Sections
24 novembre 2024

Vacheron Constantin: Historiques Cornes De Vache 1955

Nel 2006 Vacheron Constantin ha voluto rendere tangibile il suo patrimonio creando la collezione Historiques. Rendendo omaggio agli orologi che hanno fatto la storia della Maison, la collezione mette in luce la ricchezza del patrimonio tecnico ed estetico della Manifattura attraverso reinterpretazioni contemporanee dei suoi modelli emblematici.

Cornes De Vache

Oggi, all’interno della collezione Historiques, Vacheron Constantin presenta una versione in acciaio del modello “Cornes de vache Ref.6087”, il primo cronografo a tenuta stagna della Maison lanciato nel 1955. Immediatamente riconoscibile per le sue caratteristiche anse a forma di corna, questo modello è oggi uno dei più ricercati dai collezionisti. Questa riedizione, esteticamente fedele all’originale, rispetta gli standard dell’orologeria contemporanea. Il diametro della cassa impermeabile a 30 metri è così stato portato da 35 mm a 38,5 mm. Oggi accoglie il calibro cronografo 1142 a carica manuale, con riserva di carica di 48 ore. Il meccanismo di misura dei tempi brevi è comandato da una ruota a colonne, secondo la grande tradizione orologiera, decorata con una testa di vite la cui forma s’ispira alla croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin. Questo movimento interamente smussato e decorato a mano, con finiture perlate lato quadrante e Côtes de Genève sul retro, può essere ammirato attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro incorniciato da una lunetta a dieci lati.

Cornes De Vache

Il modello offre le funzioni orarie con piccoli secondi e cronografo a trotteuse centrale e contatore dei minuti. Una scala tachimetrica su base di 1000 metri circonda la minuteria del cronografo le cui lancette in acciaio offrono una maggiore facilità di lettura. Una minuteria bianca punteggiata da numeri rossi fa risaltare il quadrante opalino grigio effetto vellutato, contraddistinto da indici e numeri romani in oro applicati e da due contatori azzurrati.

Cornes De Vache

Il nuovo Historiques Cornes de vache 1955 è abbinato ad un cinturino in pelle di vitello patinata prodotto Serapian, Maison Milanese fondata nel 1928, che firma una prima collaborazione con Vacheron Constantin. (Prezzo €.42.300)