IWC: Pilot's Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705”
26 Febbraio 2021Nel corso dei suoi 152 anni di storia, IWC ha creato icone moderne come il Big Pilot o il Portoghese Cronografo. Ma risposti negli archivi, ci sono anche gemme nascoste; segnatempo trascurati a lungo prima di raggiungere una fama inaspettata. Uno di questi modelli è l ‘”IWC Fliegerchronograph Keramik” del 1994, il primo Pilot’s Watch di IWC con cassa in ceramica nera di ossido di zirconio. Nonostante l’uso di questo materiale altamente innovativo per l’epoca e il suo design purista, il cronografo non ebbe gran successo. Infatti, dopo solo un migliaio di pezzi, la produzione fu interrotta pochi anni dopo.
La Ref. 3705 divenne famosa solo circa un quarto di secolo dopo in seguito a vari articoli su riviste specializzate. Il “Black Flieger” inizio così ad attirare l’attenzione di un numero crescente di appassionati e collezionisti di orologi. Un pezzo della collezione personale dell’ex direttore IWC Günter Blümlein è stato venduto all’asta per l’incredibile cifra di 53.750 $. Ma la Ref. 3705 non incarna solo l’eredità di IWC come produttore di orologi professionali per aviatori. Con la sua cassa in ceramica nera, il modello è anche una prima testimonianza della vasta esperienza sui materiali che IWC ha acquisito dagli anni ’80; una qualità che ancora oggi contraddistingue il marchio.
Il nuovo Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705” (Ref. 387905) rende omaggio a questo eccezionale segnatempo in una edizione limitata a 1000 esemplari. Il quadrante è una replica dell’originale degli anni ’90. Due totalizzatori a ore 9 e 12 indicano tempi di arresto fino a 12 ore, mentre i piccolo secondi si trovano a ore 6. Un’altra caratteristica è la visualizzazione del giorno e della data alle 3 in punto. La Ref. 3705 è stato un pioniere nell’uso della ceramica nera, e anche l’edizione tribute presenta una recente innovazione di IWC: la cassa da 41mm, i pulsanti del cronografo e la fibbia ad ardiglione sono realizzati in Ceratanium, un materiale sviluppato da IWC che è leggero e robusto come il titanio, ma anche duro e resistente ai graffi come la ceramica. Nella prima fase, i componenti della cassa vengono lavorati da una speciale lega di titanio. Successivamente, le parti vengono trattate in un processo di cottura in forno, durante il quale avviene una trasformazione di fase, e la superficie del materiale assume proprietà simili alla ceramica.
Mentre la Ref. 3705 originale era alimentata dal calibro Valjoux 7750, il nuovo IWC Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705” vanta il calibro di manifattura 69380. Un cronografo robusto e preciso dal design classico con ruota a colonne e 46 ore di riserva di carica. (Prezzo € 13.100)