MB&F: HMX & STARFLEET MACHINE BLACK BADGER
15 Aprile 2016PERFORMANCE ART
ILLUMINATA DALLA RABBIA COVATA
Per la collezione Performance Art, l’artista James Thompson reinterpreta due delle MB&F Machine: la HMX, lanciata nel 2015 per il 10° anniversario di MB&F, e la Starfleet Machine, primo orologio da tavolo di MB&F, creato da L’Epée 1839.
Per la HMX Black Badger, Thompson ha ridisegnato il “cappello bilanciere” del movimento dell’HMX, visibile sotto il coperchio in vetro zaffiro da supercar, ottenendolo da blocchi massicci del suo particolare materiale luminescente ad alta efficienza e dai colori vivaci.
Sebbene i suoi colori – Radar Green, Phantom Blue e Purple Reign – attirino lo sguardo di giorno, è quando cala la sera che danno veramente il meglio di sé. La durevole luminescenza emessa da questo materiale a elevata efficienza irradia il vano del movimento dell’HMX immergendolo in un etereo bagno di luce.
L’HMX presenta ore saltanti bidirezionali e minuti a scorrimento. La luce che filtra attraverso il coperchio trasparente del movimento illumina la parte superiore dell’HMX di giorno, mentre di notte il materiale altamente luminescente fornisce la sua vivace retroilluminazione alla visualizzazione dell’ora.
Per la Starfleet Machine Black Badger, Thompson ha aggiunto il suo esclusivo materiale luminoso sotto un anello esterno che circonda il movimento della creazione, proseguendo sull’interno dei piedi di atterraggio dell’astronave, per arrivare poi alle cupole di indicazione e alle lancette. Il tocco di Black Badger assicura alla Starfleet Machine un aspetto accattivante tanto la notte quanto di giorno.
Anche se può sembrare un modellino di astronave, la Starfleet Machine Black Badger è in realtà un orologio ad alta precisione con riserva di carica di 40 giorni creato da L’Epée 1839 su disegno di MB&F.
La HMX Black Badger è un’edizione limitata di 3 x 18 esemplari in titanio grado 5 e acciaio inossidabile con materiale luminescente Radar Green, Phantom Blue o Purple Reign.
La Starfleet Machine Black Badger è un’edizione limitata di 3 x 18 esemplari in ottone trattato palladio con materiale luminescente Radar Green, Phantom Blue o Purple Reign.