Mister X: IWC Portugieser “PISA Edition”
16 Febbraio 2017E’ lunedì 13 Febbraio e ci troviamo a Milano da Pisa Orologeria per dare inizio al progetto It’s Not Complicated.
“Nato dalla collaborazione tra Pisa Orologeria e Watch Insanity, It’s Not Complicated è un progetto esperienziale rivolto a giovani appassionati e collezionisti desiderosi di approfondire la conoscenza dell’Alta Orologeria”
In compagnia di Fabio Bertini ospitiamo un collezionista misterioso che per l’occasione chiameremo Mister X. Insieme al nostro ospite appronfondiremo storia e peculiarità di un orologio molto particolare all’interno della sua collezione privata. Particolare per due ragioni: la prima perché si tratta di una serie limitata, la seconda perché è dedicato alla boutique che ci ospita… Stiamo parlando dell IWC Portoghese PISA edition.
L’IWC Pisa fu prodotto in 50 esemplari tra il 1996 e il 1997 per celebrare i 50 anni dalla riapertura dell’azienda dopo la II guerra mondiale e i primi 50 anni di partnership con IWC.
Una delle particolarità è la numerazione incisa direttamente sul movimento, una pratica che molto raramente le Maisons consentono. Il marchio Pisa applicato sul quadrante contraddistingue ulteriormente questo 42 mm dalla cassa in acciaio e movimento di manifattura IWC a carica manuale. Il quadrante, in cui si evidenzia il marchio Pisa ed ispirato ai tasca IWC, presenta numeri arabi stampati in blu che si accostano a lancette a foglia blu “brunito a fiamma”. Facilità e immediatezza della lettura spiegano queste scelte stilistiche così come l’assenza di complicazioni è giustificata dalla volontà di assicurare praticità e funzionalità tecniche essenziali.
Pisa aveva in mente un cliente ben preciso a cui proporre questa edizione limitata: un uomo determinato e pragmatico, fedele ai canoni dell’eleganza, e che interpreta l’orologio come strumento funzionale. La facilità e l’immediatezza della lettura spiega quindi la particolare cromia del quadrante del nostro portoghese. La stessa esigenza ha portato alla scelta di un meccanismo semplice, senza complicazioni, capace di accompagnare il possessore in ogni occasione, resistendo agli urti della vita quotidiana. Questo orologio incarna lo spirito con cui fu ideato il primo Portoghese: un segnatempo affidabile, robusto e preciso.
Il nostro Mister X, grande viaggiatore, ha apprezzato esattamente queste caratteristiche nel Portoghese Pisa e ci dice che ancora oggi quando si trova all’estero, è felice di avere al polso un segnatempo su cui poter fare sempre affidamento.
Nel 2015 Pisa e IWC hanno rinnovato l’esperienza celebrando i 75 anni dell’azienda milanese e i 75 anni del modello portoghese con un’edizione limitata di 25 esemplari. Il Portugieser Annual Calendar Edition “Pisa” segna il tempo di una storia che continua ad affascinare i collezionisti di tutto il mondo.