Jaeger-LeCoultre: Reverso Tribute Monoface Small Seconds Rose Gold
11 Aprile 2025Creato nel 1931, il Reverso è stato progettato per soddisfare le esigenze del nuovo “gentiluomo sportivo”. La sfida è stata lanciata dagli ufficiali militari che giocavano a polo in India nel periodo dell’impero anglo-indiano tra il 1858 e il 1947: creare un orologio in grado di resistere ai duri colpi delle partite di polo. Il Reverso era la risposta giusta: una magistrale integrazione di forma e funzione. Rapidamente adottato da trendsetter, il Reverso ha ben presto trasceso il suo scopo sportivo originale con la comparsa di nuove varianti, sia da uomo che da donna. Tuttavia, la sua iconica cassa bifronte e le inconfondibili linee Art Déco non sono cambiate, rendendo Reverso uno degli orologi da polso più riconoscibili al mondo.

Nel corso dei decenni, sono state create molte varianti del Reverso, sia dal punto di vista stilistico che meccanico, senza mai comprometterne l’identità. Oggi, Jaeger-LeCoultre presenta una nuova interpretazione del Reverso Tribute Monoface Small Seconds con bracciale a maglia milanese, cassa in oro rosa 18 carati e quadrante grené, un’espressione dell’evoluzione stilistica del Reverso dal fascino vintage e lo stile moderno.
La maglia milanese è una densa trama metallica piatta realizzata con due fili metallici intrecciati che formano un doppio strato di piccole maglie intrecciate. La lavorazione del bracciale richiede ben 16 metri di fili d’oro rosa che, una volta assemblati, formano una struttura che ricorda un tessuto noto come pezza. Per garantire la massima flessibilità, il processo deve essere effettuato senza interruzioni. Il passo finale prevede la stampa delle maglie nelle loro precise dimensioni e la saldatura manuale di ogni singola maglia su ogni lato. Liscia, flessibile e priva di perni, questa costruzione garantisce una durata eccezionale.
Sul nuovo Reverso Tribute Monoface Small Seconds in oro rosa, il bracciale a maglia aggiunge un tocco di eleganza vintage all’estetica essenziale del quadrante del Reverso Tribute e alla palette di colori dorati rosa dell’orologio. Il suo profilo sottile si abbina perfettamente alle linee eleganti della cassa, mentre gli attacchi a molla per le anse sono stati leggermente modificati in modo che il bracciale sembri integrato.
Questo nuovo Reverso è impreziosito da un quadrante coloro oro con una delicata finitura testurizzataottenuta mediante diverse operazioni di stampaggio. Il quadrante con finitura grené offre un elemento di contrasto rispetto alla lucentezza della cassa e delle maglie del bracciale. La finitura lucida della fibbia integrata in oro rosa 18 carati completa la superficie brillante delle maglie, esaltando l’eleganza complessiva del bracciale.

Girando la cassa, il fondello in metallo esalta il look gioielliero dell’orologio, che può essere semplice o personalizzato con un’incisione o una decorazione laccata. Al polso, il bracciale è liscio, morbido e sinuoso, perfettamente aderente grazie alla chiusura scorrevole regolabile, bilanciata grazie al peso dell’oro rosa.
L’iconografia iconica del quadrante del Reverso Tribute richiama la purezza del Reverso originale del 1931, con le ore contrassegnate da indici applicati piuttosto che dai numeri. La loro forma allungata e il profilo sfaccettato aggiungono profondità visiva e richiamano la forma delle lancette “Dauphine”. La circolarità dell’indicatore dei piccoli secondi a ore 6 fa da elemento di contrasto rispetto alla geometria lineare del quadrante e della cassa.

Il Reverso Tribute Monoface Small Seconds è animato dal calibro 822 a carica manuale, con una riserva di carica di 42 ore. Il movimento, che riprende le linee della cassa rettangolare, è stato progettato, prodotto e assemblato interamente in-house. (Prezzo €. 45,200)