Big Bang MP-11 Water Blue Sapphire: il tocco fresco di Hublot
25 Settembre 2024Oggi torniamo a scrivere di una vecchia conoscenza di Hublot, la collezione MP. Recentemente abbiamo avuto modo di analizzare da vicino l’MP-10 Tourbillon Weight Energy System Titanium, con il suo design spaziale. Poco prima era stata la volta dell’MP-13 Tourbillon Bi-Axis Retrograde e, prima ancora, del Big Bang MP-11 Saxem e del Big Bang MP-11. Proprio alla collezione MP-11 appartiene l’orologio oggetto di questo articolo, il Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire. Un pezzo che propone tutto il savoir faire di Hublot in termini di movimento e di materiali, declinato nella linea MP-11, probabilmente la più visionaria insieme alla MP-13.
IL NUOVO AZZURRO DEL BIG BANG MP-11 DI HUBLOT
Questa collezione rappresenta uno dei due poli all’interno dei quali spazia il portafoglio di Hublot che, grazie alla propria produzione integrata verticalmente, propone orologi dalla duplice anima. Da un lato l’offerta entry-level del marchio, segnatempo equipaggiati con movimenti di serie poco costosi ma dal prezzo non banale. Dall’altro i prodotti di alta gamma, nei quali si riflette l’abilità di Hublot nella produzione dei calibri e nell’utilizzo dei materiali. La manifattura sviluppa e produce in-house movimenti complessi, con complicazioni uniche e costruzioni inedite, solitamente presentati in casse realizzate con materiali mai visti, dall’estetica e dalle proprietà uniche.
Il Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire è esattamente uno di questi orologi. Si distingue per il design della cassa, il quale è quello classico della collezione che ha visto la luce a Baselworld 2018. La cassa da 45 mm di diametro per 14,4 mm di spessore è in questo caso realizzata in zaffiro sintetico di colore “blu acqua”, una tonalità di azzurro che si adatta alla moda odierna. È rifinita a mano, così da ottenere una lavorazione perfettamente liscia e trasparente. Nel tipico stile Big Bang, la cassa è costruita a sandwich, con lastre anteriori e posteriori in zaffiro che contengono una carrure anch’essa in zaffiro.
Anche se ottenuto nei laboratori di Hublot utilizzando una nuova formula chimica, lo zaffiro azzurro mantiene le caratteristiche abituali del materiale, tra cui la trasparenza estrema e la durezza superficiale, che lo rende praticamente inscalfibile. Così come per la ceramica, anche per la realizzazione di casse in zaffiro la manifattura di Nyon ha una competenza unica tra i marchi dell’alto di gamma. Tra passato e presente si è cimentata con tonalità che vanno dal rosa all’azzurro, dall’arancione al giallo al viola.
La nuova tonalità Water Blue nasce da un’inedita formula chimica, uno sviluppo personalizzato che ha dato vita a un indice di trasparenza esclusivo ottenuto dai laboratori di Hublot. Una trasparenza che mantiene tutte le proprietà classiche dello zaffiro: brillantezza, luminosità, resistenza pressoché totale a urti e graffi, inalterabilità nel tempo. Quest’ultimo aspetto del Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire è stato curato in modo particolare; grazie a test prolungati e a uno sviluppo durato alcuni anni, è stato simulato l’invecchiamento accelerato del materiale, anche a garanzia della costante impermeabilità della cassa (30 bar), con risultati quasi perfetti.
DUE SETTIMANE DI AUTONOMIA: È IL CALIBRO HUBLOT HUB9011
Il quadrante dell’orologio è il classico della collezione MP-11, con l’indicazione dell’ora affidata a un contatore a ore 12 e la metà inferiore occupata visivamente dai sette bariletti cilindrici disposti orizzontalmente. Poiché questi si trovano al di sopra del piano del calibro, il vetro zaffiro che protegge il quadrante è parzialmente bombato in modo da evidenziarli. A ore otto, all’estremità della pila dei bariletti, si trova l’indicatore della riserva di carica sotto forma di ruota, che compie un giro ogni due settimane. Perché questa è l’autonomia del Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire: 14 giorni o, per chi punta sull’effetto wow, 336 ore.
Il calibro che anima l’orologio è l’HUB9011, un movimento meccanico di manifattura realizzato da Hublot. È un movimento scheletrato a carica manuale la cui architettura integra sette bariletti accoppiati in serie. Hublot è riuscita a ottenere questo risultato impiegando un’architettura di movimento originale che integra i bariletti in uno spessore di soli 10,92 mm. Per permettere la trasmissione di energia tra l’asse orizzontale dei bariletti e i meccanismi verticali che governano la visualizzazione delle ore e dei minuti, i progettisti hanno adottato un sistema poco comune in orologeria: un rinvio a 90 gradi tramite una ruota di ingranaggio con denti elicoidali, tipo “vite senza fine”, visibile tra le ore 9 e le ore 10.
La soluzione tecnica necessitava però anche di un buon equilibrio estetico rispetto a questa ruota elicoidale, così il bilanciere è stato spostato sul lato del quadrante, in posizione simmetrica a ore 2. Il calibro Hublot HUB9011, composto da 270 elementi, lavora a 28.800 alternanze/ora e si distingue, tra l’altro, per il suo sistema di racchetteria brevettato e per lo scappamento in silicio. Il Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire può essere caricato manualmente ruotando la corona scanalata – che ha dimensioni generose e un rilievo a vite senza fine che riprende l’ingranaggio elicoidale – oppure uno stilo Torx elettrico.
UN OROLOGIO DI NICCHIA
Il Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire è completato dal classico cinturino Hublot in caucciù strutturato, foderato, trasparente, anch’esso di colore Water Blue in tinta con il colore dello zaffiro della cassa. Un dettaglio non banale, perché la lavorazione del caucciù fatta in modo che esso assuma la stessa cromia della cassa necessità di perizia, sperimentazione e tecnologie che pochi, oltre a Hublot, hanno.
Come da standard per gli orologi del brand di Nyon, anche questo è dotato del sistema “One Click” per lo sgancio rapido e il cambio del cinturino, chiuso da una fibbia pieghevole in titanio che reca la scritta Hublot in color Water Blue.
Al prezzo di 178.000 euro, il Big Bang MP-11 14-Day Power Reserve Water Blue Sapphire ha un costo competitivo nella sua nicchia specifica, occupata anche da marchi come Richard Mille e Roger Dubuis. Due brand che in quanto a ricerca su complicazioni e materiali sono a livello di Hublot. Il fatto che questo segnatempo appartenga alle collezioni alto di gamma del marchio giustifica la cifra non certo alla portata di tutti; tuttavia, considerando il movimento e il materiale della cassa, il prezzo è più che corretto e promette di dare fastidio alla concorrenza.
By Davide Passoni