M.A.D.1 GMT Milano Edition
15 Dicembre 2022Infine, è arrivato il premio più ambito! L’Aiguille d’Or del GPHG. Questi primi diciassette anni di MB&F sono stati intensi, ricchi di sfide e, alla fine, ricompensati. La famiglia Corvo è fiera di aver partecipato alla stesura di questa importante pagina della storia dell’Orologeria.
Il rapporto con Maximilian Büsser inizia negli anni di crescita di Jaeger-LeCoultre dove Maximilian, in qualità di responsabile del prodotto, nei primi anni ’90 pianificava con Giorgio e Michele Corvo, distributori per il mercato italiano, i futuri sviluppi della Manifattura. Sono gli anni del Reverso e del ritorno degli orologi con diamanti.
Passato alla direzione del settore orologeria del famoso gioielliere Harry Winston nel 1998, Maximilian Büsser mantiene i contatti con Corvo e non appena questi interrompe il suo rapporto con Jaeger-LeCoultre (2003), con grande entusiasmo, chiede a Michele Corvo di distribuire gli orologi Harry Winston sul mercato italiano. Non sarà facile, la sfida è notevole.
L’idea di Maximilian Büsser di trasformare un marchio prettamente femminile, tramite la collezione “complicata” Opus, sviluppata con l’aiuto di talentuosi Maestri del tempo (F.P. Journe, A. Preziuso, C. Claret, V. Halter, F. Baumgartner di Urwerk), è assolutamente vincente e permette il successo del Brand americano anche in Europa.
È tempo di mettersi in proprio, di prendere il bagaglio di conoscenza ed esperienza acquisita e di metterlo a frutto per inseguire il sogno personale.
Maximilian Büsser nel 2005 fonda MB&F, con l’idea di sviluppare una collezione di orologi complicati con nuovi “Friends” e, un’altra volta, si affida a Corvo per rappresentarlo in Italia. Allo stesso tempo, Corvo intuisce che è il momento di aprire una boutique per promuovere l’Alta Orologeria indipendente: nasce così GMT – Great Masters of Time.
La storia è conosciuta. Le creazioni di Maximilian Büsser sono proiettate nel futuro. Da puro visionario, ha immaginato un’orologeria nuova e coraggiosa. Le sue Horological Machines e Legacy Machines impiegano alcuni anni per essere comprese e apprezzate, ma la sfida è vinta e il successo arriva. Ora le HM e le LM sono rappresentate in pochi selezionati negozi nel mondo, come la nuova boutique GMT in via della Spiga a Milano, che dal prossimo anno avrà uno spazio intero dedicato a MB&F.
M.A.D.1 GMT MILANO EDITION
Per celebrare questi trent’anni di collaborazione e amicizia tra Maximilian Büsser e la famiglia Corvo, verrà prodotta un’edizione commemorativa di un geniale orologio di Maximilian Büsser, recentemente premiato al GPHG. Si tratta del M.A.D.1 GMT Milano Edition, che, prendendo spunto dall’iniziativa alla base del progetto M.A.D.1, la boutique destinerà ai suoi clienti amici che negli anni l’hanno supportata.
Il M.A.D.1 GMT Milano Edition è un orologio con movimento automatico e massa rotante in tungsteno e titanio a vista lato quadrante. Il rotore è formato da una tripla Alabarda Spaziale, come di consueto negli orologi di MB&F. La lettura del tempo è possibile tramite due dischi cilindrici in alluminio sul lato della cassa di 42mm di diametro. Le finiture dorate 4N richiamano le prime serie speciali prodotte da altre Case per la famiglia Corvo e il cinturino è nel classico verde Milano. La produzione è di 30 esemplari, come gli anni di questa lunga unione.