Leica: L1 & L2 “Push Crown”
1 Marzo 2022C’è una netta distinzione tra secondi e momenti: la concentrazione. Concentratevi ull’essenziale. Vivere consapevolmente il tempo, riconoscere il valore e il desiderio ultimo di catturare per sempre i momenti fugaci – per dar loro forma, carattere e vitalità – ci ha portato allo sviluppo dell’orologio Leica. La nostra missione: trasformare i secondi in momenti e rendere il tempo visibile, oltre che indossabile. Il design iconico, la precisione artigianale e la passione senza compromessi di Leica sono ora incarnati nei nuovi Leica L1 e Leica L2.
Il design della LEICA L1 e LEICA L2 trae ispirazione dai precedenti capolavori di ingegneria realizzati a Wetzlar. L’esterno degli orologi è stato concettualizzato dal professor Achim Heine, che in passato ha progettato numerosi prodotti Leica, fornendogli una profonda comprensione dei principi estetici dell’azienda. Di conseguenza, LEICA L1 e LEICA L2 contengono sottili riferimenti a caratteristiche distintive della ricca storia di Leica. Questi includono, ad esempio, il design delicato delle lancette e degli indici applicati, la forma dell’intricata cassa in acciaio inossidabile, la speciale zigrinatura sulle corone e il vetro bombato che ricorda l’elemento frontale di un obiettivo fotografico.
Entrambi i modelli presentano una cassa da 41mm in acciaio, quadrante in alluminio nero opaco e sono alimentati da un movimento a carica manuale con 60 ore di riserva di carica visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Mantenere la denominazione “Made in Germany” era estremamente importante per Leica, motivo per cui l’azienda ha stretto una partnership con Lehmann Präzision GmbH. Di conseguenza, il movimento e la maggior parte dei componenti degli orologi sono stati sviluppati e prodotti nello stabilimento Lehmann nella regione tedesca della Foresta Nera, garantendo un livello eccezionale di gamma verticale di produzione.
CORONA A PRESSIONE BREVETTATA
Oltre al vetro frontale bombato e al fondello trasparente piatto in vetro zaffiro antigraffio con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, ambedue gli orologi dispongono della corona a pressione brevettata “punto rosso”. Ispirata al pulsante di scatto di una fotocamera, la particolare corona a pressione dell’orologio va premuta non estratta. Premendo la corona del Leica L1 e Lecia L2 si resetta la lancetta dei secondi e l’indicatore di stato sul quadrante passa da bianco a rosso. Questo meccanismo può essere utilizzato anche per impostare la data tramite il pulsante data, mentre premendo nuovamente la corona si riattiva il movimento. Il Leica L2 dispone anche di una corona GMT che può visualizzare i due fusi orari con una sola lancetta. Per completare la sofisticata tecnologia, il design “red dot” è tanto semplice quanto iconico, mentre la corona a pressione non è solo una caratteristica attraente ma risulta anche molto pratica.
Il Dr. Andreas Kaufmann, Presidente del Consiglio di Sorveglianza e proprietario di maggioranza di Leica Camera, aggiunge: “Sono molto felice che questo progetto a lungo termine sia ora pronto per essere presentato. Credo che, insieme ai nostri partner, siamo riusciti a sviluppare un orologio “Made in Germany” che è rappresentativo di Leica e incarna i valori del nostro marchio premium”.
Markus Lehmann, amministratore delegato di Lehmann Präzision GmbH, ha commentato la collaborazione con Leica Camera: “In precedenza abbiamo costruito macchine di precisione per Leica, indipendentemente da questo progetto. Ovviamente è stato molto interessante lavorare con Leica in due aree così diverse, per cui il progetto dell’orologio era, ed è, un progetto che mi sta molto a cuore”.
Impermeabili fino a 50 metri e abbinati ad un cinturino in pelle di vitello nera con caratteristico retro rosso, i nuovi LEICA L1 e la LEICA L2 sono disponibili presso selezionati Leica Store a partire dal mese di febbraio al prezzo di €. 9.500 per il modello L1 e di 13.500 € per la versione L2.