Sections
07 gennaio 2025

Kari Voutilainen: Vingt-8

Non vi è alcun dubbio che Kari Voutilainen sia una delle stelle nell’universo dell’orologeria di nicchia e indipendente. Le creazioni del maestro orologiaio finlandese sono sold out per i prossimi anni, e i collezionisti devono rispettare una lista d’attesa per potersene accaparrare una. E tutto questo nonostante il prezzo sia assai elevato, il che è giustificato dall’assoluta eccellenza nella manifattura.

Kari Voutilainen

Presentato in anteprima lo scorso gennaio al SIHH  il modello Voutilainen Vingt-8 incarna alla perfezione la filosofia del fondatore del marchio. Il meccanismo, raffinato e affidabile, è ospitato in una elegante e robusta cassa in oro 18 carati. Il diametro di 39 millimetri rappresenta una misura media perfetta per tutti i polsi.

Il movimento in-house del Vingt-8, il calibro Voutilainen 28ES è stato interamente concepito, costruito, prodotto, rifinito e assemblato negli atelier del maestro orologiaio a Motiers, paese ai confini del cantone svizzero di Neuchatel. Questo calibro con le funzioni di ore, minuti e piccoli secondi offre una riserva di carica di ben 65 oreLe viti e tutte le parti in acciaio sono rifinite e lucidate a mano. Il segnatempo è rifinito con i più alti standard, come da tradizione di tutte le creazioni di Voutilainen. Tutto il lavoro di rifinitura della platina principale e dei ponti è fatto a mano, al fine di ottenere il miglior risultato possibile in tutte le superfici.

Kari Voutilainen

Il quadrante blu e argento del segnatempo è in guilloché interamente fatto a mano. Al centro, lo smalto trasparente, perfettamente lucidato, consente di ammirare i riflessi del motivo guilloché trompe l’oeil. Anche il quadrante è interamente realizzato nel laboratorio di Voutilainen. Infatti, nel 2014 Voutilainen ha acquisito la manifattura Dialtech SA, a Saint-Sulpice e l’ha ribattezzata Comblémine, come la via di Môtiers dove si trova la sua casa-atelier. Comblémine rifinisce i quadranti non solo per il suo marchio, ma anche per altre marche di orologi di alta gamma e con piccole produzioni.

Infine, il cinturino del Vingt-8 è in alligatore, con fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati. Un capolavoro, come tutte le opere d’arte orologiera di Kari Voutilainen.

By Valeria Garavaglia