Sections
18 novembre 2024

Hamilton Railroad Pocket Watch: Il Fascino dell'Orologio da Tasca

Gli orologi e i treni precisi per antonomasia sono quelli svizzeri. Avete mai usato, invece, espressioni del tipo “puntuale come un orologio americano”, o “puntuale come un treno americano”? No? Male, avreste dovuto. Perché la novità di Hamilton per questa fine di 2022, il Railroad Pocket Watch, contiene esattamente il succo di quelle due espressioni. 

Hamilton Railroad Pocket Watch

HAMILTON E LE FERROVIE

Hamilton appartiene da tempo alla svizzera Swatch Group, ma ha solide radici negli Stati Uniti. Fondato a Lancaster, in Pennsylvania, nel 1892, il marchio divenne presto vitale per l’industria ferroviaria americana. Tra la fine del XIX e per parte del XX secolo, gli orologi da tasca Hamilton erano strumenti importanti per mantenere i treni coordinati e far sì che si muovessero in sicurezza. Spesso correvano su binari singoli in entrambe le direzioni, quindi ritardare o anticipare anche solo di pochi minuti poteva essere catastrofico.

Gli orologi da tasca approvati dalle ferrovie divennero i segnatempo prodotti in serie più accurati al mondo, con Hamilton leader nel settore. Standard di prestazione rigorosi garantivano che i macchinisti e gli ingegneri fossero correttamente sincronizzati e gli orologi delle ferrovie americane rendevano il viaggio più sicuro. Così, gli spostamenti di persone e merci su lunghe distanze divennero efficienti e relativamente poco costosi e trasformarono il Paese.

Hamilton giocò un ruolo chiave in questo processo di trasformazione degli Stati Uniti attraverso la gestione delle ferrovie. Oggi, a distanza di 130 anni dalla propria fondazione, riporta in vita questa parte importante di storia presentando il Railroad Pocket Watch, un orologio da tasca che è un omaggio alla tradizione

RAILROAD POCKET WATCH, OMAGGIO AL PASSATO

Qualcuno potrebbe pensare che un orologio da tasca nel XXI secolo sia un anacronismo. Falso. Al di là del fatto che altri marchi ne hanno presentati negli anni recenti (solo per restare in Swatch Group, pensiamo a Tissot e a Omega), se consideriamo quanta gente legge le ore sullo schermo del proprio smartphone o su quello dello smartwatch, allora anche un orologio da polso sarebbe oggi, scusate il paradosso, fuori dal tempo. Falso. Vi pare che l’orologio da polso sia morto?

Il Railroad Pocket Watch di Hamilton è un tributo al passato, con i suoi canoni estetici ma con tutta la modernità dei nuovi materiali. Le dimensioni della cassa in acciaio, 50 mm di diametro e 11,95 di spessore, sono al servizio del quadrante, la cui ampiezza avvantaggia gli sguardi rapidi sull’ora e il cronometraggio di precisione. La corona è posizionata a ore 12, naturalmente, e serve per caricare e regolare l’orologio. Non ci sono, come è ovvio, anse tradizionali su un orologio da tasca, quindi a un anello fissato sotto alla corona si attacca una catena in acciaio.

Hamilton Railroad Pocket Watch
Hamilton Railroad Pocket Watch

Gli orologi da polso sono ovviamente mainstream, ma c’è un certo fascino nell’usare un orologio da tasca. In passato, i panciotti erano comuni per ospitare questi segnatempo e la catena li teneva attaccati ai loro proprietari. Oggi le mode sono cambiate e Hamilton ne ha tenuto conto: una piccola custodia da viaggio in pelle, che può essere fissata alla cintura per mezzo di un passante, completa il look e l’ispirazione vintage dell’orologio.

Hamilton Railroad Pocket Watch
Hamilton Railroad Pocket Watch

Il fondello è chiuso e reca inciso il frontale stilizzato di una locomotiva a vapore e la scritta “130th Anniversary Railroad Special”, per celebrare il 130esimo anniversario di Hamilton. Senza dimenticare il numero progressivo dell’edizione limitata, perché il Railroad Pocket Watch è prodotto in soli 917 pezzi. Un numero che ricorda l’indirizzo del marchio: 917 Columbia Avenue, Lancaster, Pennsylvania.

Hamilton Railroad Pocket Watch

UN QUADRANTE LUMINOSO

Gli orologi ferroviari da tasca avevano quadranti semplici che consentivano di leggere l’ora a colpo d’occhio. Non c’era bisogno di decorazioni fantasiose, a essere fondamentale era la precisione. Quello del Railroad Pocket Watch di Hamilton, protetto da un vetro zaffiro, non fa eccezione.

Hamilton Railroad Pocket Watch
Hamilton Railroad Pocket Watch

La lavorazione bianca ricorda quella dello smalto e ha numeri arabi neri sovradimensionati e lancette delle ore e dei minuti ben visibili, laccate nere. Un grande quadrante dei piccoli secondi si trova a ore 6, con numeri arabi ogni dieci minuti e una minuteria ben disegnata. La minuteria esterna, invece, ha il set completo di numeri arabi da 1 a 60 e numeri rossi ogni cinque minuti, un dettaglio comune per i quadranti degli orologi ferroviari. 

IL CALIBRO DEL RAILROAD POCKET WATCH

Per il movimento, Hamilton ha operato una scelta interessante e intelligente, in linea con l’ispirazione retrò dell’orologio. Si tratta di un ETA 6497 a carica manuale, basato sull’Unitas 6497 nato a metà degli anni ’60 proprio per gli orologi da tasca, ma incassato anche in modelli da polso. Non ha la stessa età dei calibri che alimentavano i primi orologi ferroviari, ma ha sicuramente delle solide radici vintage.

Hamilton Railroad Pocket Watch
Hamilton Railroad Pocket Watch

Lavora a una velocità relativamente bassa, di 18.800 alternanze/ora (2,5 Hz) con una riserva di carica di 50 ore. Le funzioni includono, come abbiamo visto, ore e minuti centrali e piccoli secondi a ore 6. Di solito è l’ETA 6498 ad avere i piccoli secondi in quella posizione, ma con la corona ruotata dalle 3 alle 12 questi sono spostati dalle 9 alle 6.

È un peccato che il fondello sia chiuso e che quindi non sia possibile osservare il movimento al lavoro. Da Hamilton, però, ci hanno spiegato che questa scelta è nata dalla necessità di realizzare sul fondello l’incisione commemorativa; per non aumentare troppo lo spessore del Railroad Pocket Watch, hanno anche escluso di utilizzare un coperchio incernierato che si aprisse su un fondo cassa in vetro zaffiro. Una soluzione che avrebbe potuto creare problemi anche all’impermeabilità dell’orologio, valutata a 5 atmosfere.

Hamilton Railroad Pocket Watch

Infine il prezzo. 1.495 euro per un orologio tanto speciale, per di più in edizione limitata, lo rendono interessante per chi apprezza la bella orologeria e ama fare scelte fuori dal coro. Certo, per gli orologi da tasca ci vuole una passione particolare, ma chissà che per almeno 917 persone il Railroad Pocket Watch di Hamilton non possa essere la scintilla che fa scoccare questo amore?

By Davide Passoni