H. Moser & Cie: Swiss Icons Watch
11 Gennaio 2018H. Moser & Cie. Colpisce ancora! Dopo lo SWISS MAD WATCH presentato nel 2017 “il primo orologio Swiss Made al 100% con cassa in formaggio svizzero” oggi rende omaggio all’orologeria che ha segnato la storia con lo SWISS ICONS WATCH; un simbolo che incarna le icone passate e presenti e che si pone in netto contrasto con gli eccessi odierni.
Sin dai tempi degli orologiai contadini, gli artigiani hanno continuato a inventare, raffinare e miniaturizzare, migliorando costantemente la precisione, l’affidabilità e le prestazioni delle loro creazioni. Oggi un abisso separa l’umiltà e la serenità degli orologiai e le strategie di marketing impiegate per promuoverli, la cui priorità non è più il prodotto, bensì il glamour e l’ostentazione che lo circondano.
H. Moser & Cie. si schiera contro questo approccio opportunistico all’orologeria: “Molti brand, persino quelli storici, creano e producono soltanto un’illusione per mantenere la propria posizione di rilievo, valorizzando i propri sforzi con eventi prestigiosi e pagando testimonial che non hanno alcun legame con l’orologeria. Queste tattiche non sono altro che specchietti per le allodole: è una gara a chi può vantare la tradizione più lunga, il testimonial più famoso o l’influencer col maggior numero di follower.
Tali sforzi sono però inutili, poiché l’essenza è da ricercarsi nel prodotto sottolinea Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie.
“Dovremmo dar prova della nostra creatività e tornare a concentrarci sul prodotto. Dobbiamo tornare coi piedi per terra, rimboccarci le maniche e dare vita a idee uniche. Questo è l’unico modo in cui possiamo rendere l’orologeria Swiss Made di nuovo grande.”
In occasione del SIHH 2018 Edouard Meylan presenterà lo Swiss Icons Watch a sostegno di questa sua tesi. Questo esemplare unico nel suo genere reinterpreta orologi iconici passati e presenti, fondendo le loro caratteristiche salienti in un unico e armonioso orologio.
“Cassa Hublot – Bracciale Girard Perregaux Laureato – Ghiera Audermars Piguet – Scala Numerica e Colore Ghiera Rolex Pepsi – Corona Cartier – Proteggi Corono Panerai – Quadrante Patek Philippe Nautilus – Logo Quadrante IWC – Numeri e Indici Quadrante Panerai – Ponte del Tourbillon Girrard Perregaux Three Bridges – Lancette Breguet”
Un omaggio a quegli esemplari che hanno fatto la reputazione dell’orologeria svizzera, che al contempo rinnega con umorismo irriverente la mancanza di sostanza che da ormai troppo tempo caratterizza certi orologiai. Lo SWISS ICONS WATCH contiene inoltre alcuni degli elementi che sono diventati i segni distintivi di H. Moser, tra cui il quadrante Funky Blue, una doppia molla a spirale realizzata in PE5000 “una lega paramagnetica sviluppata da Precision Engineering AG” e un tourbillon volante minuti intercambiabile.
Lo SWISS ICONS WATCH prenderà il suo posto nella serie di orologi speciali inaugurata nel 2016 con lo Swiss Alp Watch e lo Swiss Mad Watch nel 2017 e sarà messo all’asta dopo il Salone. I proventi della vendita saranno devoluti alla Fondation pour la Culture Horlogère Suisse e saranno impiegati per sostenere gli apprendistati nelle professioni del settore orologiero e per tutelare la competenza professionale nelle arti e nei mestieri del settore.