Pre SIHH 2017: Montblanc 1858 Collection “Bronze”
12 Dicembre 2016L’esperienza di Montblanc nell’arte orologiera risale al 1858, anno della fondazione di Minerva a Villeret in Svizzera. Dal 2007 Montblanc esplora l’incredibile patrimonio lasciatole in eredità da Minerva, trovando ispirazione nelle funzioni, nelle meccaniche e nei codici di design che hanno fatto storia.
Nascono così segnatempo che colgono lo spirito del passato riproponendolo in chiave moderna. La Montblanc 1858 Collection prosegue questo viaggio reinterpretando i famosi cronografi Minerva degli anni ’30. Per la prima volta, Montblanc usa il bronzo per realizzare nuovi segnatempo in stile vintage. Optando per questo particolare metallo, Montblanc crea un connubio di artigianalità e materiali storici dell’orologeria. Il bronzo funge da complemento ai colori dei quadranti e ai cinturini anticati creando un design puramente vintage. Per la prima volta nell’industria orologiera il bronzo viene abbinato all’acciaio in due nuovi modelli, creando una combinazione di colori e materiali che ne esalta la bellezza.
Tre nuove versioni in bronzo nella Collection: Montblanc 1858 Chronometer Tachymeter Limited Edition 100, Montblanc 1858 Automatic Dual Time e Montblanc 1858 Automatic.
Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter
Il modello 1858 Chronograph Tachymeter Limited Edition sfoggia uno stile vintage che spicca nel design della cassa, nel movimento interno, nel cinturino e nei dettagli del quadrante. Il colore champagne del quadrante con finitura soleil si abbina perfettamente al bronzo della cassa. Questa finitura e combinazione di colori attira l’occhio sui dettagli, come le storiche lancette a cattedrale e le finiture in Super-LumiNova® beige che esaltano lo stile vintage offrendo al tempo stesso un’eccellente leggibilità notturna.
In questa edizione limitata il movimento è alloggiato in una cassa in bronzo satinato da 44 mm con fondello in titanio color bronzo e lunetta lucida. Altri dettagli esclusivi sono i cinturini in alligatore color cognac che, come tutti i cinturini della 1858 Collection, sono stati realizzati dalla Pelletteria Montblanc di Firenze, e le fibbie con finitura bronzo satinata.
Il cuore dell’orologio è costituito da un tradizionale cronografo monopulsante a carica manuale, calibro Minerva MB M16.29, con meccanismo a ruota a colonne, accoppiamento orizzontale, ponte del cronografo a “V”, grande bilanciere avvitato e riserva di carica di 50 ore. Progettato nello stile di un grande “orologio da tasca”, il calibro MB M16.29 si ispira all’originale calibro 17.29 studiato negli anni ’30 per orologi da tasca e da polso. Nella nuova versione i componenti hanno quasi la stessa forma di quelli del calibro 17.29, ma sono rifiniti in modo diverso, come è possibile notare negli angoli interni, nelle striature Côtes de Genève e nel motivo grainé circolare. Come per tutti i calibri Minerva, uno dei componenti del movimento è realizzato a forma di freccia Minerva in omaggio alla tradizione della Manifattura.
Le indicazioni cronografiche sono visualizzate mediante una lancetta dei secondi centrale e un contatore dei minuti a ore tre. Altri indicatori sul quadrante comprendono una scala tachimetrica intorno alla circonferenza del quadrante e un contatore dei piccoli secondi a ore nove.
Montblanc 1858 Automatic Dual Time
Con il suo stile inconfondibile, il modello vintage Montblanc 1858 Automatic Dual Time ricorda i simblici orologi Minerva degli anni ’30. I tradizionali quadranti neri, le lancette a cattedrale e i numeri arabi con finitura in Super-LumiNova® beige formano una combinazione di elementi vintage in un orologio dalla leggibilità perfetta.
Montblanc 1858 Automatic Dual Time è dotato di cassa da 44 mm in acciaio satinato con lunetta e corona in bronzo. Al suo interno pulsa il calibro MB 29.19, un movimento automatico con complicazione a doppio fuso orario interamente sviluppato e assemblato in-house, con lancetta dell’ora di riferimento e indicazione giorno/notte. La lancetta scheletrata dell’ora di riferimento è collocata al centro e rifinita con un tocco di Super-LumiNova® sulla punta per distinguerla dalla lancetta delle ore, rifinita con Super-LumiNova® anche all’interno. La funzione di doppio fuso orario è utile per chi viaggia: basta spostare la lancetta delle ore sul fuso orario locale della nuova destinazione senza muovere la lancetta dell’ora di riferimento. Le lancette dei minuti e dei secondi continuano a muoversi ininterrottamente anche durante la regolazione del fuso orario, per mantenere l’ora esatta. In una piccola finestra a ore 12 è visibile un indicatore giorno/notte collegato alla lancetta centrale dell’ora di riferimento. Un subquadrante a ore sei indica i piccoli secondi e la data, collegata all’ora locale.
A completare il segnatempo, l’autentico logo Montblanc degli anni ’30 sul quadrante e un nuovissimo cinturino in vitello color cognac realizzato dalla Pelletteria Montblanc di Firenze.
Montblanc 1858 Automatic
Per gli amanti degli orologi che prediligono un look vintage estremamente sobrio, Montblanc 1858 Automatic unisce tutti gli elementi essenziali della linea vintage della 1858 Collection in un design interessante e accattivante ispirato agli orologi da polso e da tasca Minerva degli anni ’30. Il nero del quadrante offre lo sfondo ideale per le lancette a cattedrale e i numeri arabi, rifiniti con Super-LumiNova® beige. La cassa da 44 mm è in acciaio satinato, mentre la lunetta e la corona sono realizzate in bronzo. Sul fondello è visibile l’incisione della Manifattura Minerva di Villeret, con le montagne del Giura sullo sfondo. Spiccano inoltre il logo Villeret di Roberts Frères – storico emblema Minerva – il nome Montblanc e la freccia della dea Minerva. L’orologio racchiude il calibro MB 24.17, un movimento automatico preciso adatto per i giovani e moderni appassionati di orologeria che apprezzano il look vintage e la funzionalità meccanica.
A completare questo segnatempo, il nuovo cinturino in vitello color cognac dal look anticato con impunture beige, realizzato dalla Pelletteria Montblanc di Firenze.