Sections
15 aprile 2025 | h.7:30

Patek Philippe: Calatrava 8 Days Ref.5328G

Patek Philippe presenta il nuovo Calatrava 5328G-001 dotato di visualizzazioni istantanee del giorno della settimana e della data a ore 6, riserva di carica di otto giorni indicata a ore 12 e con un innovativo movimento a carica manuale. Il calibro 31-505 8J PS IRM CI J, frutto di cinque anni di sviluppo, riprende l’architettura di base del calibro rettangolare 28-20 REC 8J PS IRM C J lanciato nel 2013 all’interno della Ref. 5200 Gondolo “8 Days, Day & Date Indication”, ma in una forma tonda così da integrarsi perfettamente nella cassa stile Calatrava. Questo movimento presenta anche diverse ottimizzazioni e innovazioni tecniche che riguardano in particolare la gestione dell’energia e i salti istantanei del giorno della settimana e della data. È stato progettato per garantire una autonomia di otto interi giornicon un 9° giorno di riserva visualizzato in rosso sull’indicatore a semicerchio a ore 12.

Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G

LO SCAPPAMENTO PULSOMAX

Il nuovo calibro 31-505 8J PS IRM CI J si distingue per il suo esclusivo scappamento Pulsomax, con ruota d’ancora e ancora in Silinvar, un derivato del silicio dotato di qualità fisiche e meccaniche fuori dal comune come leggerezza, durezza, proprietà amagnetiche, ecc. Sviluppato nell’ambito del programma “Patek Philippe Advanced Research”, lo scappamento Pulsomax si distingue per il suo rendimento superiore, ottenuto in particolare grazie all’inedita geometria dell’ancora e della ruota d’ancora e alla precisione di lavorazione garantita dal procedimento litografico di incisione profonda DRIE (Deep Reactive Ion Etching). Le sue prestazioni ottimizzate e la sua affidabilità a lungo termine, abbinate a quelle della spirale Spiromax in Silinvar, rappresentano un vantaggio prezioso se si vuole garantire la riserva di carica per otto giorni. 

Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G
Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G
Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G

La lunga riserva di carica dell’orologio è garantita da due bariletti montati in serie che permettono di immagazzinare una quantità sufficiente di energia per far sì che il movimento funzioni con precisione per otto interi giorni, con un nono giorno di riserva. Nel primo bariletto la brida è scorrevole. Quando l’utente carica il movimento, i due bariletti si caricano simultaneamente. Man mano che il bariletto principale si scarica, il bariletto ausiliario gli trasmette la propria energia e va a caricarlo secondo il principio dei vasi comunicanti. 

SALTI ISTANTANEI DEL GIORNO DELLA SETTIMANA E DELLA DATA

Per il meccanismo dei salti istantanei del giorno della settimana e della data, Patek Philippe ha ripreso lo stesso principio applicato al Cubitus Grande Data, Giorno della Settimana e Fasi Lunari Istantanei, Ref. 5822P-001, presentato a ottobre 2024 (calibro 240 PS CI J LU a carica automatica), con ruota 24 ore composta da una camma dotata di una molla bisellata a doppia funzione. Questo sistema permette una maggiore coppia, che garantisce al tempo stesso la precisione dei salti. Tutte le sere a mezzanotte, la grande bascula dotata di due becchi cade sulla camma delle 24 ore e, durante la caduta, trascina direttamente la stella dei giorni e la stella della data. Entrambe le indicazioni saltano simultaneamente e in modo istantaneo grazie all’energia accumulata lungo tutta la giornata.

Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G
Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G

La visualizzazione del giorno della settimana si effettua mediante un disco alleggerito e traforato così da ridurne il peso e da diminuirne l’inerzia in fase di salto, evitando qualsiasi doppio salto indesiderato. La data, invece, è visualizzata mediante la lancetta che si trova sul contatore concentrico a quello ausiliario dei secondi a ore 6. Grazie alla forma bisellata della molla a doppia funzione, il nuovo calibro permette la messa all’ora in qualsiasi momento del giorno e della notte, avanti o indietro, anche passando dalla mezzanotte, senza correre il rischio di danneggiare il movimento. Il calibro è dotato, inoltre, del meccanismo di “stop secondi per permettere la messa all’ora al secondo. La data deve essere corretta cinque volte l’anno, il primo giorno dei mesi di marzo, maggio, luglio, ottobre e dicembre, mediante lo stilo correttore posto sulla carrure tra ore 3 e ore 4. 

QUADRANTE INEDITO E CASSA EMBLEMATICA

Oltre alle particolari funzioni e alla maggiore autonomia, il nuovo Calatrava 8 Giorni si distingue anche per la sua originalità a livello delle visualizzazioni. L’indicazione della riserva di carica decalcata a semicerchio è visibile all’interno del quadrante ausiliario a ore 12, mentre il giorno della settimana a finestrella, la data a lancetta e il quadrante ausiliario dei secondi sono raggruppati a ore 6. Questa disposizione seguendo un asse verticale, estremamente leggibile, conferisce all’orologio una personalità unica. Il quadrante testurizzato blu sfumato nero sul bordo è impreziosito dalle cifre applicate e dalle lancette dell’ora e dei minuti di tipo a “siringa” in oro bianco, sottolineate da un rivestimento luminescente bianco. 

Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G

La carrure della cassa tonda in oro bianco da 41mm è decorata con un motivo guilloché “Clous de Paris”. Questa decorazione emblematica ha fatto il suo ingresso nella collezione Calatrava sulla lunetta della Ref. 96D del 1934 ed è nuovamente tornata alla ribalta nel 1985 sulla celebre Ref. 3919, uno dei simboli più belli dello stile Patek Philippe, rimasta in produzione per più di vent’anni. Ulteriore dettaglio raffinato, il nuovo 5328G-001 è dotato di una particolare architettura della cassa, con anse del bracciale solidali al fondo, che permettono alla decorazione “Clous de Paris” di correre elegantemente attorno alla carrure. Attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro trasparente si può ammirare l’architettura e le finiture del nuovo calibro a carica manuale. 

Patek Philippe Calatrava 8 Days Ref.5328G

Il nuovo Calatrava 8 Giorni Ref. 5328G-001 è consegnato unitamente a due bracciali, il primo in pelle di vitello blu con motivo tessile e cuciture crema (montato in origine), il secondo in pelle di vitello talpa grainé (cinturino supplementare). I cinturini sono dotati del nuovo fermaglio déployant a tre lame brevettato che migliora la sicurezza e il comfort, oltre a facilitare l’intercambiabilità, poiché permette di effettuare la sostituzione in modo semplice e rapido, senza l’ausilio di alcuno strumento. (Prezzo €. 71,280)