Pre SIHH 2018: IWC Tribute To Pallweber Edition «150 Years»
6 Dicembre 2017Nel 1868, a Schaffausen, il pionere americano Florentine Ariosto Jones fondò IWC “International Watch Company” con l’obiettivo di unire le competenze artigianali svizzere ai metodi industriali statunitensi… Nel 2018, IWC compierà 150 anni; per celebrare questo evento, durante il prossimo SIHH di Ginevra, la Maison presenterà una collezione speciale dell’anniversario composta da ben 27 modelli in edizione limitata.
Uno tra tutti, non il più “complicato” bensì il più significativo, è l’IWC Tribute To Pallweber Edition «150 Years», il primo orologio da polso con indicazione digitale mai prodotto dalla manifattura.
Si tratta di un segnatempo che mostra ore e minuti a grandi cifre su dischi rotanti ispirato ad un orologio da tasca che IWC aveva proposto nel lontano 1884. L’ IWC Tribute to Pallweber Edition «150 Years» è dotato di cassa “45mm” in oro rosso 18 carati, quadrante bianco laccato, dischi indicatori bianchi e lancetta dei secondi azzurrata. Il modello è disponibile in edizione limitata di 250 esemplari. Come tributo al design degli storici orologi Pallweber, nonché al fondatore americano di IWC, F. A. Jones, le fnestrelle dell’indicazione digitale sono contrassegnate con le diciture «Hours» e «Minutes».
Per il calibro di manifattura “a carica mauale” 94200, IWC ha messo a punto una soluzione inedita… Mentre negli storici orologi da tasca Pallweber i dischi dell’indicazione digitale venivano mossi da ruote dentate dotate di rientranze, in questo caso il disco dei minuti singoli viene fatto avanzare da un ruotismo separato provvisto di bariletto individuale. Un meccanismo di sblocco, collegato al ruotismo dell’orologio, lo sblocca e lo blocca nuovamente ogni 60 secondi. Ogni 10 minuti il disco dei minuti singoli fa avanzare di una posizione il disco delle decine e al 60° minuto anche l’anello delle ore passa alla cifra successiva. Grazie a questo sistema, la forza motrice del normale ruotismo dell’orologio non viene infuenzata; è quindi possibile garantire un’elevata precisione di marcia e ben 60 ore di riserva di carica.
Come tutti i modelli celebrativi dei 150 anni, l’IWC Tribute to Pallweber Edition «150 Years» è abbinato ad un cinturino in alligatore nero e riporta il medaglione dell’anniversario in oro 18 carati sul movimento visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro. Prezzo, circa €.38.000