Sections
24 novembre 2024

Ulysse Nardin: Freak Vision

Ulysse Nardin svela Freak Vision, il primo orologio automatico nella collezione Freak: una meraviglia di Alta Orologeria che incorpora diverse innovazioni rivoluzionarie quali una ruota del bilanciere in silicio super leggero con masse in nickel e microlame stabilizzatrici e una nuova cassa resa ancora più sottile da un vetro a cupola.

Freak Vision

Il tempo è indicato dallo stesso movimento baguette, un carrousel volante che ruota intorno al proprio asse. Il nuovo ponte superiore lavorato 3D si ispira allo scafo di una nave mentre il vetro a cupola consente una parte centrale della cassa e una lunetta più sottili. Infine, la cassa in platino da 45mm è completamente nuova con barre laterali ricoperte in caucciù blu e lunetta in titanio ricoperta in caucciù sempre blu.

Freak Vision

Il Sistema di Ricarica Automatica Grinder, che rivoluziona completamente la trasmissione dell’energia, superando del doppio in quanto ad efficienza i sistemi esistenti. Il Grinder sfrutta i più piccoli movimenti del polso. La massa oscillante è collegata ad una cornice a quattro bracci, che fornisce al sistema automatico il doppio della coppia mentre un meccanismo a guida flessibile limita drasticamente la frizione.

Freak Vision

L’Ulysse Nardin Anchor Escapement si basa sul principio dei meccanismi flessibili, sfruttando l’elasticità della spirale piatta. Presenta uno scappamento a forza costante interamente fatto in silicio, e  una cornice circolare con una forchetta che si muove senza frizione. La forchetta è fissata al centro e supportata nello spazio da due minuscole molle a lama. Montate perpendicolarmente una sull’altra sono soggette ad una forza di curvatura che le piega e le mantiene in uno stato bi-stabile. Il risultato è un bilancio energetico positivo che mantiene le oscillazioni della ruota del bilanciere ad un tasso costante senza influenza della variazioni della coppia dalla molla principale. (Prezzo €.95.000)