6 New Patek Philippe For The Tokyo Grand Exhibition
13 Giugno 2023Dopo Dubai nel 2012, Monaco di Baviera nel 2013, Londra nel 2015, New York nel 2017 e Singapore nel 2019, Patek Philippe ha scelto Tokyo per la sua sesta Grande Esposizione. Dal 10 al 25 giugno 2023, il pubblico e gli appassionati possono immergersi nel mondo dell’ultima manifattura ginevrina indipendente a conduzione famigliare, in un’ambientazione di oltre 2.500 mq che li trasporta nell’atmosfera delle strade di Ginevra e del lungolago, nonché dietro le quinte di Patek Philippe. Questo evento è la più Grande Esposizione mai organizzata dalla manifattura ed è accompagnato dal lancio di sei serie limitate per celebrare le eccellenze della Manifattura: le Grandi Complicazioni, con una nuova Quadrupla Complicazione presentata in anteprima mondiale e una versione esclusiva del Ripetizione Minuti Ora Universale; le complicazioni utili nella vita di tutti i giorni, con il primo Ora Universale dotato della visualizzazione della data indicizzata sull’ora locale; le complicazioni per signora, con una raffinata reinterpretazione del modello Fasi lunari; e i classici dall’eleganza intramontabile, con una coppia di Calatrava con una nuova cassa dal design essenziale.
QUADRUPLE COMPLICATION REF. 5308P-010 LIMITED EDITION TOKYO 2023
Presentata in anteprima mondiale in una serie limitata di quindici esemplari, la nuova Ref. 5308P-010 a carica automatica abbina la ripetizione minuti, il cronografo à rattrapante e il calendario perpetuo istantaneo a finestrelle.
Questo segnatempo per intenditori deriva dalla Tripla Complicazione Ref. 5208 (2011) con ripetizione minuti, cronografo e calendario perpetuo istantaneo. L’aggiunta del meccanismo à rattrapante, particolarmente dispendioso in termini di consumo di energia, ha rappresentato una autentica sfida. Il nuovo calibro R CHR 27 PS QI (799 componenti), con mini-rotore in platino che aumenta il potere di carica, si distingue per due innovazioni brevettate che riducono il consumo di energia a livello dell’innesto e del rattrapante. Il cronografo monopulsante possiede il contatore 60 minuti a ore 3 e il contatore 12 ore a ore 9, mentre la lancetta rattrapante è azionata dal proprio pulsante a ore 4. Il calendario perpetuo istantaneo garantisce i passaggi dei dischi nello spazio di 30 millisecondi all’interno delle tre finestrelle giorno della settimana/data/mese disposte a semicerchio e nella finestrella dell’anno bisestile sul quadrante dorato oro rosa opalino. La cassa in platino interamente lucida da 42 mm si distingue per le sue anse traforate. Il cinturino in pelle di alligatore bruno cioccolato lucido è chiuso da un fermaglio déployant in platino.
L’orologio è consegnato con un fondo cassa in cristallo di zaffiro impreziosito dalla dicitura decalcata “Patek Philippe Tokyo” e un fondo cassa pieno in platino con incisa la stessa dicitura, intercambiabili.
WORLD TIME MINUTE REPEATER REF. 5531R-014 LIMITED EDITION TOKYO 2023
In questa serie limitata di quindici esemplari risalta il centro del quadrante impreziosito da una decorazione in smalto Grand Feu cloisonné raffigurante il quartiere storico di Chuo, nel cuore di Tokyo: un piccolo capolavoro di Alto Artigianato realizzato a mano. Il nome di Tokyo appare in rosso sul disco delle città.
Lanciata nel 2017, la Ref. 5531 si è affermata come il primo orologio con ripetizione minuti che suona sempre l’ora locale, ossia quella del fuso orario selezionato a ore 12, visualizzata dalle lancette centrali. Patek Philippe l’ha dotata del nuovo calibro R 27 HU a carica automatica, dall’architettura inedita e brevettata. L’ora locale è indicata da una lancetta dell’ora traforata in oro rosa la cui forma s’ispira alla costellazione della “Croce del Sud”. Il movimento, la somma di 452 componenti, trova spazio nell’elegante cassa in oro rosa da 40,2 mm con carrure e cursore della ripetizione minuti impreziositi da un motivo guilloché a mano Clous de Paris. Il cinturino in pelle di alligatore bruno cucito mano è dotato di un fermaglio déployant in oro rosa.
L’orologio è consegnato con un fondo cassa in cristallo di zaffiro impreziosito dalla dicitura decalcata “Patek Philippe Tokyo” e un fondo cassa pieno in oro rosa 18 carati con incisa la stessa dicitura, intercambiabili.
WORLD TIME REF. 5330G-010 LIMITED EDITION TOKYO 2023
Questo nuovo Ora Universale, realizzato in una serie limitata di trecento esemplari, si distingue per una novità mondiale brevettata: la visualizzazione della data indicizzata sull’ora locale, quella del fuso orario selezionato a ore 12, indicata dalle lancette centrali.
Per offrire questa funzione esclusiva, Patek Philippe ha sviluppato un nuovo movimento, il calibro 240 HU C ultrapiatto a carica automatica, con un innovativo sistema differenziale brevettato (70 componenti) che permette di gestire la data dell’ora locale. Il quadrante color prugna è impreziosito da un centro guilloché a mano. La data è visualizzata sul réhaut bisellato mediante una lancetta centrale in vetro con punta rossa. Il nome di Tokyo appare in rosso sul disco delle città. Sul disco delle 24 ore, suddiviso in zone giorno/notte, il simbolo del Sole è sostituito da un sol levante rosso, l’emblema del Giappone. Grazie a un ingegnoso meccanismo brevettato nel 1999, chi indossa l’orologio può correggere simultaneamente tutte le visualizzazioni dell’Ora Universale, compresa la data, a scatti di un’ora, semplicemente premendo il pulsante a ore 10.
La cassa in oro bianco interamente lucida da 40 mm è dotata di anse incurvate a doppio godron. Il cinturino in pelle di alligatore nero lucido con cuciture realizzate a mano coloro prugna, è dotato di un fermaglio déployant in oro bianco. Il fondo cassa in cristallo di zaffiro è impreziosito dalla dicitura “Patek Philippe Tokyo” decalcata.
LADIES’ MOON-PHASE REF. 7121/200G-010 LIMITED EDITION TOKYO 2023
Questa serie limitata di duecento esemplari, declinazione di un modello lanciato nel 2022, si distingue per l’elegante colore grigio perla del quadrante e del cinturino in pelle di alligatore. Il quadrante soleil è impreziosito da cifre stile Breguet applicate e da lancette “Poire” in oro bianco. La visualizzazione delle fasi lunari presenta uno scarto di un solo giorno nell’arco di 122 anni rispetto al vero ciclo lunare. La lunetta è illuminata da una doppia fila di 132 diamanti taglio brillante (1,09 ct) disposti a quinconce e incastonati secondo l’esclusiva tecnica “Dentelle”.
La classica cassa tonda Calatrava in oro bianco in stile Officier da 33 mm presenta fianchi arrotondati e anse del cinturino diritte con barrette avvitate. Questo orologio-gioiello ospita il calibro meccanico 215 PS LU a carica manuale, il più piccolo movimento complicato di Patek Philippe. Il fondo cassa in cristallo di zaffiro esibisce la dicitura “Patek Philippe Tokyo” decalcata.
CALATRAVA REF. 6127G-010 AND 7127-010
Disponibili sul mercato giapponese dalla fine del 2022, queste due serie limitate, che proseguono la tradizione degli orologi “a coppia”, sono dotate di una nuovissima cassa Calatrava con anse a doppio godron bisellato, un design intramontabile ed essenziale nello spirito della raffinatezza giapponese. L’estetica minimalista del quadrante è impreziosita dagli indici applicati a bastone e dalle lancette di tipo “cheveu” in oro bianco.
La Ref. 6127G-010 da uomo (36 mm) presenta un quadrante laccato blu chiaro e un cinturino in alligatore lucido abbinato, mentre la Ref. per signora 7127G-010 (31 mm) esibisce un quadrante e un cinturino dalla sfumatura lilla. Le casse in oro bianco interamente lucide con fondo cassa che reca incisa la dicitura “Patek Philippe – Tokyo” ospitano il calibro 215 PS a carica manuale, il più piccolo calibro meccanico della Manifattura. Queste due serie sono limitate a quattrocento esemplari cadauna, di cui trecento venduti “a coppie”, con i due orologi all’interno di una custodia doppia, e cento acquistabili separatamente.