Meccaniche Veloci: Icon
3 Ottobre 2016Meccaniche Veloci, dna e design improntati all’ingegneria, ai motori, alla velocità, con una forte impronta tecnologica. Dimensioni importanti, con casse da 49mm di diametro e 12mm di spessore.
Sulla carta, “niente di meno femminile”, ho pensato prima di recarmi nella MV House, il quartier generale del marchio italo-svizzero Meccaniche Veloci a Plan-les-Ouates, nel distretto dell’alta orologeria di Ginevra. L’ingresso nella sede, una sorta di moderna officina ristrutturata con materiali e gusto contemporaneo con tanto di moto vintage e pezzi di auto storiche esposti, ha rafforzato la mia idea iniziale.
Tuttavia, vedere da vicino e toccare con mano i modelli presentati dall’executive chairman Cesare Cerrito, mi ha mostrato un’estrema cura dei dettagli e una ricercatezza nel design, nelle finiture e nei materiali, che non trasparivano dalle sole immagini dei segnatempo del brand. Ma lo stupore più grande è arrivato provando al polso il modello più iconico di Meccaniche Veloci, chiamato appunto Icon, nella sua versione con pavé di diamanti.
Caduti i preconcetti, ho dovuto ammettere a me stessa di essere a mio agio con indosso il grintoso modello, nonostante le dimensioni importanti e il design ispirato, con i suoi quattro quadranti, alla sezione del pistone di un motore. Senza dimenticare la qualità orologiera, visto che il modello monta il calibro MV 8801, primo movimento del brand, con indicazione separata e simultanea di quattro fusi orari differenti.
Una nuova, piacevole scoperta nel panorama dell’orologeria femminile. Per le appassionate di motori, ma anche per chi, come me, di ruote conosce solo quelle delle biciclette, ma sa apprezzare un buon prodotto “Italian design, Swiss made”.
By Valeria Garavaglia