Oris – Carl Brashear Limited Edition | (Pre-Basel 2016)
4 Febbraio 2016Oris Carl Brashear Limited Edition
Oris celebra la vita di Carl Brashear
Oris è estremamente onorata di presentare il suo primo orologio in bronzo in ricordo delle straordinarie imprese di Carl Brashear, il primo palombaro afroamericano dell’U.S. Navy.
L’Oris Carl Brashear Limited Edition è basato sul famoso Oris Divers Sixty-Five e celebra la vita di un uomo che ha dimostrato di saper lottare non solo contro le disuguaglianze di razza, ma anche contro la propria disabilità. Brashear si arruolò in Marina nel 1948 all’età di 17 anni e, nonostante la discriminazione dovuta al colore della sua pelle, ottenne l’abilitazione al servizio come palombaro nel 1954.
Nel 1966 perse la parte inferiore di una gamba in seguito a un incidente durante la missione di recupero di una bomba all’idrogeno. Dopo un estenuante periodo di riabilitazione, divenne il primo palombaro amputato della Marina degli Stati Uniti, nel 1968; in seguito ottenne la qualifica di Master Diver nel 1970, primo afroamericano a conseguirla.
Dopo una brillante carriera nella U.S. Navy durata oltre 30 anni, Brashear si ritirò nel 1979. Morì nel 2006 all’età di 75 anni. La sua straordinaria storia ha ispirato il film ‘Men of Honour’ del 2000, nel quale Brashear è interpretato dal premio Oscar Cuba Gooding Jr.
L’orologio che racchiude la vita e il carattere di Brashear è il primo Oris realizzato in bronzo, una lega naturale utilizzata per i caschi da palombaro degli anni Cinquanta. Riprende l’estetica dell’Oris Divers Sixty-Five, ma con una cassa di 42mm di diametro. Il bronzo, inizialmente lucido e brillante, diventa scuro col tempo perché il rame in esso contenuto reagisce con l’anidride carbonica e l’umidità. Ciò significa che ciascuno dei 2.000 esemplari realizzati in edizione limitata svilupperà una patina irripetibile.
L’Oris Carl Brashear Limited Edition costerà 2.600 CHF + IVA