Sections
21 gennaio 2025

Seiko Life Experience: Pantelleria bound

Qual è il modo migliore per presentare una collezione di orologi subacquei? Farli vivere nel loro ambiente naturale, il mare. Meglio ancora se in uno dei mari e in una delle isole più belle del Mediterraneo. È quello che ha fatto nei giorni scorsi Seiko, che ha organizzato un’esperienza a Pantelleria alla quale abbiamo partecipato insieme a uno dei nuovi “friend of the brand” del marchio giapponese, Filippo Tenti. Tre giorni durante i quali abbiamo conosciuto da vicino il conduttore e produttore della trasmissione Rai “Il Mondo con gli Occhi di Overland”, abbiamo goduto delle bellezze naturalistiche e gastronomiche dell’isola, abbiamo toccato con mano nuovi orologi e collezioni consolidate firmate Seiko.

SEIKO LIFE EXPERIENCE: IMMERSIVA E SORPRENDENTE

Se ultimamente l’aggettivo “immersivo” è utilizzato molto spesso a sproposito, nel caso della “Seiko Life Experience” vissuta a Pantelleria è più che azzeccato. Si è trattato di una immersione in un contesto ambientale unico, ospiti di una struttura di eccellenza, a contatto con la cultura e la cucina di un’isola che ha già nel nome il destino di bellezza che le è toccato. Pantelleria deriva infatti dall’arabo “Bent-el-Rhia”, che significa “figlia del vento”. Dopotutto, le coste della Tunisia distano dall’isola circa 70 km, contro gli 85 che la separano dalla Sicilia; è quindi naturale che anche nelle località di Pantelleria abbondino toponimi di origine araba.

Pantelleria

Ma l’immersività è stata anche qualcosa di tangibile, poiché gli ospiti hanno avuto l’opportunità di tuffarsi elle acque pantesche, alla scoperta di resti archeologici sottomarini risalenti all’età romana e a quella punica. Un’esperienza alla quale Filippo Tenti non si è certo sottratto e che, da buon “friend of the brand”, ha affrontato con al polso un diver Seiko della collezione Prospex. Dopotutto, la sua storia professionale parla per lui e lo rende la persona perfetta per veicolare il messaggio del brand giapponese per ciò che riguarda la sua storica vocazione all’avventura.

FILIPPO TENTI E L’ANIMA DI SEIKO

Leader del team di Overland, Tenti ha guidato numerose spedizioni in contesti estremi e differenti, dai deserti alle giungle, dalle catene montuose alle regioni polari. Queste avventure rappresentano un “banco di prova” anche per i segnatempo Seiko, progettati per resistere a condizioni difficili senza abbassare la qualità delle proprie prestazioni. Già nel 2023, il marchio aveva accompagnato Filippo Tenti in alcune spedizioni di Overland, rafforzando un legame fondato sulla passione comune per il viaggio, l’avventura e la precisione. La sua vita dedicata all’esplorazione riflette lo spirito di Prospex, “Keep Going Forward”: un richiamo a spingersi oltre i limiti e a cercare nuove mete, sia nel mondo dell’orologeria sia nella vita quotidiana. 

Filippo Tenti
Filippo Tenti

Nei tanti momenti che abbiamo passato con lui, abbiamo capito di persona perché Tenti incarna l’essenza di Seiko in termini di determinazione, coraggio desiderio di esplorare il mondo. Nonostante non abbia ancora compiuto 40 anni, ha vissuto più esperienze di quante un comune mortale possa vivere in una intera esistenza. I suoi racconti sono tanto affascinanti quanto il modo che lui ha di evocarli. Grazie alle sue avventure abbiamo viaggiato con l’immaginazione dal sud est asiatico al nord America, dall’Africa subsahariana all’Afghanistan, dove ha vissuto uno dei suoi momenti più complicati, sotto il fuoco dei talebani.

Filippo Tenti

Come ama dire lui stesso, «la vita è un viaggio, un’avventura continua che ci spinge a esplorare nuovi orizzonti e a scoprire l’ignoto». E quando si è a tu per tu con l’ignoto, avere al polso uno strumento affidabile e preciso è fondamentale. Motivo per cui Filippo non si è sottratto quando ha avuto l’opportunità di collaborare con Seiko, i cui orologi sono diventati per lui non solo compagni di viaggio ma strumenti indispensabili in grado di resistere anche nelle condizioni più difficili e accompagnarlo nei luoghi più remoti della Terra. E lo abbiamo visto anche sull’isola, quando si è divertito a cambiare orologio a seconda dell’occasione e del momento della giornata.

LE COLLEZIONI PROSPEX E KING SEIKO

Del resto, oltre che Filippo Tenti, i veri protagonisti dei tre giorni di “Seiko Life Experience” che abbiamo vissuto a Pantelleria sono stati proprio gli orologi. Che abbiamo potuto gustare a bordo piscina nel Pantelleria Dream Resort di cui siamo stati ospiti. Una presentazione in una mattinata di luce, seguita a un emozionante aperitivo al tramonto e una cena in stile pantesco nella suggestiva località di Scauri, nell’ovest dell’isola. Buon vino e buona compagnia, tra il Dammare Pantelleria Art & Home Restaurant e il ristorante La Nicchia, mentre il sole si immergeva tra il mare e stracci di nuvole capricciose e il vento, di cui Pantelleria è figlia, ci dava una tregua gradita.

Pantelleria

E quindi loro, gli orologi, a bordo piscina. Per arricchire la “Seiko Life Experience”, il brand ha portato a Pantelleria diverse collezioni. A partire dall’eleganza senza tempo con cui King Seiko omaggia il celebre modello KSK, declinandolo in un design raffinato e innovativo. Sei nuovi modelli che coniugano eccellenza tecnica e sensibilità per la tradizione e la cultura giapponese. Parliamo dei tre King Seiko KSK Garyu-Bai Red SJE103J1, Kameido Blue SJE105 e Tenjin-Fuji Violet SJE107J1, con datario, cassa da 38,6 mm e vetro zaffiro “box-shaped”. 

King Seiko KSK Garyu-Bai Red SJE103J1 - Kameido Blue SJE105 - Tenjin-Fuji Violet SJE107J1

Insieme a essi gli altri tre King Seiko KSK SPB459J1, SPB457J1 e SPB461J1, che traggono ispirazione dalle tendenze della moda “Ivy League” diffusa a Tokyo negli anni ’60 tra i giovani universitari giapponesi. I ragazzi, ispirati dal look cosmopolita degli studenti delle Ivy League – ossia alcune delle più prestigiose università degli Stati Uniti – diedero vita a uno stile che combinava l’eleganza occidentale con l’estetica e le tradizioni giapponese. I tre segnatempo King Seiko hanno la cassa da 36 mm, il quadrante declinato nei colori azzurro, verde e rosso, e il vetro zaffiro “box-shaped”.

King Seiko KSK SPB459J1, SPB457J1 e SPB461J1

Insieme ai King Seiko, abbiamo visto i diver di Seiko immersi nel loro ambiente naturale, a partire dai quattro nuovi orologi della collezione Prospex Marinemaster. Le referenze SJE117J1 e SJE119J1 rivisitano il design sportivo e raffinato del celebre 62MAS del 1965, hanno la cassa d’acciaio da 38,5 mm e il quadrante caratterizzato da una texture a righe orizzontali, che conferisce loro maggiore tridimensionalità.

Seiko Prospex Marinemaster SJE117J1
Seiko Prospex Marinemaster SJE119J1

Le referenze SLA077JE e SLA079J1 hanno invece la cassa d’acciaio da 42,6 mm, il quadrante bianco o nero abbinato alla lunetta nera, gli indici e le sfere rivestiti con Lumibrite. Dulcis in fundo, la novità in edizione limitata (1000 pezzi) in esclusiva per il mercato europeo, presentata in anteprima proprio a Pantelleria. Si tratta del Prospex SPB473J1 con cassa da 40,5 mm, ispirato all’isola greca di Zante. Lo si vede nel quadrante, la cui gradazione di azzurro e bianco richiama i colori del paesaggio del territorio, mentre il motivo stampato rappresenta le increspature delle onde che bagnano le coste elleniche.

Seiko Prospex SPB473J1
Seiko Prospex SLA077JE

UN’ESPERIENZA UNICA

Quest’ultimo orologio è stato il modo migliore per preparare la giornata che abbiamo vissuto dopo la presentazione, quando dalle immaginarie acque greche del Prospex SPB473J1 siamo passati a quelle reali di Pantelleria, con un giro completo dell’isola a bordo di una tipica barca pantesca. Navigando sotto costa, sempre accompagnati dai racconti di Filippo Tenti, abbiamo potuto ammirare dal mare alcuni degli scorci per i quali Pantelleria è famosa, insieme a calette nascoste e ad angoli di affascinante bellezza. Bue Marino, Laghetto delle Ondine, Cala Cottone, Arco dell’Elefante, Grotta del Formaggio, Balata dei Turchi, Punta Tre Pietre ci sono passate davanti in tutta la loro maestosità.

Seiko Prospex SPB473J1

Come potete immaginare, non abbiamo perso l’occasione di tuffarci nelle acque ancora tiepide del Mediterraneo, un po’ per rinfrescarci e dare una svolta alla giornata, un po’ per provare le prestazioni e la resistenza dei Seiko che avevamo al polso. Un piacere della natura del quale abbiamo potuto godere, senza trascurare i piaceri di una cucina deliziosa, grazie a un pranzo a bordo con piatti tipici e specialità dell’isola che il capitano ha fatto preparare per noi prima di partire per la minicrociera. Sapori inconfondibili che ci hanno accompagnato anche nella cena di addio (o di arrivederci) che ha chiuso, in serata, la tre giorni a Pantelleria.

Seiko Prospex SPB473J1
Seiko Prospex SPB473J1

Speriamo di avervi fatto comprendere, con il nostro racconto, il valore e l’unicità della “Seiko Life Experience”. Sono momenti nei quali il marchio accompagna nel proprio mondo gli appassionati del brand, facendo loro vivere giorni speciali. Perché l’esperienza non è solo legata all’avventura, al territorio, alla scoperta, ai piaceri della vita. È un’occasione durante la quale Seiko mette in comune con gli ospiti la propria essenza, la propria filosofia, la propria visione non solo dell’orologeria ma della vita intera. Un momento nel quale comprendere che dietro a ciascun segnatempo c’è sempre qualcuno che lo ha immaginato, disegnato, provato e realizzato, guidato da un’idea non solo di prodotto ma anche di vita. E che chi indossa un Seiko, sia esso un personaggio celebre come Filippo Tenti o un semplice appassionato, è l’anello importante di una catena che porta dritta all’eccellenza. 

By Davide Passoni