Tudor: Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue”
2 Luglio 2020Il nome del Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” deriva naturalmente dal suo colore, ma anche dal 1958, anno in cui Tudor lanciò il suo primo orologio subacqueo impermeabile fino a 200 metri: la referenza 7924, nota anche come “Big Crown”. Tra i tanti riferimenti estetici che rievocano quello storico orologio, il nuovo modello porta anche avanti la lunga tradizione degli orologi sportivi Tudor declinati in blu.

Nel 1969, Tudor presentò un orologio subacqueo con quadrante e lunetta blu. Ben presto anche gli altri orologi sportivi della collezione vennero vestiti di blu, un elemento estetico distintivo che divenne immediatamente una tradizione e prese il nome di «Tudor Blue». Adottata dalla marina francese per i suoi orologi subacquei Tudor degli anni ’70, la caratteristica colorazione entrò a far parte dell’immaginario collettivo. Il Black Bay Fifty-Eight «Navy Blue» continua questa tradizione con il colore blu navy del quadrante e del disco della lunetta. Lo stesso blu si ritrova nel cinturino «soft touch» offerto con questo modello e realizzato in un materiale sintetico che al tatto ricorda la flanella.

IL CALIBRO MT5402
Il movimento di Manifattura MT5402 che anima il Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” indica ore, minutie secondi. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne e decorazioni a laser. Tanto la struttura come il bilanciere a inerzia variabile sono stati progettatiper garantire solidità, affidabilità, durata nel tempo e precisione. Grazie a queste caratteristiche e alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il movimento di Manifattura MT5402 è stato certificato «Cronometro» dal COSC.
Come gli altri modelli della linea Black Bay, il Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” riprendele lancette dalla caratteristica forma spigolosa,note come «Snowflake» e la cassa in acciaio da 39mm con finitura lucido satinata. La lunetta girevole unidirezionale è in acciaio con disco in alluminio anodizzato blu opaco e numeri in argento dorato. Immancabile, la rosa Tudor in rilievo sulla la corona di carica a vite sempre in acciaio.

Il nuovo Tudor Black Bay Fifty-Eight “Navy Blue” è disponibile in due versioni, con bracciale rivettato in acciaio (€ 3.500) o con cinturino soft-touch/tessuto di colore blu (€ 3.200). L’orologio è accompagnato da una garanzia “traferibile” Tudor di ben cinque anni che non richiede alcuna registrazione né revisione dell’orologio.
