Panerai: Lo Scienziato Luminor 1950 Tourbillon GMT
26 Febbraio 2018Panerai svela una nuova versione dello Scienziato, una delle creazioni più sorprendenti della manifattura di Neuchâtel presentata nel 2016.
La cassa Luminor 1950 ha la classica misura di 47mm di diametro ed è realizzata in titanio. Per ridurne ulteriormente il peso, la cassa è realizzata mediante una tecnologia innovativa che consente di creare geometrie cave ed estremamente complesse senza però compromettere impermeabilità “circa 100m”, solidità e resistenza alle tensioni e alle torsioni cui la cassa può essere sottoposta. La tecnica utilizzata si chiama Direct Metal Laser Sintering ed è una stampa in 3D realizzata strato per strato grazie a un laser a fibra ottica, a partire da polveri di titanio. I diversi strati “di soli 0,02mm” si fondono e solidificano perfettamente dando vita ad una geometria non ottenibile con le lavorazioni tradizionali, dal peso molto inferiore e dall’aspetto perfettamente uniforme e liscio.
Anche il movimento meccanico P.2005, il calibro a carica manuale con lo speciale tourbillon brevettato da Panerai, è realizzato nella versione P.2005/T, scheletrato e con i ponti e la platina in titanio. Grazie alla diversa densità “circa la metà” di questo materiale rispetto all’ottone con cui sono normalmente realizzati questi componenti, il peso totale del movimento è inferiore del 35% rispetto a quello della versione scheletrata P.2005/S.
La leggerezza finale dell’orologio è anche frutto della fine scheletratura di ponti, platina e bariletti e della assenza di un classico quadrante, visto che tutti gli elementi che normalmente lo compongono sono ancorati direttamente al movimento o al rehaut dell’orologio, come gli indici in corrispondenza delle ore. A ore 9 si trova il piccolo quadrante dei secondi, all’interno del quale ruota il piccolo indicatore che segna la rotazione della gabbia del tourbillon. A ore 3, un altro piccolo contatore consente di stabilire se l’ora indicata dalla lancetta centrale del secondo fuso orario (GMT) si riferisca al giorno o alla notte. La lunga riserva di carica di sei giorni, ottenuta attraverso tre bariletti collegati in serie, ha invece un apposito indicatore posto sul retro del movimento, visibile attraverso il largo oblò in vetro zaffiro che si apre sul fondello. Tutto questo fine lavoro di scheletratura consente di ammirare da entrambi i lati dettagli affascinanti come lo svolgimento e riavvolgimento della spirale all’interno dei bariletti, l’intricato gioco di connessione dei ruotismi e soprattutto la rotazione della gabbia del tourbillon, che nella versione brevettata da Panerai ha una differenza fondamentale: per compensare al meglio gli effetti della gravità sull’organo regolatore, ottenendo quindi una maggiore precisione di marcia, la gabbia del tourbillon ruota su un asse perpendicolare e non parallelo a quello del bilanciere, e compie un giro ogni trenta anziché sessanta secondi.
Paneria Lo Scienziato è una serie limitata a soli 81 esemplari ed è abbinato ad un cinturino in pelle nero con impunture blu. (Prezzo €.139.000)