Ulysse Nardin: Freak neXt
8 Marzo 2019In occasione della conferenza stampa svoltasi il 6 marzo alla Serpentines Gallerie di Londra, con la presenza di Patrick Pruniaux, CEO di Ulysse Nardin e di Stéphane Von Gunten, Direttore Ricerca e Innovazione, la Maison ha svelato FREAK neXt, il suo ultimo concept watch.
Dopo 10 anni di ricerche, sviluppi e migliorie continue in collaborazione con Sigatec “società specializzata nella realizzazione di micro componenti in silicio di cui Ulysse Nardin è co-proprietaria” la manifattura è oggi in grado di presentare ciò che sembra una svolta nell’orologeria meccanica già iniziato nel 2015 con lo scappamento volante Ulysse Anchor : il nuovo oscillatore volante neXt.
Dopo il tourbillon volante e l’ancora volante, Ulysse Nardin presenta l’oscillatore volante!
“Il bilanciere regola ancora meglio in quanto ha un grande momento d’inerzia ed effettua oscillazioni rapide di grande amplitudine”. Léopold Defossez
E’ esattamente la scommessa che ha intrapreso il nuovo FREAK neXt. Giocando con i limiti della fisica dei materiali, il nuovo oscillatore volante Freak neXt rivela una architettura 3D totalmente innovativa. Basato sul principio dei meccanismi flessibili che utilizzano l’elasticità delle lame in silicio, questo dispositivo di regolazione oscillante elimina il perno centrale, essendo il suo centro letteralmente sospeso nel vuoto. L’dea di base di quest’organo regolatore è quella di sopprimere totalmente l’asse del bilanciere per creare un punto di rotazione virtuale. Si tratta di un’evoluzione radicale che migliora nettamente il principio tradizionale di regolazione del bilanciere-spirale presentato nel XVII secolo. L’oscillatore volante neXt, con la sua costruzione in 3D multistrato “quattro strati di lame e uno strato massiccio che serve da volano” è un passo avanti tecnico enorme per la ricerca orologiera. Questo nuovo oscillatore permette di fare a meno di perni e rubini.
Il nuovo FREAK neXt offre un cuore che batte sospeso, in levitazione, senza ponte del bilanciere. Il risultato di questo sistema non è altro che la soppressione totale degli attriti dei cuscinetti, ottimizzando la qualità globale e quindi il consumo energetico del movimento. L’unica frizione che resta è quella con l’aria. Nessuna “o quasi” frizione, nessun contatto, nessuna usura, nessun olio.
Questo oscillatore composto da 32 microlame in silicio, dalla larghezza di 16 micrometri, connesse fra loro senza alcun contatto con la platina “che vanno a formare 16 triangoli sovrapposti su 4 strati paralleli” batte a una frequenza ultra performante di 12 Hz, consentendo una considerevole riserva di carica di 70 ore. La frequenza è stata moltiplicata per 3 aumentando così la riserva di carica del 30%. Un prodigio tecnico possibile grazie alla soppressione degli attriti. Soprattutto quando si sa che il consumo energetico dipende dal cubo della frequenza (se la frequenza è raddoppiata, il consumo viene moltiplicato per 8).
Ma questa grande innovazione non è una sorpresa. E’ l’ultima tappa di un’ evoluzione in corso da una decina d’anni durante la quale Ulysse Nardin ha presentato diversi concept watch FREAK, fra cui lo scappamento Ulysse Anchor nel 2014, poi il Grinder nel 2017 sul modello Freak InnoVision 2.
LO SCAPPAMENTO ULYSSE ANCHOR
Lo scappamento Ulysse Anchor è basato sul principio dei meccanismi flessibili che utilizzano l’elasticità delle molle a lame. Questo scappamento costante, interamente in silicio, presenta una cornice circolare dotata di un’ancora fissata al centro che gira senza attriti. E’ tenuta in aria da due minuscole lamelle in silicio perpendicolari l’una all’altra che sono messe in tensione in modo da piegarle e mantenerle in uno stato bistabile. Risultato: un bilancio energetico positivo durante l’angolo di sollevamento che mantiene le oscillazioni del bilanciere costanti senza essere influenzato dalle variazioni della coppia del motore.
IL GRINDER
Il sistema di ricarica automatica “Grinder” ha rivoluzionato la trasmissione di energia essendo due volte più efficace dei sistemi esistenti. Il Grinder utilizza i più piccoli movimenti del polso. La massa oscillante è collegata ad una cornice con quattro dentini o lame, che consentono al sistema automatico il doppio della corsa angolare. Un meccanismo di guida flessibile limita considerevolmente gli attriti.
DESIGN SPAZIALE EXTRA BIANCO
Vero gioiello architettonico, il FREAK neXt mostra un look high-tech e ultra contemporaneo. I progettisti della Maison hanno immaginato un bianco immacolato con dei tocchi fosforescenti per mettere in risalto la loro ultima invenzione. Il ponte del movimento baguette prende una forma leggermente trapezoidale, che si ispira alle astronavi di StarWars, ed è incorniciato da quattro tubi luminescenti riempiti di Superluminova per un gioco di fosforescenza visibile solo di notte. Un piccolo logo con i colori di Ulysse Nardin, posto su una lente trasparente realizzata in vetro con un procedimento di fabbricazione sottrattiva 3D, completa la decorazione del movimento baguette. In contrasto con la purezza del bianco dominante, l’oscillatore 3D multistrato fa dei giochi camaleontici: in base all’angolatura da cui si osserva l’oggetto, si scoprono dei riflessi lucenti blu, violetti o verdi.
Il nuovo FREAK neXt “non disponibile alla vendita” è proposto con una lunetta bianca in Superluminova, delle placchette laterali bianche in superluminova così come un supporto per la ricarica automatica bianco, sul fondello dell’orologio. Il cinturino in caucciù è anch’esso bianco con cuciture bianche e impuntura blu scuro. Evocazione della purezza, della semplicità e del minimalismo, il FREAK neXt si veste in una cassa da 45mm in platino e titanio.