Sections
24 novembre 2024

Urwerk: UR-210 Black Platinum

Per apprezzare pienamente l’UR-210 bisogna tenere gli occhi incollati al quadrante quando la lancetta dei minuti sta per raggiungere la fine dell’ora, senza sbattere le palpebre. In questo modo si può godere dell’istante in cui l’energia della lancetta retrograde dei minuti viene sprigionata, scattando verso il nuovo satellite dell’ora. Uno speattacolo unico che è possibile ammirare solo negli UR-210. Oggi URWERK presenta l’UR-210 in una versione in platino nero “Black Platinum” materiale utilizzato dalla Maison svizzera fin dalla sua fondazione.

Urwerk

Il movimento della lancetta dei secondi è troppo rapido per essere captato a occhio nudo, ma indossando l’orologio è possibile sentire il “click” che precede l’arrestarsi della lancetta al minuto 0, all’inizio dell’ora che è appena cominciata. La spettacolare combinazione della complicazione satellitare, abbinata ai minuti retrogradi, rende l’UR-210 uno degli orologi più complicati mai realizzati da URWERK. La sovraddimensionata lancetta dei minuti tridimensionale agisce da “copertura” del satellite che indica le ore, trasportandolo dolcemente lungo la scala dei minuti.

Urwerk

La cassa dell’UR-210 Black Platinum sembra aver reagito alla forza dei minuti fly-back, sviluppando una serie di onde d’urto regolari diffuse attraverso il quadrante. “Abbiamo aggiunto una dimensione extra tattile ad un orologio gia fortemente tridimensionale”, spiega Martin Frei, co-fondatore e designer di URWERK “Sembra che la rotazione dei satelliti venga replicata sul metallo della cassa”.

Urwerk

Sul quadrante dell’UR-210 è facile individuare la riserva di carica a ore 1, e l’indicatore di efficienza di carica a ore 11. Il secondo serve ad avvertire a chi sta indossando l’orologio se i movimenti compiuti dal polso sono sufficienti per mantenere un livello di carica accettabile. Brevettato da URWERK, questo sistema si basa sul controllo della tensione della molla del bariletto. Sei seduto comodamente senza muovetri troppo? La lancetta dell’indicatore si sposterà inesorabilmente verso la parte rossa. Stai facendo sport, camminando, o muovendoti molto? L’indicatore inizierà a segnalare che viene creata più energia di quella consumata, muovendo la lancetta verso la parte verde. (Edizione limitata a soli 25 esemplari, prezzo CHF 155.000)

“Con questo modello raggiungiamo un nuovo obiettivo”, conclude Felix Baumgartner, Maestro Orologiaio e co-fondatore della marca. “E allo stesso momento apriamo un nuovo capitolo nell’evoluzione dei nostri movimenti complicati”.

By Jacopo Corvo