Hermes: Arceau L’heure De La Lune
16 Settembre 2019Il nuovo orologio Arceau L’heure de la lune di Hermes offre un’originale prospettiva del satellite della terra: la visualizzazione simultanea delle fasi lunari negli emisferi nord e sud. Su un quadrante in meteorite o in avventurina, orbitano due contatori mobili, svelando le lune in madreperla al ritmo di un modulo esclusivo, associato a un movimento di manifattura Hermès.
All’interno di una cassa in oro bianco da 43 mm con attacchi asimmetrici, i quadranti in meteorite o avventurina, incrostati di madreperla, danno vita ad un cosmo dove i contatori laccati bianchi o neri con numeri arabi fluttuano al di sopradi lune emisferiche. Quest’ultime hanno mutato i loro punti cardinali: il sud è in alto ed il nord in basso.
Alle ore 12, la luna si adorna di un Pegaso realizzato dal designer Dimitri Rybaltchenko. Intitolata Pleine Lune, questa rappresentazione del cavallo alato si riflette sulla superficie della luna dell’emisfero nord all’estremo opposto a ore 6.
In assenza di gravità, i due contatori mobili che indicano l’ora e la data girano e rivelano i dischi della luna, pur conservando il loro orientamento orizzontale. Questa danza contemporanea è coreografata da un modulo sviluppato in esclusiva per Hermès con brevetto depositato. Dotati di uno spessore pari a 4,2 mm, i suoi 117 componenti lucidati e micropallinati si integrano al movimento automatico di manifattura Hermès H1837. Una sfida tecnica per salvaguardare la finezza complessiva del telaio mobile, che percorre il quadrante in 59 giorni.
Il nuovo Hermes Arceau L’heure de la luneè realizzato in due serie limitate di 100 esemplari ciascuna e sfoggia un cinturino in alligatore opaco, grafite o blu abisso. Prezzo €.23.000