Squale, tante novità per il mitico 1521
11 Maggio 2023La primavera in casa Squale è un fiorire di novità, sia di prodotto che di comunicazione. Per quanto riguarda il prodotto assistiamo a nuove interessanti varianti nella storica e vasta collezione “1521”, il cavallo di battaglia del brand svizzero di proprietà dell’italiano – e nostro caro amico – Andrea Maggi. Ricordiamo subito che la collezione 1521 prende il nome dal primo modello immaginato e prodotto con grande successo dal fondatore del marchio, Charles Von Büren, nei primi anni Sessanta, e poi rimasto fedele all’originale fino a oggi.
Nello specifico, sono da sempre due i punti di forza. Il primo è l’originale e riconoscibilissima cassa tonneau con la posizione della corona a ore quattro (diventato negli anni uno dei simboli del marchio). E sapientemente incassata in modo da evitare che eventuali urti accidentali durante le immersioni potessero svitarla, mettendo fuori uso l’orologio e di conseguenza mettendo a repentaglio la vita del subacqueo. Mentre il secondo punto di forza è il livello di impermeabilità, che già nel modello originale arrivava a 50 atmosfere di resistenza alla pressione, equivalenti alla profondità di 500 metri sotto il livello del mare. Per l’epoca un dato estremamente ragguardevole e altamente professionale.
Le novità però non si limitano al prodotto di punta, ma anche a livello di “immagine”. Con l’introduzione di uno slogan efficace, potente e accattivante: “BE ICONIC, BE BOLD, BE RELIABLE, BE SQUALE”. Per noi è un sì! Nel senso che funziona tutto alla grande! Sia le migliorie di prodotto, sia la comunicazione, che risulta corretta perché rispecchia in modo coerente il percepito che hanno del marchio – e dei suoi valori fondamentali – gli Squalisti di tutto il mondo. Adesso non ci resta che seguire l’abbinamento degli slogan scelti da Squale per le nuove varianti.
“BE ICONIC” CON DUE QUADRANTI INEDITI
Entriamo nei dettagli con due tra le novità più appariscenti – e riuscite – all’interno della collezione 1521 all’insegna del “Be Iconic”. E davvero il “Sii iconico” è azzeccato per i due nuovi quadranti “Green Ray” e “White SuperLuminova” con casse in acciaio 316L lucidato. Il primo ha una suggestiva tonalità di verde sfumato, con solita data a ore 3 e squaletto a ore 6.
Il secondo conta su un potentissimo quadrante bianco “full” Superluminova BGW9 in versione “Militaire”, ovvero senza il datario, con lancette nere e indici bicolori nero-arancio. A corredo abbiamo un cinturino in pelle della stessa tonalità del quadrante per la versione verde e un “tropic” nero a contrasto per il “Full Luminous Militaire” o, in alternativa, il bracciale con maglia Milano.
Il listino prezzi, come da prerogativa Squale, è sempre ultra competitivo: per il Green Ray con cinturino siamo a 1,145 euro e per il Full Luminous Militaire a 1,435 euro con tropic e 1.500 euro con il bracciale mesh.
“BE BOLD” È L’ETÀ DEL BRONZO
Il “Sii audace” si sposa con una potentissima cassa in bronzo satinato e bel quadrante “Blue Sunray”. Qui troviamo un paio di dettagli rari nel mondo Squale. Ovvero il datario e la corona di carica a ore 2. Il 1521 Bronze si abbina con un Nato di colore uguale al quadrante e fibbia ad ardiglione in bronzo e ulteriore cinturino in pelle sempre di colore blu. Listino a 1.770 euro.
“BE RELIABLE” CON IL COSC CHE RADDOPPIA
Per il “Si affidabile” Squale si affida alle certezze del COSC con la conferma del quadrante nero e indici a “bicchierini” e la celeberrima scritta a ore 6 “Chronometer Officially Certified” a testimonianza della sua precisione testata. Al quale poi si aggiunge la nuovissima versione con quadrante “Sunray Blue”, mantenendo anche in questo caso gli indici a “bicchierini”. In entrambe le versioni la finitura della cassa è spazzolata mentre i biselli sono lucidati. Prezzo: 1.770 euro.
SEMPLICEMENTE “BE SQUALE”
Inoltre nella collezione 1521 si rinnova anche la versione Militaire con cassa “micropallinata” e consueto quadrante nero senza data con cinturino “tropic” (1.190 euro) o bracciale maglia Milano (1.225 euro). Per tutti i nuovi modelli – sia Militaire che per tutti gli altri 1521 – abbiamo la lunetta zigrinata antiscivolo, monodirezionale a 120 scatti, con tutti gli indici e i numeri in Superluminova, per una visibilità ottimale anche in assenza di luce. Invece l’anello della ghiera si differenzia: è in alluminio per tutti i modelli tranne nel Bronze, che utilizza la ceramica.
Il “motore sotto al cofano” è l’immarcescibile Sellita automatico SW 200-1 nella versione “Elaborè” e, ovviamente, cronometro per quella COSC. Con la massa oscillante che ha la personalizzazione dello squaletto. Infine le dimensioni delle casse restano identiche per tutti i modelli: 42mm di diametro, 48mm la lunghezza alle anse, 12,5mm di spessore e 20mm larghezza anse. E in conclusione non ci resta che confermarlo: sii iconico, sii audace, sii affidabile… sii Squale!
By Michele Mengoli