Omega: Speedmaster Dark Side Of The Moon Apollo 8
6 Giugno 201850 anni dopo la missione Apollo 8, la prima a compiere un orbita intorno alla luna, OMEGA è orgogliosa di presentare il nuovo Dark Side of the Moon. Proprio come i modelli precedenti questa edizione ospita una speciale e decorata versione del famoso movimento Moonwatch, un calibro che merita di essere ammirato.
Per mostrare il cuore dell’orologio il quadrante è stato scheletrato. All’interno è stata usata la tecnica dell’ablazione laser per decorare con precisione i ponti e la platina centrale del movimento (annerito), per riprodurre un’immagine realistica della superficie lunare. Proprio come il satellite terrestre, il segnatempo rivela due facce uniche: il lato del quadrante è in una tonalità più chiara e rappresenta la vista della luna dalla Terra mentre il retro dell’orologio esplora il lato oscuro della luna che solo gli astronauti hanno potuto ammirare.
Per questa nuova creazione, OMEGA ha abbracciato ancora una volta l’innovazione “Dark Side of the Moon”, producendo l’intero orologio in ceramica nera. In contrasto al tono scuro il brand ha scelto per le scritte il colore giallo. OMEGA ha utilizzato per la prima volta il giallo nella collezione Speedmaster nel 1968, per lo Speedmaster Racing. Oggi, visto che il giallo è spesso associato alla velocità, è sembrata la scelta ideale per questo segnatempo.
Le lancette del cronografo sono verniciate in giallo, mentre la scala tachimetrica e la corona sono riempite di Super-LumiNova. Il tema nero e giallo si estende anche al cinturino in pelle, che contiene una sezione in gomma gialla che attraversa la parte centrale. Uno strumento speciale è stato utilizzato per creare delle micro perforazioni nel cinturino che rivelano la gomma gialla all’interno.
“CI VEDIAMO DALL’ALTRA PARTE”, le speciali parole incise sul fondello, sono state pronunciate dal comandante del modulo Jim Lovell a bordo della missione Apollo 8 all’inizio dell’esplorazione della faccia oscura della luna, il misterioso emisfero mai visto prima dall’occhio umano. Pochi secondi prima che la navetta scomparisse dal raggio di portata degli strumenti di comunicazione, Lovell pronunciò queste rassicuranti parole al centro di controllo.
Si tratta di una speciale versione “annerita” e decorata del calibro 1861, ora 1869, in omaggio al primo allunaggio e per ricordare il movimento originale del Moonwatch e l’eredità spaziale di OMEGA. (Prezzo €.9.000)