Greubel Forsey: GMT Quadruple Tourbillon In Titanium
12 Marzo 2021Dopo il primo capitolo, Greubel Forsey firma il secondo, svelando una nuova edizione limitata del GMT Quadruple Tourbillon. Ai primi 11 esemplari in oro bianco, seguono 11 nuovi segnatempo in titanio.
Il GMT Quadruple Tourbillon è un orologio anticonformista sotto ogni aspetto, primo fra tutti la sua costruzione. Con il Quadruple Tourbillon, seconda invenzione fondamentale di Greubel Forsey, si vuole raggiungere l’obiettivo di annullare gli scarti di marcia dovuti alla forza di gravità terrestre in tutte le posizioni assunte dall’orologio, soprattutto in quelle stabilizzate.
Per riuscire nell’impresa, il tourbillon originale ha subito modifiche eccezionali: innanzitutto, è stato inclinato di 30°, poi è stato raddoppiato e infine quadruplicato. Il risultato si compone di due doppi tourbillon sincronizzati, in cui una prima gabbia inclinata di 30° compie una rotazione in 1 minuto, inserita in una seconda gabbia piatta che effettua una rotazione in 4 minuti. Un differenziale sferico connesso a ciascuno dei quattro tourbillon trasmette la media di marcia, migliorando notevolmente la performance cronometrica dell’insieme.
Il nuovo GMT Quadruple Tourbillon si conferma orologio anticonformista su tutti i fronti, anche quello estetico. Con questa esclusiva versione in titanio blu, Greubel Forsey offre una sorprendente alternativa ai metalli nobili tradizionalmente proposti dall’Alta Orologeria. Il titanio offre diversi vantaggi: più leggero e al tempo stesso più resistente dell’acciaio, si caratterizza per l’insensibilità alla corrosione e ai campi magnetici.
Più leggera di un terzo rispetto al peso originale, la cassa in titanio offre nuove sensazioni al polso e si distingue per un aspetto più sportivo oltre che più moderno. Da qui, la scelta di optare per un inedito cinturino in caucciù.
L’elevata durezza del titanio, preziosa qualità che contraddistingue la cassa di 46,5mm del GMT Quadruple Tourbillon, pone grandi sfide di fabbricazione e finitura dei componenti, quali il pulsante GMT, la fibbia pieghevole e la corona. Nuove finiture sono state appositamente messe a punto per questo modello, come il giro delle ore cerchiato, smussato e lucidato, proposto per la prima volta in blu, così come la riserva di carica. La platina è proposta in grigio con lavo- razione grené, come pure i ponti, smussati e con fianchi rifiniti.
Questa variante blu proietta una nuova luce sul globo terrestre a ore 8. Il globo terrestre consente di visualizzare contemporaneamente diversi fusi orari : lato quadrante, con l’indicazione delle 24 ore che circonda il globo terrestre in costante rotazione; lato fondello, con un disco che raffigura le 24 città di riferimento dei diversi fusi orari. Il disco consente di distinguere le città che applicano l’ora legale (in chiaro) da quelle che non la applicano (in scuro).
Una finestra in vetro zaffiro completa l’insieme: posizionata all’equatore, offre una vista completa sulla Terra in movimento, i cui continenti appaiono circondati dalle masse oceaniche blu, tinta che richiama la nuova finitura blu del giro delle ore, della riserva di carica e del cinturino. (Prezzo CHF 760.000 + Tasse)