Laurent Ferrier X Urwerk: Final Edition “4 Watches”
14 Giugno 2018‘Venduto!’ Il martelletto del banditore di Christie’s ha segnato il destino del’Arpal 1, a Ginevra, lo scorso 11 novembre 2017. Questo oggetto unico disegnato e sviluppato da Laurent Ferrier e Urwerk ha attirato l’attenzione della stampa internazionale durante l’asta di beneficienza Only Watch 2017. I profitti sono stati quasi interamente devoluti alla ricerca che interessa la distrofia muscolare di Duchenne, malattia degenerativa. “E’ un momento che abbiamo atteso molto – afferma Laurent Ferrier, fondatore dell’omonima manifattura – perchè è nata una vera e propria sintonia dalla nostra joint-venture. Felix Baumgartner, Martin Frei ed io, abbiamo passato moltissimo tempo insieme parlando di finiture, visioni, e cercando di portare avanti il progetto. Il giorno della vendita ha segnato la fine dell’esperienza, ma non volevamo finesse veramente lì. Dopo un breve scambio di visioni e opinioni, ci siamo trovati tutti d’accordo per un giro d’onore”.
La storia giunge a un epilogo dunque: Laurent Ferrier e Urwerk hanno sviluppato e firmato quattro orologi differenti rispetto ad Arpal1, sia nei colori che nelle finiture. “Produrremo questi quattro segnatempo sempre per sostenere la ricerca medica, per dare il nostro contirbuto a Only Watch – ha dichiarato Felix Baumgartner insieme a Martin Frei – Questa iniziativa ci entusiasma come la precedente. Abbiamo lavorato partendo dagli stessi componenti, ma l’emozione doveva essere diversa. E’ stata una sfida cercare di ottenere qualcosa di ugualmente bello, ma totalmente differente. A dire il vero, è stato esattamente il risultato che abbiamo ottenuto. Abbiamo iniziato da gradazioni di grigio antracite con delicate finiture matt derivate dalla levigatura e dalla granigliatura”.
I quattro orologi saranno realizzati con casse in titanio e avranno l’indicazione delle ore vaganti tipica di Urwerk. Le 12 ore, in gruppi di tre divise in quattro bracci rotanti, passano a turno lungo una scala di 60 minuti, permettendo la lettura sia digitale che analogica del tempo. Le linee chiare della cassa riprendono quelle aerodinamiche delle auto preferite da Laurent Ferrier.
E dunque? Come dovrebbero chiamarli? Un nome non l’avranno, perchè non si tratta di una nuova collezione. Rappresentano semplicemente il giro d’onore di una squadra eccezionale.
By Valentina Dalla Costa