WATCH INSANITY inaugura il nuovo e-commerce
17 Marzo 2023Ci perdonerete, amici di WATCH INSANITY, ma ogni tanto anche noi abbiamo bisogno di celebrare le nostre novità e i nostri traguardi. Che cominciano a essere importanti. Il primo lo conoscete già, è il nostro forum WATCHOUSE, che a poco più di un anno dalla sua nascita conta già quasi un migliaio di iscritti. Ora eccoci con il secondo, che non poteva che essere un e-commerce.
L’E-COMMERCE FIRMATO WATCH INSANITY
L’e-commerce di WATCH INSANITY è una piattaforma moderna, sulla quale potete trovare accessori esclusivi per rendere unico il vostro orologio, dai cinturini ai tubi porta orologi in pelle. Perché lo sapete meglio di chiunque altro, noi appassionati siamo come una signora che, a una serata di gala, impazzisce se un’altra indossa un abito uguale al suo. Per ciascuno di noi il proprio orologio deve essere unico: il modo migliore perché lo sia è personalizzarlo rendendolo irripetibile.
Creare un e-commerce come tutti gli altri, però, non è da noi. Ecco perché i primi accessori firmati WATCH INSANITY nascono grazie a una collaborazione eccezionale, unica nel mondo dell’orologeria. Una partnership con uno storico produttore di denim italiano, l’azienda milanese Candiani Denim. Una realtà che ha una storia di eccellenza con molti punti di contatto con WATCH INSANITY.
CANDIANI, UNA STORIA MILANESE
Una storia, quella dell’azienda, iniziata nel 1938, quando Luigi Candiani avviò una piccola produzione di tessuti per abbigliamento da lavoro in un paesino vicino a Milano, Robecchetto con Induno. Suo figlio Primo convertì l’impianto in una tessitura di denim, mentre il nipote Gianluigi rinnovò ulteriormente il prodotto creando quei tessuti che hanno dato vita al premium denim.
Oggi è il figlio di Gianluigi, Alberto, a guidare l’azienda nel nuovo millennio, con un focus sempre più forte sulla sostenibilità. Non a caso, Candiani, che si trova all’interno del Parco del Ticino, la prima riserva naturale a essere istituita in Italia, nel 1974, è uno dei produttori di denim più attenti al proprio impatto ambientale e sociale al mondo e produce per la maggior parte dei brand più prestigiosi del mercato.
Candiani Denim sviluppa la propria attività manifatturiera in due stabilimenti, entrambi nel comune dove tutto ebbe inizio 84 anni fa, e copre 85.000 mq di area produttiva. Con 650 dipendenti e una produzione di circa 20 milioni di metri lineari all’anno, Candiani Denim è la più grande azienda di denim d’Europa.
E poi non dimentichiamo due aspetti cruciali che la accomunano a WATCH INSANITY: l’italianità e, soprattutto, la milanesità. Due avventure imprenditoriali nate a decenni di distanza, in due ambiti del tutto diversi ma accomunate dalla passione per il proprio lavoro e dal territorio: quella Milano che da sempre detta stili e tendenze, tanto nel mondo della moda quanto in quello dell’orologeria.
CINTURINI IN DENIM
Che cosa trovate, dunque, nel nostro e-commerce? Cinturini e astucci da viaggio realizzati con il denim di Candiani. I cinturini sono di diverse misure, pensati per vestire in modo unico e originale l’orologio di ciascuno. Soprattutto perché la scelta di questo tipo di tessuto non è casuale. Perché proprio il denim, al di là dell’italianità e della milanesità di cui si è scritto sopra?
Il fatto di aver deciso di accompagnarci a Candiani perché è il migliore, dovrebbe ormai essere chiaro. Ma c’è anche un motivo per cui abbiamo voluto i nostri cinturini in denim. Principalmente perché è un materiale che si vede pochissimo in orologeria, quasi mai: è molto meno comune della pelle, del caucciù, del metallo.
E poi è un materiale giovane, sbarazzino, easy, sportivo, capace di svecchiare e di rifare l’immagine di qualsiasi orologio, anche del più serioso. Un materiale che al polso sa essere anche sexy, se abbinato al segnatempo giusto. Un motivo in più per preferirlo a tutti i cinturini che sanno tanto di “già visto”. E a proposito di vedere (e toccare), oltre che sull’e-commerce di WATCH INSANITY gli accessori creati in collaborazione con Candiani sono in vendita anche nella boutique Candiani di Milano, in Piazza Mentana 3.
I cinturini sono di due tipi: MENTANA, un “modello dal tocco vintage” in denim KR7176 KN-Durance Rinser blu con fodera interna in pelle di vitello color arancione, ribordato e con cuciture laterali écru; TIC, un “modello contemporaneo” in denim KR7176 KN-Durance Rinser blu con fodera interna in pelle di vitello color arancione, ribordato e demi-bobé con cuciture tono su tono. Ciascun cinturino è abbinato a una fibbia ad ardiglione personalizzata WATCH INSANITY, disponibile sia lucida sia satinata.
Il tessuto KR7176 KN-Durance Rinser è un denim rigido 100% in cotone, con un colorante a basso impatto ambientale, mentre il finissaggio cosiddetto Rinser conferisce al denim il tipico aspetto grezzo. Nel suo processo di produzione vengono utilizzate tecnologie che sostituiscono le sostanze chimiche con un polimero naturale, che consente un significativo risparmio di acqua ed energia. Inoltre, un particolare tipo di tintura fa penetrare i coloranti nel tessuto con una minore quantità di acqua e sostanze chimiche.
TUBI PORTA OROLOGI E… NOVITÀ IN ARRIVO
Abbiamo parlato all’inizio di tubi porta orologi in pelle. Potevano mancare quelli in denim Candiani? Certo che no. Eccoli allora, a tre posti, in denim blu KR7176 KN-Durance Rinser con quattro differenti colori per l’interno: blu, arancione, verde e giallo. Colori vitaminici, dalla forte personalità, che lasciano libero sfogo all’umore e alla fantasia di chi vuole acquistare il tubo.
Del resto noi di WATCH INSANITY siamo fatti così: la banalità non ci piace e se un orologio vuole essere “insano”, può cominciare anche dal cinturino. Che, non dimentichiamolo, è un prodotto completamente fatto in Italia, dal tessuto alla produzione al packaging.
Naturalmente, non possiamo fermarci. Non è nel nostro spirito né in quello di chi, come noi, ama l’avanguardia dell’orologeria “insana”. Ecco perché questo è solo l’inizio: il nostro e-commerce è destinato a diventare più ricco e più cool con il passare del tempo, grazie all’inserimento di nuovi prodotti. Perciò… stay tuned, stay insane!