Richard Mille: RM 43-01 Tourbillon Split-Seconds Chronograph Ferrari
24 Marzo 2025Dal 2021, la collaborazione tra Richard Mille e Ferrari ha unito due potenze ingegneristiche, entrambe guidate dalla ricerca di innovazione tecnica, in un progetto che potesse caratterizzare un’epoca con prestazioni impareggiabili.

Nel 2022, questa alleanza ha prodotto il suo primo capolavoro, l’RM UP-01 Ultrapiatto, un orologio di 1,75 mm di spessore, che ha sbalordito gli osservatori del settore e gli appassionati di Richard Mille e Ferrari.

Ora, la seconda creazione di questa partnership reinventa la tipologia ad alta complicazione più complessa di Richard Mille, attraverso un dinamico scambio creativo tra Maranello e Les Breuleux per dare vita all’RM 43-01 Tourbillon Split-Seconds Chronograph Ferrari.
I NUOVI RM 43-01 TOURBILLON SPLIT-SECONDS CHRONOGRAPH FERRARI
Questa edizione è limitata a 75 esemplari in titanio grado 5 micropallinato e lucidato con parte centrale della cassa in Carbon TPT; e 75 in Carbon TPT, un composito sottile, leggero e resistente utilizzato esclusivamente da Richard Mille.

Il Centro Stile Ferrari ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione di vari elementi chiave dell’orologio, dall’estetica generale ai più piccoli dettagli come la corona, le lancette e il cinturino che ricorda la trama dei sedili della Purosangue, tutti rappresentativi della loro derivazione stilistica. Lo spazio lasciato deliberatamente libero durante lo sviluppo del movimento è occupato da una piastra in titanio incisa al laser con il logo del Cavallino Rampante, la cui sagoma si ispira all’alettone posteriore della 499P. Micropallinato e satinato con smussature lucidate, dimostra il livello di competenza del marchio, riscontrabile in tutto il movimento.
Grazie al profondo scambio creativo e tecnico tra Richard Mille e Ferrari, l’RM 43-01 intreccia una serie sottile ma dinamica di elementi visivi e tecnici che prendono spunto dall’ineguagliabile universo tecnologico della casa automobilistica.

Un’enfasi fondamentale è stata posta sull’enfasi dell’effetto tridimensionale del design del movimento, utilizzando una varietà di trattamenti superficiali, finiture e dettagli dai sapienti contrasti ispirati alle complesse geometrie dei blocchi motore e dei carter Ferrari.

La finitura metallica della platina riecheggia la precisione industriale dei componenti del motore fusi in terra, mentre i ponti microsabbiati richiamano la superficie opaca e ruvida dei coperchi motore Ferrari. I bordi rifiniti da rinforzi in rilievo, con tonalità in contrasto, e i piccoli supporti a forma di X, intervallati da viti a brugola dorate, sono un richiamo diretto ai modelli, alle parti e ai dettagli delle fusioni presenti sui blocchi motore e sui carter Ferrari.
Frontalmente, il disegno del complessivo della frizione di un motore V8 denuncia la presenza del sottostante bariletto di carica, mentre i dinamici e spigolosi dettagli esterni di vetture come la 488 Challenge Evo, la Daytona SP3 e la SF90 Stradale sono fonte di ispirazione per gli elementi del disegno della cassa, dei pulsanti e degli indici. E allo stesso modo in cui il tachimetro che domina un moderno cruscotto Ferrari, il totalizzatore scheletrato dei 30 minuti spicca sul quadrante come teatrale e tridimensionale caratteristica della configurazione del quadrante.
IL MOTORE DELL’RM 43-01
Sia per Richard Mille che per Ferrari, il cronografo sdoppiante con tourbillon è stato visto come la base essenziale per un nuovo orologio. È tradizionalmente legato alla fusione perfetta di due delle più complesse e storiche “grandi complicazioni” dell’orologeria: la meraviglia vorticosa del tourbillon e lo sdoppiante, espressione estrema del cronografo. La sua doppia lancetta dei secondi per la registrazione dei tempi parziali e la sorprendente architettura del movimento si affiancano alla più profonda tradizione automobilistica.

Il calibro RM43-01 è stato progettato partendo da un foglio bianco in un processo di sviluppo durato tre anni. Eccezionalmente leggero e resistente, la sua struttura intricata poggia su una platina in titanio grado 5 altamente scheletrata con elementi supportati da ponti realizzati sia in titanio che in Carbon TPT. Modello di efficienza, offre 70 ore di autonomia indicate a ore 2 su un quadrante in titanio con rivestimento superficiale PVD in oro rosso 5N. Il valore di questa forza motrice è leggibile sull’indicatore di coppia in un secondo quadrantino. Un’ultima finestrella per l’indicazione della funzione selezionata dalla corona, completa questo “cruscotto”.
Lo scappamento tourbillon, decentrato, con gabbia in titanio, conferisce all’orologio una notevole “cinetica”, esaltata da una innovativa lettura dei secondi continui tramite cinque lame radiali che insistono su un indice di 12 secondi.

Progettato in collaborazione con il partner storico di Richard Mille, Audemars Piguet Le Locle (APLL), il calibro RM43-01 apporta molteplici perfezionamenti al meccanismo sdoppiante. Attraverso un’intensa attività di ricerca e sviluppo e di simulazioni al computer, è stata progettata una nuova generazione di componenti per ottimizzare il consumo energetico, offrendo al contempo livelli di rilascio della coppia più costanti per tutta la durata della carica.
Dai microcomponenti alla selezione dei materiali, ogni elemento dell’RM 43-01 Tourbillon Split-Seconds Chronograph Ferrari è stato considerato con l’obiettivo delle prestazioni, come per qualsiasi auto Ferrari. Inevitabilmente, ogni singola decisione di progettazione può avere un impatto sulla solidità e sulla efficacia tecnica di un determinato componente. Approfondite prove d’urto, simulazioni e attente ricerche hanno garantito che ogni pezzo soddisfacesse i rigorosi standard Richard Mille.
L’RM 43-01 Tourbillon Split-Seconds Chronograph Ferrari è un vero omaggio alla tradizione della Ferrari, che unisce un design iconico a prestazioni senza pari. Rappresenta l’apice della sinergia tra orologeria e automotive, dove l’estetica incontra la funzione e la passione guida l’innovazione.