Panerai: Luminor Submersible 1950 – 3 Days Automatic Bronzo
20 Febbraio 2017Panerai presenta un nuovo orologio con cassa in bronzo, abbinata per la prima volta a un quadrante blu… Luminor Submersible 1950 – 3 Days Automatic Bronzo.
Il bronzo con cui sono realizzati la cassa 47 mm e il classico dispositivo a ponte che protegge la corona di carica, è una lega di rame e stagno allo stato puro, molto resistente all’azione corrosiva delle acque marine e degli agenti atmosferici. Oltre ad un’elevata robustezza strutturale, questo materiale mantiene intatta la calda tonalità d’origine, pur assumendo un aspetto vissuto grazie alla caratteristica patina che si forma con il tempo. Questa patina è il frutto della reazione del bronzo agli agenti esterni e non altera le proprietà del materiale ma ne testimonia l’invecchiamento, rendendo ogni esemplare unico e diverso dagli altri.
È realizzata in bronzo anche la ghiera girevole con scala graduata per il calcolo dei tempi di immersione, connessa alla cassa tramite uno speciale sistema ideato e brevettato da Officine Panerai per assicurare la massima precisione degli scatti. Un oblò in vetro zaffiro al centro del fondello in titanio consente di ammirare il calibro automatico P.9010, con tre giorni di autonomia di marcia. Il movimento, interamente sviluppato e prodotto dalla Manifattura Panerai di Neuchâtel, ha uno spessore di soli 6 mm e ha funzioni di grande utilità tra cui il datario (a ore tre), il piccolo contatore dei secondi (a ore nove), il dispositivo di arresto del bilanciere, per la sincronizzazione con un segnale di riferimento, e il meccanismo per la regolazione rapida dell’ora, la cui lancetta può essere spostata avanti o indietro a scatti, senza interferire con la marcia dell’orologio.
Il Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo è impermeabile fino a 300 metri ed è completato da un cinturino in pelle marrone e fibbia in titanio. È una Special Edition realizzata in 1000 esemplari.