Pilot Majetek Pioneer Edition: leggerezza in stile Longines
8 Luglio 2024Lo scorso anno, in primavera, Longines ha dato nuova vita al Pilot Majetek, provando a re-immaginare un suo pezzo storico degli anni ’30 secondo canoni più moderni. Ne abbiamo scritto in questo articolo, nel quale potete rileggere le origini e la storia di un orologio che ha visto la luce nel periodo più buio della storia contemporanea e ha attraversato il XX secolo per essere riproposto nel XXI sotto una nuova veste.
Questa nuova veste si è tradotta principalmente nell’ingrandimento della misura della cassa, passata dai 40 mm dell’originale ai 43 mm dell’attuale, mantenendo però un design moderno e robusto ispirato chiaramente alla forma a cuscino dell’orologio che Longines produsse per l’aviazione militare cecoslovacca dal 1935 al 1948.
I COLORI DEL LONGINES PILOT MAJETEK PIONEER EDITION
Oggi Longines torna a lavorare sul Pilot Majetek e lo inserisce all’interno di quel micro filone Pioneer Edition nel quale si distingue già un cronografo della collezione Spirit. Qual è il punto di contatto tra i due orologi, oltre al fatto di essere entrambi dei segnatempo da pilota? La cassa in titanio, la vera novità del Pilot Majetek Pioneer Edition da poco presentato. Un materiale che, nel filone dei Pilot’s Watches di Longines, si trova anche nell’Avigation BigEye con quadrante blu.
Per quanto la nuova versione in titanio mantenga lo stesso design di quella in acciaio, Longines è riuscita a dare un respiro più moderno al Pilot Majetek Pioneer Edition non solo lavorando sul materiale della cassa, ma soprattutto sulla palette di colori. Rispetto al predecessore, infatti, la nuova referenza ha un quadrante più scuro, con una bella lavorazione grené che ricorda quasi l’asfalto di una pista di atterraggio. Invece di utilizzare il SuperLuminova color crema “old radium” impiegato per gli indici della versione con cassa in acciaio, qui Longines ha optato per una tonalità grigia tenue, che si armonizza molto bene con il titanio della cassa. Meglio, a nostro avviso, di quanto accadesse nel Pilot Majetek del 2023.
La configurazione di base del quadrante è la medesima del modello precedente, con gli indici costituiti da numeri arabi in rilievo, il giro esterno della minuteria in stile chemin-de-fer, le lancette a daga dritte, un ampio contatore dei secondi a ore 6 e l’assenza della data. Anche il caratteristico indicatore a forma triangolare posto sulla lunetta girevole interna del Majetek è reso in questa tonalità grigia, dando vita a un amalgama cromatica completa che stacca decisamente il Pilot Majetek Pioneer Edition dalle precedenti referenze.
LONGINES E IL LAVORO SUL TITANIO
Detto del lavoro sui colori, veniamo alla protagonista dell’orologio, la cassa. Longines ha scelto il titanio grado 5, ossia quello che – tra di 35 differenti gradi di purezza del titanio e delle sue leghe – ha ottime proprietà di resistenza alla trazione e una eccellente resistenza alla rottura e alla propagazione delle incrinature. Nonostante la forma complessiva della cassa sia la stessa della versione 2023, il titanio grado 5 da 43 mm del Longines Pilot Majetek Pioneer Edition cambia in maniera netta il carattere dell’orologio una volta indossato.
In entrambe le versioni la cassa è senza dubbio piuttosto ingombrante. La forma a cuscino, in realtà quasi quadrata, lo spessore importante (13,3 mm), le anse squadrate e di media lunghezza e una distanza da ansa ad ansa di 51,4 mm lo rendono ben presente al polso. In virtù di queste dimensioni importanti, quella del Pilot Majetek che è un bel blocco d’acciaio quando è indossata si sente tutta. Quella in titanio grado 5 del Pilot Majetek Pioneer Edition è invece incredibilmente leggera. Certo, non è uno di quegli orologi che al polso quasi non si sentono, ma il cambio del materiale in questo caso giova molto alla sensazione di portabilità.
Oltretutto la cassa è anche ben rifinita ed esteticamente interessante, grazie a un insieme bilanciato di elementi vintage e militari – la lunetta girevole bidirezionale con la sua profonda scanalatura – e design moderno – le robuste spallette proteggi corona. La finitura della cassa alterna lavorazioni lucide ad altre satinate che, con il colore piuttosto scuro del titanio rispetto a quello dell’acciaio, creano un effetto molto elegante senza tuttavia sminuire la sportività dell’orologio.
Il fondello è chiuso, anch’esso spazzolato e riporta incise le medesime scritte in stile militare presenti sulla versione in acciaio, con un’aggiunta importante: l’indicazione dell’edizione limitata. Del Longines Pilot Majetek Pioneer Edition sono infatti realizzati solo 1935 pezzi, un numero che richiama l’anno in cui fu avviata la produzione di orologi per i piloti cecoslovacchi.
IL CALIBRO E IL POSIZIONAMENTO DI PREZZO
Due parole, infine sul movimento. Come negli altri modelli della collezione, anche nel Longines Pilot Majetek Pioneer Edition è incassato il calibro automatico L893.6, realizzato in esclusiva per Longines da ETA, che sfrutta così le sinergie interne a Swatch Group. Si tratta di un movimento che, tra quelli del proprio segmento, si pone attualmente ai vertici per caratteristiche e prestazioni, a partire dalla spirale in silicio (ormai lo standard nei calibri di Swatch Group, e non solo) e dalla notevole resistenza ai campi magnetici. Lavora a una frequenza di 25.200 alternanze/ora e ha una riserva di carica di tutto rispetto: 72 ore. Ha anche il plus di essere certificato cronometro dal COSC. Quest’ultima caratteristica è ricordata da una incisione sul fondello e, sia in questa versione sia in quella in acciaio, Longines ha resistito alla tentazione di apporre la scritta sul quadrante, come fanno orgogliosamente altri concorrenti, per evitare di “sporcarne” l’aspetto heritage.
Poco sopra abbiamo scritto dell’amalgama cromatica che caratterizza il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition. Ebbene, essa è rafforzata dalla sostituzione del cinturino in pelle marrone della versione in acciaio con uno nero in tessuto. Una scelta sicuramente meno vintage ma più efficace dal punto di vista dell’armonia estetica dell’orologio.
Il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition costa 5.400 euro, ossia 1.200 euro in più del Pilot Majetek. Una differenza di prezzo data quasi esclusivamente dalla scelta del materiale e che pone l’orologio in una fascia decisamente alta per quella che è l’offerta media di Longines. Dopotutto, parliamo di un pezzo carismatico, importante, quello che, nell’assortimento del marchio, può essere definito all’inglese un “talking piece”. Si può essere o meno fan delle rivisitazioni di pezzi storici, ma nel caso di questo orologio a Longines vanno riconosciute coerenza storica e stilistica oltre che capacità industriale. In un settore in cui si sposta sempre più in alto l’asticella dell’eccellenza, non è una cosa da poco.
By Davide Passoni