MCT: S210 Sequential Two
29 Marzo 2016Prima di parlare del nuovo MCT S210 Sequential Two, appena presentato a Baselworld 2016, vorrei esprimere la mia gioia e fare i miei più sinceri auguri a Denis Giguet, fondatore di MCT, che è appena stato nominato CEO della Cage Holding Watch Division, composta da MCT S.A., DIGITALE S.A. e MCH S.A. (DIGITALE e MCH sviluppano e assemblano i movimenti).
Fatta la dovuta introduzione possiamo ora parlare del nuovo, tecnologicamente ed architettonicamente estremo, S210 di Manufacture Contemporaine du Temps.
Quattro larghe superfici piatte sono composte da cinque prismi a tre face, che creano i numeri che compongono le cifre delle ore.
La struttura a forma di croce è leggermente convessa in modo da seguire la forma del vetro zaffiro, accentuando così il rilievo del movimento Sequenziale, al quale è fissata grazie a quattro viti. Sulla sommità della costruzione centrale si trova una grande lancetta, che va a indicare i minuti nella parte circolare perferica del quadrante.
Ad un livello più alto rispetto alla croce, sempre collegato alla costruzione centrale, grazie a quattro ponti dall’architettura super moderna, si trova un disco a forma di C, sulla quale viene incisa in rilievo la scritta Manufacture Contemporaine du Temps. Attraverso l’apertura della C è possibile leggere l’ora corrente, composta dai cinque prismi.
Ogni volta che la lancetta centrale raggiunge il sessantesimo minuto, il disco a forma di C ruota di 90° in senso antiorario, andando a indicare l’ora successiva.
Attraverso il vetro zaffiro posto sul fondello è possibile ammirare ponti e platina del movimento, superbamente rifiniti, insieme al micro rotore in oro rosa. Il calibro automatico MCT-S2.0 è sviluppato e assemblato interamente all’interno dei laboratori MCT di Neuchâtel.
Grazie al design ergonomico di cassa e anse, la carrure super leggera in titanio, o titanio DLC, racchiusa da due cristalli di vetro zaffiro, risulta estremamente confortevole al polso.
Le due versioni di MCT S210 Sequential Two verranno prodotte in serie limitata a 25 esemplari, e costeranno 69.000 CHF più tasse.
By JACOPO CORVO