H. Moser & Cie.: Endeavour Tourbillon Concept
17 Novembre 2017H. Moser & Cie. ama combinare spunti di design per creare effetti inattesi e conferire una nota sexy all’orologeria tradizionale. Nell’Endeavour Tourbillon Concept, H. Moser & Cie. cattura l’essenza di questo complesso meccanismo, coniugandolo con l’approccio minimalista caratteristico della Manifattura di Schaffhausen, per esaltare l’impatto visivo del tourbillon. Associandolo alla semplicità dei quadranti H. Moser fumé nel loro stile Concept, senza logo né indici, l’Endeavour Tourbillon Concept è una rivisitazione elegante e contemporanea del tourbillon.
Posizionato a ore 6 sul quadrante, il tourbillon volante è al centro della scena; sembra fluttuare senza peso. L’Endeavour Tourbillon Concept in oro bianco “cassa 42mm” con il famoso quadrante Funky Blue è un inno alla semplicità. Dietro il ponte scheletrato del tourbillon minuti Moser, pulsa il movimento più recente della maison, il calibro automatico HMC 804 con riserva di carica di tre giorni. La massa oscillante che alimenta il movimento trasferisce l’energia al bariletto tramite un sistema di carica a cricco bidirezionale, che riduce il tempo necessario per caricare completamente l’orologio. Realizzata in oro rosso massiccio 18 carati, la massa oscillante è scheletrata per svelare il meccanismo sottostante.
Meraviglia della tecnica, questo movimento è dotato di una doppia spirale piana progettata e prodotta internamente in-house. Grazie a questa coppia di spirali abbinate, viene corretto il movimento del punto di gravità su ogni spirale durante l’espansione, migliorando la precisione e l’isocronismo. La coppia di spirali riduce inoltre l’effetto dell’attrito che si riscontra generalmente con un’unica spirale, migliorando così l’isocronismo. Infine, grazie all’esclusivo design, il tourbillon è un modulo intercambiabile, assemblato e regolato indipendentemente dal movimento tramite un semplice sistema “plug and play” che consente una facile manutenzione.
l’H. Moser & Cie. Endeavour Tourbillon Concept è un’edizione limitata di soli 20 esemplari al prezzo di €. 65.800.