a fare altri tentativi dall’esito più felice.
Métiers d’Art Les Aérostiers – Bordeaux 1784
Tutta la Francia partecipa alla straordinaria conquista dei cieli. Al volo, che ebbe luogo a Bordeaux, parteciparono tre passeggeri; l’evento ebbe una risonanza epocale, tipica di queste imprese. La mongolfiera, riprodotta con dettagli identici sul quadrante, presenta una straordinaria varietà di tessuti e decorazioni, compresa una scena mitologica.
Métiers d’Art Les Aérostiers – Bagnols 1785
Diecimila persone salutano il volo con un applauso fragoroso. L’elegante cesto in oro bianco e giallo sembra sospeso sullo smalto plique-à-jour di diverse tonalità di blu. La parte superiore della mongolfiera è colorata tramite galvanostegia. Sette anni dopo, la sua tela sarebbe servita a fabbricare gli indumenti dei volontari repubblicani.
La collezione Métiers d’Art Les Aérostiers è disponibili in un’esclusiva edizione limitata a soli cinque esemplari nuerati con cassa da 40mm in oro bianco abbinata ad un cinturino in alligatore con chiusura deployante in oro. Prezzo di €.150.000.