Panerai: Blue Dial “Boutiques Edition”
8 Agosto 2016Panerai presenta una serie speciale di quattro orologi “Blue Dial” nati dall’incontro tra il mare e la luce. Disponibili esclusivamente nelle boutique Panerai, sono tutti di un blu intenso e sono resi più preziosi dalla finitura satiné soleil.
LUMINOR 1950
3 DAYS GMT “Blue Dial”
AUTOMATIC ACCIAIO – 42mm
Il quadrante blu con finitura satiné soleil del nuovo Luminor 1950 3 Days GMT “Blue Dial” Automatic si intona perfettamente al cinturino blu in pelle con cuciture écru a contrasto, conferendo all’orologio un aspetto sportivo e sottolineando l’ispirazione marina. La cassa in acciaio lucido ha un diametro di 42 mm ed è impermeabile fino a circa 100 metri grazie anche al dispositivo a ponte con leva di serraggio che protegge la corona di carica.
Dotato del calibro automatico di manifattura P.9001, con tre giorni di riserva di marcia, il nuovo Luminor 1950 3 Days GMT Automatic offre una serie di funzioni di grande utilità come la data a ore tre; la funzione GMT per l’indicazione di un secondo fuso orario; l’indicazione dell’autonomia di carica residua sul fondello, leggibile attraverso l’oblò in vetro zaffiro che permette di ammirare il movimento; la funzione che arresta il bilanciere all’estrazione della corona di carica e azzera la lancetta dei secondi nel piccolo contatore a ore nove, permettendo un’accurata sincronizzazione con un segnale di riferimento.
Il Luminor 1950 3 Days “Blue Dial” Automatic GMT è disponibile in esclusiva nelle boutique Panerai e come tutti gli orologi di questa serie speciale, viene presentato all’interno di un elegante box blu in legno di ciliegio lucido, al cui interno è disponibile anche un secondo cinturino in caucciù, oltre allo strumento per la sostituzione e a un cacciavite.
LUMINOR 1950
10 DAYS GMT “Blue Dial”
AUTOMATIC ACCIAIO – 44mm
Nel nuovo Luminor 1950 10 Days GMT “Blue Dial” Automatic l’eleganza sportiva del quadrante blu con finitura satiné soleil si combina con i contenuti tecnici del movimento P.2003, un calibro automatico con 10 giorni di riserva di marcia, data, funzione GMT con indicazione am/pm, seconds reset e dispositivo per la regolazione rapida dell’ora.
Nonostante tutte le funzioni del nuovo Luminor 1950 10 Days GMT Automatic siano leggibili sul quadrante, quest’ultimo mantiene un design semplice e chiaro, ulteriormente valorizzato dalla struttura con due dischi sovrapposti che racchiudono il Super-LumiNova® écru, la sostanza luminescente che consente la visibilità notturna dell’orologio. A ore sei si trova il caratteristico indicatore lineare della riserva di carica, ottenuta grazie ai tre bariletti del calibro di manifattura P.2003. A ore tre si apre la finestra della data e a ore nove è posizionato il classico contatore dei piccoli secondi, in cui ruota anche un’ulteriore lancetta relativa al secondo fuso orario, che fornisce l’indicazione am/pm evitando la possibile confusione tra ora diurna e notturna.
La cassa di 44 mm di diametro, con l’iconico dispositivo proteggi corona, è realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L è impermeabile fino a circa 100 metri. Sul fondello si apre un oblò chiuso da un cristallo in vetro zaffiro, che consente di ammirare il movimento di manifattura e in particolare il continuo movimento della massa oscillante bidirezionale.
RADIOMIR 1940
3 DAYS “Blue Dial”
ACCIAIO – 47mm
La cassa Radiomir 1940 è realizzata in acciaio inossidabile lucido, e ha la classica misura di 47 mm di diametro tipica degli orologi Panerai d’epoca. Anche il quadrante, blu con finitura satiné-soleil e struttura a sandwich, è presentato nella versione più classica, con grandi indici alle ore e contatore ausiliario dei secondi. Le lancette sono dorate e creano un insieme armonioso con il color écru del Super-LumiNova® che garantisce la leggibilità notturna e con il colore naturale del cinturino Assolutamente in pelle non trattata, su cui è stampato a caldo il logo OP.
Il nuovo Radiomir 1940 3 Days è animato dal calibro di manifattura P.3000, a carica manuale con tre giorni di riserva di marcia, ben visibile attraverso l’oblò in vetro zaffiro che si apre sul fondello. Il calibro ha la misura di 16 1⁄2 linee, un largo bilanciere saldamente ancorato tramite un ponte a doppio appoggio e due bariletti che assicurano la lunga autonomia di marcia di tre giorni, standard minimo dei calibri in-house Panerai. Con i ponti satinati e rifiniti ad anglage il calibro P.3000 presenta anche il dispositivo per la regolazione rapida della lancetta delle ore, che può essere fatta avanzare avanti o indietro a scatti di un’ora per volta, senza interferire con la marcia dei minuti e dell’orologio.
RADIOMIR 1940 10 DAYS GMT “Blue Dial”
AUTOMATIC ORO ROSSO – 45mm
Il Radiomir 1940 10 Days GMT “Blue Dial” Automatic Oro Rosso è la creazione più preziosa della serie di orologi con quadrante blu satiné-soleil realizzati in esclusiva per le boutique Panerai. Il classico design Radiomir 1940 è qui declinato in oro rosso ed è animato dal calibro di manifattura P.2003/10, particolarmente ricco di contenuti tecnici e finiture di pregio.
Progettato, realizzato e decorato nella manifattura Panerai di Neuchâtel, il movimento P.2003/10 è il primo movimento automatico scheletrato di Officine Panerai, una pregevole sintesi fra tecnica e arte, forma e contenuto. La tecnica si rivela nelle caratteristiche di primo piano del calibro: con un diametro di 13 3⁄4 linee (31 mm) e tre bariletti che consentono all’orologio di accumulare dieci giorni di autonomia di marcia. Le funzioni principali sono ore, minuti, piccoli secondi, data e indicazione lineare della riserva di carica a ore sei. Inoltre, per tutti i viaggiatori, una lancetta centrale a freccia consente di leggere l’ora di un secondo fuso orario, con relativa indicazione am/pm sul contatore ad ore nove. Due dispositivi molto utili, infine, consentono di rendere particolarmente semplice e precisa la regolazione dell’orologio: il primo è quello che arresta il bilanciere e azzera la lancetta dei secondi al momento dell’estrazione della corona di carica; il secondo è quello che permette alla lancetta dell’ora locale di essere regolata avanti o indietro a scatti di un’ora per volta, senza spostare la lancetta dei minuti e interferire con la marcia dell’orologio, ma regolando automaticamente il datario. Il lato più artistico è invece costituito dal delicato lavoro di scheletratura, che valorizza complessità e raffinatezza del movimento. L’elemento che colpisce a prima vista è il rotore della massa oscillante, svuotato e sottoposto lungo il bordo esterno a un finissimo lavoro di cesello per ricamare la scritta Officine Panerai. Sotto il rotore, che oscilla in entrambe le direzioni, si può ammirare il lavoro di scheletratura dei ponti e dei bariletti, che mette in risalto la struttura tecnica e le finiture, come la sagomatura e lucidatura degli angoli, cui sono sottoposti i vari componenti.
La cassa del nuovo Radiomir 1940 10 Days GMT Automatic, di 45 mm di diametro, è in oro rosso 5NPt con finitura lucida: una lega con un’elevata percentuale di rame, che conferisce all’oro 18 carati un’elegante tonalità rossastra, e una percentuale di platino, che contribuisce a prevenire fenomeni di ossidazione. L’impermeabilità è garantita fino a 50 metri di profondità.