Oris ProPilot X Calibre 400: il cielo ha un’anima elegante
30 Marzo 2022Il poeta romantico tedesco Friedrich Schiller scriveva che «tutti giudicano secondo l’apparenza, nessuno secondo la sostanza». Che abbia pensato a questo Oris, nel concepire il nuovo ProPilot X Calibre 400? Perché questo orologio del marchio di Hölstein è fatto per essere giudicato dalla sua sostanza. Perché la sua apparenza è sostanza. Cerchiamo di capire insieme come mai.
ORIS E L’INNOVAZIONE
Intanto, la sostanza di Oris è quella di un marchio che ha una forte vocazione all’innovazione fin dalla sua fondazione, nel 1904, da parte di Paul e Georges Christian. In quasi 120 anni di vita, la manifattura ha creato collezioni che sono entrate stabilmente tra quelle più celebri ed esclusive dell’alta orologeria, come dimostra la linea ProPilot.
È la collezione nella quale Oris ama sperimentare, senza però deviare dalla sua essenza storica. Questa spinta alla sperimentazione ha portato a creare la linea ProPilot X, che dopo il lancio del Big Crown ProPilot X Calibre 115, a settembre 2019, si arricchisce oggi con il nuovo ProPilot X Calibre 400. Un orologio che rompe gli schemi ai quali ci ha abituati il brand.
L’AVIATORE CHE NON TI ASPETTI
Alzi la mano, anzi, il polso, chi pensa di essere di fronte a un orologio da aviatore guardando il ProPilot X Calibre 400. Forse pochi. Se non fosse per il design della lunetta, firma estetica della collezione ProPilot, e per il bracciale che richiama quello del Big Crown ProPilot X Calibre 115, questo Oris potrebbe quasi sembrare un dress watch.
Dove sono i numeri arabi ad alta leggibilità sul quadrante? Dove sono le dimensioni di cassa generose, tipiche degli orologi da aviatore, che puntano ad allargare quanto più possibile il quadrante per garantire la massima chiarezza delle informazioni? Niente di tutto ciò in questo sorprendente pezzo firmato Oris.
I numeri sono sostituiti da indici a bastone, generosamente ricoperti di Super-LumiNova così come le lancette di ore e minuti (anch’esse un richiamo, nel disegno, alla collezione ProPilot). E poi il colore. Se orologio da aviatore è sinonimo di quadrante nero o al massimo blu notte, qui siamo ben oltre. C’è il blu, affiancato però da un bel grigio fumo e da un salmone che lascia stupiti. La data a ore 6 spezza la tradizione della collezione ProPilot, nei cui orologi si trova a ore 3.
La cassa passa dai classici 44 mm a 39 mm, dimensione che rende l’orologio un po’ meno tool watch degli altri ProPilot, ma che lo fa più comodo anche su polsi poco muscolosi. La corona oversize, protetta da robuste spallette, è però lì a ricordarci che il ProPilot X Calibre 400 sta bene nell’alto dei cieli.
POTERE AL TITANIO
E visto che abbiamo parlato della cassa e della carrure, ben definita dalle forme delle solide spallette proteggi-corona, eccoci a un altro punto sostanziale che fa di questo orologio un aviatore nell’anima: il materiale. Cassa e bracciale integrato sono infatti in titanio, largamente impiegato nell’industria aerospaziale.
È vero, siamo abituati a considerare gli orologi da aviatore come il trionfo dell’acciaio (e del ferro dolce per la cassa interna, a schermare gli effetti nocivi dei campi magnetici), ma già nel Big Crown ProPilot X Calibre 115 Oris aveva impiegato il titanio per dar vita a un orologio leggero, performante, dalle linee muscolose e dalla scheletratura seducente.
I QUATTRO PILASTRI DEL CALIBRO 400 DI ORIS
A proposito di performance, arriviamo al movimento. Il Calibro 400, che dà il nome all’orologio, è uno dei cavalli di battaglia di Oris ed è caratterizzato da quattro pilastri: doppio bariletto, stabilità del rotore, elevata resistenza ai campi magnetici, affidabilità garantita.
Quando gli ingegneri di Oris hanno progettato il Calibro 400, hanno pensato a un movimento automatico in grado di funzionare anche se l’orologio rimane per diverso tempo senza essere indossato. Ecco perché ha una riserva di carica di cinque giorni, assicurata dall’impiego di un doppio bariletto. Ciascuno di essi contiene una spirale estesa, in grado di garantire due giorni e mezzo di autonomia.
Una delle ambizioni fondamentali del Calibro 400 di Oris è quella di eliminare i problemi prima che si verifichino. Tra i più frequenti, nei calibri automatici, vi sono quelli che possono interessare il sistema di cuscinetti a sfera che consente la rotazione libera della massa oscillante. Nel Calibro 400 i cuscinetti sono stati sostituiti da un sistema a basso attrito, in cui un perno metallico scivola all’interno di un alloggiamento lubrificato. Una soluzione meno complessa, più efficiente e meno soggetta a rotture.
La resistenza ai campi magnetici è assicurata dall’impiego di oltre 30 componenti non ferrosi e antimagnetici all’interno del calibro. In questo modo, la precisione di questo movimento da 28.800 alternanze/ora rimane tra -3 e +5 secondi al giorno.
Oris è così sicura delle prestazioni offerte dalla tecnologia integrata nel Calibro 400 che offre una garanzia di 10 anni su tutti gli orologi alimentati dai nuovi movimenti, una volta che i clienti si registrano a MyOris. Su questo calibro, il brand raccomanda interventi di revisione ogni dieci anni.
I DETTAGLI DEL PROPILOT X CALIBRE 400
Naturalmente, Oris non poteva lasciare nascosto uno dei suoi migliori “motori”. Il movimento è infatti ben visibile dal fondello in vetro zaffiro, perché l’anello di incassaggio, anch’esso in titanio, è molto sottile e lascia la meccanica aperta all’occhio di chi la osserva.
Il vetro zaffiro che sormonta il quadrante ha un doppio trattamento antiriflesso, dettaglio non di poco conto. Significa che nel ProPilot X Calibre 400, Oris ha dedicato un’attenzione estrema non solo alle finiture estetiche e alla meccanica, ma anche agli aspetti funzionali. Considerate le finiture, i dettagli e la meccanica di alto livello, il ProPilot X Calibre 400 è proposto al pubblico a 3.800 euro, un prezzo assolutamente competitivo.
Dopo aver aperto con le parole di Schiller, chiudiamo con quelle di Ken Laurent, direttore creativo del brand, secondo il quale il ProPilot X Calibre 400 «riflette l’identità indipendente di Oris, che cerca sempre di modellare il proprio percorso, ma che è anche in grado di portare la bellissima orologeria meccanica più vicina al cliente».
Infatti, Oris è un marchio 100% meccanico. Nessun movimento al quarzo è presente nelle sue collezioni e lo stesso ProPilot X Calibre 400 è considerato dal brand una “gioiosa macchina meccanica”. Dopo che ve lo abbiamo raccontato, serve specificare il perché di questa definizione?
By Davide Passoni