Hublot: Big Bang MP-11
28 Settembre 2018Tagliato nello zaffiro trasparente, il nuovo Big Bang MP-11 offre una vista spettacolare dei suoi 7 bariletti accoppiati in serie e del suo indicatore di riserva di carica allineato.
Questa costruzione a più cilindri, posizionata su un asse orizzontale, garantisce al movimento un autonomia di due settimane. Un’ulteriore sfida per i progettisti è rappresentata dal fatto che l’indicazione delle ore e dei minuti è azionata da un ingranaggio verticale. L’oscillazione della forza dei bariletti su un piano perpendicolare si realizza grazie ad un sistema di trasmissione che si osserva molto raramente in orologeria: il rinvio a 90 gradi tramite una ruota dell’ingranaggio a dentatura elicoidale, del tipo “vite senza fine”. Un altro particolare originale di questo calibro innovativo consiste nel fatto che il suo bilanciere è trasposto sul lato del quadrante, per creare una simmetria con la ruota elicoidale.
Il Big Bang All Black è stato creato da un composito a matrice polimerica rinforzato da un intreccio tridimensionale. La leggerezza e la resistenza sono uniche: bracciale incluso, pesa solo 90 grammi. La struttura tridimensionale del carbonio crea sfaccettature e riflessi particolari. Questa versione, con inserti laterali in materiale composito color nero fumé, consente di ammirare il meccanismo trattato PVD nero con la sua cassa in composito a matricepolimerica. La cassa aperta di 45 mm rivela l’architettura ispirata al motore. Riservato al settore militare americano, questo materiale high-tech fa il suo debutto del mondo dell’orologiera. Facendo eco al design meccanico, la corona e il cinturino in caucciù strutturato a righe richiamano la struttura elicoidale di una vite senza fine. Infine, questo nuovo movimento di manifattura con la sua straordinaria autonomia, si ricarica manualmente tramite la grande corona scanalata o con l’ausilio di uno stiletto elettrico in stile Torx, ispirato al mondo delle corse automobilistiche.
Il nuovo Hublot Big Bang MP-11 è una edizionelimitata a soli 200 esemplari disponibili al prezzo di CHF. 90.000 per la versione in zaffiro e CHF. 77.000 per quella in carbonio.