Sections
21 gennaio 2025

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night: poetica in nero

Chi ha avuto l’opportunità di visitare lo stand di IWC a Watches and Wonders Geneva, lo scorso aprile, si è trovato di fronte a una proposta piuttosto ricca nella collezione Portugieser. Dopo che nel 2023 il protagonista era stato l’Ingenieur in poche varianti di quadrante, quest’anno non si può dire che il marchio di Schaffhausen si sia risparmiato nel proporre le nuove referenze di uno dei suoi cavalli di battaglia. Dagli automatici 40 e 42 mm ai cronografi, dai calendari perpetui all’incredibile Eternal Calendar, il Portugieser ha dato il meglio di sé a Ginevra. E lo ha fatto anche in una referenza sorprendente come il Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night: poetica in nero Un orologio che unisce in sé due complicazioni d’eccellenza, una delle quali, l’indicazione giorno-notte, è resa da IWC in modo affascinante e in un certo senso poetico. Il tourbillon di questa referenza, invece, è l’unico della nuova collezione Portugieser.

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

UNA CASSA PREZIOSA: L’ARMOR GOLD DI IWC

Non staremo a ricostruire la storia di questo orologio ormai mitico tra gli appassionati. Vi basta rileggere questo articolo sempre dedicato ai cronografi in collezione presentati ad aprile a Ginevra. Ciò che rende interessante il Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night di IWC è un insieme di caratteristiche uniche ed eccellenti. Si parte dal materiale della cassa, si passa al tourbillon volante, si transita dal colore incredibile del quadrante, si arriva all’indicazione sferica del giorno e della notte. Un viaggio in un piccolo universo meccanico capace di affascinare anche grazie all’estetica.

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

Cominciamo proprio dal materiale della cassa, la quale ha dimensioni importanti: 42,4 mm di diametro per 10,8 mm di spessore. Misure imposte anche dal calibro e dalle complicazioni (lo vedremo dopo), grazie alle quali la cassa può far risplendere al massimo l’Armor Gold con il quale è stata realizzata. Si tratta di un oro 18 carati, con un contenuto di oro puro pari al 75%, ma al tempo stesso è un metallo speciale, molto più duro e più resistente all’usura del comune oro rosso. È realizzato da IWC attraverso un procedimento complesso, grazie al quale si trasforma e si modifica la microstruttura della lega per conferire la resistenza di cui si diceva. IWC l’ha utilizzato per la prima volta nel Big Pilot’s Watch Constant Force Tourbillon Edition Le Petit Prince.

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night
IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

La lavorazione scelta dalla maison per questa cassa ne mette in evidenza la naturale brillantezza. La lunetta e le anse sono lucide, quasi a specchio, in modo da riflettere il più possibile la luce. Il lato cassa è invece satinato, a bilanciare il fulgore del resto con una finitura che smorza leggermente l’impatto dell’oro, senza però “spegnere” l’orologio. L’oro torna sulle lancette e sugli indici applicati, troviamo invece l’Armor Gold sulla fibbia pieghevole.

IL QUADRANTE DEL PORTUGIESER HAND-WOUND TOURBILLON DAY AND NIGHT

Il fatto che gli indici applicati siano in oro è funzionale alla seduzione che vuole trasmettere il nuovo Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night. Essi spiccano infatti sul nero profondo del quadrante dando all’insieme profondità e tridimensionalità. E arrivo proprio al quadrante, cosiddetto “Obsidian”, il cui colore ricorda il nero avvolgente dell’ossidiana, un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapidissimo raffreddamento della lava. Soprattutto, però, nel codice di design di IWC le configurazioni Obsidian, con quadranti neri, lancette dorate ed elementi applicati in oro, rappresentano il cielo notturno e le luci dorate della città. Il quadrante è laccato a strati e spazzolato in un motivo soleil che cattura la luce diretta per dare un tocco di brillantezza, mentre diventa nero profondo e scuro quando è all’ombra. 

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night
IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

Il quadrante dell’orologio è a nostro avviso straordinariamente pulito, grazie alla combinazione di oro e nero e alla disposizione intelligente delle due complicazioni. Considerando che i Portugieser con tourbillon del passato hanno adottato quadranti la cui architettura andava dal semplice al complesso (uno per tutti, quello del Portugieser Tourbillon Rétrograde Chronograph), quello del Portugieser Carica Manuale Tourbillon Giorno e Notte si colloca più verso le referenze semplici e si inserisce in modo coerente nella lunga serie di pezzi della collezione con tourbillon. Parliamo di un design classico, lineare ma allo stesso tempo audace, con una presenza al polso tale da attirare l’attenzione di chi osserva, senza però risultare invadente. 

COMPLICAZIONI IN PURO STILE IWC

Proprio perché non è per nulla invadente la presenza delle complicazioni, che emergono dal nero totale con un equilibrio non facile da ottenere. A partire dal tourbillon che, nonostante per alcuni sia una complicazione anacronistica e in gran parte priva di utilità per l’uso pratico che si fa di un orologio, non smette di affascinare con il suo movimento ipnotico che mantiene in vita il quadrante. Nel Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night ancora di più, perché si tratta di un tourbillon volante a un minuto, costituito da ben 56 componenti per un peso totale di soli 0,675 grammi. Il tourbillon ha un sistema di arresto integrato che consente una regolazione dell’orologio precisa al secondo.

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night
IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

Se del tourbillon come complicazione sappiamo praticamente tutto, qualcosa in più da scoprire c’è sul modo in cui IWC ha interpretato l’indicazione del giorno e della notte, che in questo orologio è pura tensione visiva. Spostando le lancette, l’indicatore si attiva per segnalare se l’ora impostata è quella del mattino o del pomeriggio. E lo segnala tramite una sfera, un piccolo pianeta posizionato a ore 9, che ha un lato scuro e uno luminoso e ruota intorno al suo asse una volta ogni 24 ore, offrendo una visualizzazione del giorno e della notte non comune. 

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night
IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

Il bello di questa indicazione è la sua genesi. Secondo quanto raccontano in IWC, l’idea di interpretare questa speciale indicazione attraverso una sfera venne a un ex apprendista orologiaio della marca chiamato Loris Spitzer. Non sappiamo se si sia ispirato o meno al design di qualche segnatempo esistente (un po’ ricorda il Luna Magna di Arnold & Son, anche se in quel pezzo la sfera indica le fasi lunari e non il giorno e la notte); di sicuro però ha ragione IWC a sottolineare come questa storia sia significativa della bontà del programma di apprendistato avviato dal marchio.

IL CALIBRO IWC 81925

Questa indicazione speciale del giorno e della notte è integrata all’interno del nuovo calibro di manifattura IWC 81925. Si tratta di un movimento a carica manuale attualmente utilizzato solo su questo orologio, ma sviluppato sulla base del calibro 81905 che anima il Portugieser Tourbillon, realizzato da IWC nel 2021 e dotato anch’esso della cassa in Armor Gold con le medesime dimensioni di questa. Il calibro IWC 81925 lavora a 28.800 alternanze/ora e ha 84 ore di riserva di carica. Da un punto di vista squisitamente tecnico, questa ampia autonomia è favorita dallo speciale trattamento cui sono state sottoposte l’ancora e la ruota scappamento in silicio. Chiamato Diamond Shell, è uno speciale rivestimento diamantato grazie al quale si riduce l’attrito tra i componenti dello scappamento, migliorando così la distribuzione del flusso di energia nel movimento.

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

Poiché si tratta di un calibro a carica manuale, non ha la massa oscillante: in questo modo, il piccolo globo dell’indicazione giorno/notte è visibile sia dal lato del quadrante sia da quello del fondello, entrambi protetti da un vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso. La platina dorata del calibro IWC 81925 è stata in parte scheletrata, in modo da offrire una visuale libera e completa del bariletto e degli altri componenti del movimento. La finitura scelta è la classica a Côtes de Genève, ben visibile attraverso il fondello trasparente.

IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night
IWC Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night

Detto che il cinturino del Portugieser Hand-Wound Tourbillon Day and Night è firmato da Santoni, in alligatore nero per armonizzarsi con il colore profondo del quadrante, rimane da ricordare il prezzo dell’orologio 87.500 euro. Una cifra che lo pone nel segmento altissimo dell’offerta IWC, come è comprensibile che sia per un pezzo tanto raffinato e ricercato. Un pezzo che dimostra come il marchio di Schaffhausen sia in grado di dare un tocco insolito anche a collezioni, come la Portugieser, che potrebbero sembrare ormai complete. Non è da tutti.

By Davide Passoni