MB&F: LM Split Escapement Titanium Green
30 Aprile 2019La LM Split Escapement è stata lanciata per la prima volta nel 2017 in quattro edizioni limitate a 18 esemplari in oro bianco smerigliato con effetto “frosted”. Oggi, MB&F presenta una nuova edizione limitata a 33 esemplari con cassa da 44mm in titanio “grado 5”, che sfoggia uno spettacolare quadrante con trattamento cromatico CVD di colore verde. La finitura a raggi di sole del quadrante cattura la luce giocando costantemente con cromie di blue e verde a seconda dell’angolazione.
In tutte le Legacy Machine c’è una costante tecnica che definisce ogni singolo orologio di questa collezione, il bilanciere sospeso. Nella Legacy Machine Split Escapement, questa caratteristica è non solo evidenziata, ma elevata a un livello di realizzazione inedito.
Posizionato appena sotto il punto più alto del vetro bombato del quadrante, il bilanciere della LM Split Escapement batte al ritmo di 2,5 Hz/18.000 vph. Ma si rivela decisamente meno tradizionale nella sua realizzazione. A differenza della maggior parte degli altri bilancieri sospesi della collezione Legacy Machine, il bilanciere della LM Split Escapement sembra oscillare di moto proprio, senza alcuna apparente immissione di energia. I restanti componenti essenziali dello scappamento, che forniscono l’impulso di marcia – ancora e ruota dello scappamento – sono nascosti sul lato opposto del movimento, quasi 12 mm più in basso: da qui il nome di “Split Escapement”, scappamento diviso.
Sotto il bilanciere, il disegno a tre quadranti della LM Split Escapement indica l’ora in posizione 12, la riserva di carica a ore 4 e la data a ore 8. La data può essere regolata in modo facile e rapido grazie a un pulsante sul lato della cassa, accanto al relativo quadrante. (Prezzo €.69.700)