Sections
19 novembre 2024

Hands & Bulls: Roger Dubuis Excalibur Aventador S Blue

La partnership tra Roger Dubuis e Lamborghini Squadra Corse iniziata nel 2017 prosegue e si arricchisce di un nuovo modello, l’Excalibur Aventador S Blue. Vi avevamo già parlato di questa versione durante il SIHH, oggi approfondiremo l’argomento in maniera differente.

Lamborghini

Aventador è il nome di un toro proveniente dalla famiglia di don Celestino Quadri Vides che nell’ottobre del 1993 scese nell’arena di Saragozza e ricevette il «Trofeo de la Peña La Madroñera» per aver dimostrato il suo incredibile coraggio nel corso del combattimento. E su quattro ruote questo coraggio significa una sola cosa: raccogliere la sfida del futuro pur mantenendo la classicità come un valore puro.

Il design della nuova Aventador S è ispirato alla Reventón e alla Estoque mentre sotto la pelle si nasconde una monoscocca infibra di carbonio, delle sospensioni simili a quelle montate dalle monoposto di Formula 1 e un 6.5 V12 da ben 700 CV, una dotazione d’eccezione che si traduce in 350 km/h di velocità massima e uno 0-100 km/h in soli 2.9 secondi.

Lamborghini

Lamborghini

Il particolare alloggiamento del sistema delle sospensioni ha caratterizzato la creazione di questo orologio Roger Dubuis.Il movimento è dotato di un doppio bilanciere ispirato alla posizione longitudinale dei motori Lamborghini esostenuto da supporti sagomati proprio come i sistemi delle sospensioni triangolari.

Attraverso la cassa scheletrata dell’Excalibur Aventador S, messa in risalto come i cofani trasparenti dei motori Lamborghini, è ben visibile il calibro Duotor RD103SQ a carica manuale con 40 ore di riserva di marcia.

Lamborghini

Lamborghini

L’Aventador S è la prima vettura che adotta il sistema LRS (Lamborghini Rear wheel steering); a bassa velocità l’asse posteriore sterza opposto rispetto a quello anteriore creando cosi una riduzione virtuale del passo, mentre ad alte velocità ruotano parallelamente simulando un aumento del passo.

La supercar è equipaggiata di serie anche con LDVA(Lamborghini Dynamic Vehicle Active), un sistema che gestisce ogni asse della vettura in 4 settaggi differenti; dal più pacato “SPORT”, passando per “STRADA” e “CORSA” per finire a quello creato su misura per il cliente: “EGO”.Altra particolarità di questo nuovo modello è l’uso smodato i carbonio C-SMC, utilizzato sia nella creazione della scocca che come rivestimento in tutto l’abitacolo, così come per la cassa da 45mm del Roger Dubuis Excalibur Aventador S Blue.

Lamborghini

Lamborghini

Altri riferimenti si intrecciano in questo splendido connubio orologio-auto, come il rehaut rosso e nero con indici applicati e la lunetta scanalata con numeri blu, chiaramente ispirata all’indicatore di cambiata al centro del cruscotto nel medesimo colore. Il cinturino bi-materiale con base in caucciù ed inserti color blu Nettuno con cuciture rosse si abbina perfettamente aicolori della cassa e a quelli della nostra Lamborghini, presentata nel bellissimo Blu Nila.

Prima dell’Aventador solo quattro modelli (Miura, Islero, Countach e Urraco) erano stati insigniti della lettera S, da oggi anche l’Excalibur può vantare questo primato.

By Luca Marietti (MCG)