Grip On Wrist: Roger Dubuis & MV Agusta Meet Pirelli
27 Giugno 2018Il Roger Dubuis Excalibur Spider Pirelli è brutale nella sua bellezza, non nasconde nulla. I dettagli, come il quadrante scheletrato e la lunetta scanalata in titanio DLC nero con numeri e profili bianchi, collegano la mente direttamente al mondo dei motori, delle corse e dell’ingegnerizzazione estrema.
Il cinturino bimateriale con base di caucciù nero è stato creato in partnership con Pirelli, usando la mescola degli pneumatici che hanno corso e vinto gare automobilistiche. Un’indossabilità al polso perfetta come la tenuta sull’asfalto della nuova Brutale 800 RR Pirelli.
Brutale. La stessa denominazione che MV Agusta ha dato alla sua naked di media cilindrata, punto di riferimento in termini di design e prestazioni in questa categoria. La nuova Brutale 800 RR Pirelli è la compagna ideale per questo Roger Dubuis. La moto è compatta, con un design deciso e cattivo ma allo stesso tempo armonioso. Come nell’Excalibur Spider Pirelli anche nella Brutale non esistono barriere, tutto è in vista: ogni componente della moto è perfettamente inserito nelle linee pure ed affusolate.
La meccanica è stata rivista in molte delle sue parti: controalbero e trasmissione primaria sono stati completamente riprogettati, mentre le camme di aspirazione e lo scarico sono stati perfezionati. Si unisce un nuovo cambio elettronico”up&down”, molto preciso negli innesti e facile da utilizzare.
I cerchi, gli stessi della Brutale 4 cilindri, uniti al motore 800 cc da 140 cv, rendono l’esperienza di guida ancora più adrenalinica e tagliente.
Roger Dubuis fa dell’audacia e dell’innovazione la propria firma e della determinazione il proprio motore, due caratteristiche che si possono facilmente trasferire al brand varesino. Un connubio perfetto tra meccanica e passione.
By Nicolò Marangoni