Sections
22 gennaio 2025

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna: omaggio ad Ayrton

TAG Heuer e Ayrton Senna. Chi ama la Formula 1 e l’orologeria – due passioni che vanno spesso a braccetto – sa che il brand svizzero e il fuoriclasse brasiliano formano un binomio indissolubile. TAG Heuer ha visto in Senna l’incarnazione della propria continua tensione alla perfezione e alla performance; Senna ha visto nella micromeccanica di TAG Heuer la stessa precisione e la stessa affidabilità che ricercava nella macromeccanica delle sue vetture. Negli anni, il marchio elvetico ha dedicato dodici edizioni limitate dei propri orologi ad Ayrton Senna e non poteva mancare un tributo al campione in questo 2024, che segna il trentennale dalla sua scomparsa. Questo tributo si chiama Carrera Chronograph Tourbillon x Senna.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna

TAG HEUER E SENNA: VALORI CONDIVISI

Ma prima di scrivere dell’orologio, allarghiamo la nostra visione a quella che, attualmente, è la partnership più duratura del marchio. Essa parte dalla serie 6000, con il quadrante a bandiera a scacchi, e arriva fino alle ultime edizioni speciali TAG Heuer Formula 1 Senna del 2022. La collaborazione tra TAG Heuer e Ayrton Senna va oltre la semplice sponsorizzazione, perché è fatta di rispetto reciproco, valori condivisi e impegno per raggiungere sempre il massimo. Dal 1988, TAG Heuer ha lavorato a stretto contatto con il pilota, diventando poi partner ufficiale per tutti i prodotti caratterizzati dalla S del marchio Senna.

Ayrton Senna TAG Heuer Sel

L’associazione di Ayrton Senna con il brand si consolidò nel 1994, quando divenne uno degli ambasciatori ufficiali di TAG Heuer e scelse come proprio orologio il modello S/el. Quel cronografo (il cui nome stava a indicare Sport & Eleganza) era caratterizzato da un design bicolore, diventato poi un simbolo, e da una incredibile precisione. L’affetto che Senna provava per quell’orologio rese celebre il cronografo S/el tra i suoi colleghi, tanto che altri piloti lo indossarono per seguire la tendenza avviata dal campione.

Ayrton Senna TAG Heuer Sel
Ayrton Senna TAG Heuer Sel

L’impegno di Ayrton Senna a fianco di TAG Heuer non fu solo particolarmente fortunato in termini di prodotto. Il rapporto che il fuoriclasse ebbe con la marca influenzò in qualche modo anche la distribuzione globale. In Giappone, per esempio, le sue memorabili imprese sul circuito di Suzuka aiutarono TAG Heuer ad affermarsi come marchio di spicco nel mercato nipponico e portarono all’apertura del primo negozio del brand nel Paese. Allo stesso modo, il suo essere brasiliano fece in modo che in Sud America il marchio si connettesse in modo profondo con la cultura del continente, diffondendo la passione del motorsport a livello globale.  

CARRERA CHRONOGRAPH TOURBILLON X SENNA: CALIBRO E CASSA

C’è tutto questo e molto di più nel nuovo orologio con cui TAG Heuer rende omaggio al mito di Ayrton Senna. Perché il nuovo Carrera Chronograph Tourbillon x Senna è un misto di estetica e tecnologia pensato per dare vita a un cronografo che, se il pilota oggi fosse ancora tra noi, porterebbe al polso sicuramente, così come indossava il cronografo S/el. Con la differenza che, nell’orologio attuale, la parte meccanica è portata ancora di più all’estremo per quanto riguarda l’ingegnerizzazione del movimento.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna

Si tratta infatti del calibro di manifattura TH20-09, un calibro cronografo con ruota a colonne con ore, minuti, secondi, datario e tourbillon 1 minuto. È un movimento sviluppato sulla base dell’Heuer 02T, un calibro cronografico automatico abbinato a un tourbillon certificato COSC, caratterizzato da ponti scheletrati neri, ruota a colonne nera, massa oscillante scheletrato. La gabbia del tourbillon è in carbonio e titanio e il movimento offre una riserva di carica superiore a 65 ore. Come si vede, dunque, un concentrato di tecnologia che non sarebbe certo dispiaciuto ad Ayrton Senna.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna

Tecnologia che si ritrova anche nella cassa da 44 mm in titanio grado 2, spessa 15,10 mm e impermeabile fino a 10 bar. Caratterizzata da una finitura spazzolata e sabbiata, è arricchita da una lunetta tachimetrica fissa in carbonio forgiato con il logo S e SENNA scritti in giallo. Un utilizzo del carbonio che è anche il tributo a uno dei materiali principi della Formula 1. Sulla lunetta, la scala tachimetrica incisa è la classica che arriva a 400 km/h; una velocità che Senna non arrivò mai a toccare ma un particolare che, probabilmente, avrebbe amato.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna

Il titanio si ritrova anche nella corona e nei pulsanti cronografici, spazzolati e lucidati. Si tratta però di titanio grado 5. Il grado 2 è riservato al fondello a vite, che riporta l’immagine di Senna con il suo casco e i dettagli che indicano l’edizione limitata dell’orologio: 500 pezzi.

UN QUADRANTE STRUTTURATO

TAG Heuer ha distillato la propria capacità estetica e ingegneristica anche nella lavorazione del quadrante del Carrera Chronograph Tourbillon x Senna. Ha scelto una scheletratura il cui motivo è quello della bandiera a scacchi, con una finitura nera spazzolata fine e una decorazione centrale nera a grana grossa. Il quadrante è arricchito da un rehaut blu con scala dei 60 secondi/minuti e un contorno verde. Il contatore dei minuti cronografici a ore 3 è scheletrato blu azuré con la lancetta laccata gialla anch’essa scheletrata; stessa estetica per il contatore delle ore cronografiche che si trova a ore 9 ma che, in più, ha il logo Senna in giallo.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna
TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna

Chi è attento avrà notato il ripetersi dei colori giallo, verde e blu: ossia i colori della bandiera brasiliana e del casco di Ayrton Senna. Un tributo nemmeno tanto velato che si mescola, sul quadrante, alle lancette delle ore e dei minuti sfaccettate e lucidate in rodio con Super-LumiNova bianco, alla lancetta centrale laccata gialla e al logo applicato TAG Heuer placcato in rodio lucido. Il tutto protetto da un vetro zaffiro smussato e bombato con trattamento antiriflesso.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna

Il TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon x Senna è completato dal cinturino blu in caucciù d’alta qualità, confortevole al polso ed estremamente resistente. Un concentrato di tecnologia e di d’avanguardia che TAG Heuer mette sul mercato con un prezzo di 37.300 euro, in linea con quanto ci si può aspettare da un tourbillon di manifattura e da un cronografo che, in quanto a materiali, è lo stato dell’arte dell’orologeria.

OROLOGI IN MOSTRA

Il nuovo orologio è stato presentato in anteprima alla stampa italiana lo scorso mese di ottobre, nel contesto della mostra curata da Carlo Cavicchi “Ayrton Senna Forever”, ospitata al Museo dell’Auto di Torino. Dal 3 ottobre al 3 novembre, all’interno della più grande e completa esposizione di vetture, memorabilia, libri e scatti fotografici legati a Senna mai realizzata, TAG Heuer ha allestito “The Times of Ayrton”, un viaggio nel tempo attraverso gli orologi del marchio scelti e indossati dal fuoriclasse brasiliano.

Ayrton Senna

I segnatempo esposti spaziavano dalla Serie 200, indossata da Senna a partire dal 1989, al S/el del 1990. Quest’ultimo fu uno dei suoi orologi preferiti, portato per anni al polso alternando la versione con quadrante champagne a quella con quadrante antracite. In mostra anche il modello TAG Heuer Formula 1 con lunetta rossa indossato per la prima volta al Gran Premio del Giappone del 1991, un orologio rivoluzionario per l’epoca perché il suo modulo cronografico era alimentato da una base quarzo. Oltre alla versione scelta da Ayrton, il cronografo era disponibile anche con lunetta blu o nera.

Ayrton Senna ADV
Ayrton Senna TAG Heuer Formula 1

Esposta a Torino anche la serie 6000 di TAG Heuer, che fece il suo debutto nel 1992 e che Senna apprezzava nella versione con quadrante bianco e cinturino in pelle. Per chiudere la mostra, il brand ha scelto di portare a Torino il modello più recente dedicato a Senna, il TAG Heuer Formula 1 Chronograph x Senna; alimentato dal movimento cronografico automatico Calibre 16, è caratterizzato da tocchi rosso racing e dal bracciale in acciaio con maglia ad S che riprende il design della serie S/el. Il tributo finale a un campione e alla sua immortalità.

By Davide Passoni