Greubel Forsey – Double Balancier
4 Marzo 2016Greubel Forsey presenta in esclusiva il primo doppio bilanciere a differenziale costante, Il risultato di anni di ricerca e sviluppo.
Questo nuovo movimento si spinge ai limiti della precisione meccanica. Due bilancieri ottimizzano la performance in posizione stabile, mentre il differenziale sferico mantiene l’amplitudine costante.
L’estetica di questo orologio, come di molte altre creazioni del brand, è sia “purista” che estremamente complessa. L’appariscente grande apertura da ore 10 a ore 4 del quadrante rivela l’intricata costruzione tridimensionale del cuore del movimento. Osservando meglio ci si riesce ad immergere in un mondo di micro architettura costruito su più livelli, una città futuristica tra i due bilancieri, la cui inclinazione è quasi vertiginosa.
Robert Greubel e Stephen Forsey iniziarono la loro ricerca sui multipli regolarori nel 1999. Il primo prototipo ad oscillazione stabile, il Double Balancier Incliné, venne presentato a Baselworld nel 2009, come la sesta Greubel Forsey invention. I due bilancieri inclinati del Double Balancier, inizialmente posizionati uno sopra l’altro, occupano ora due posizioni distinte e separate nello spazio. La nuova configurazione del movimento serve per aumentarne la performance cronometrica, mentre il differenziale sferico costante diminuisce il margine di errore del 50%.
Anche in questa nuova creazione di Greubel & Forsey –neanchea dirlo- le finiture sono allo “stato dell’arte”.
Quest’unica edizione verrà prodotta in 33 esemplari in oro bianco, alla quale seguiranno altre version non limitate.
Greubel Forsey
20 calibers exhibition
Durante questi giorni, esattamente dal 1 al 15 Marzo una mostra dei 20 calibri Greubel Forsey prodotti dal 2004 ad oggi Vi aspetta presso la Gioielleria PISA in Via Pietro Verri 7 a Milano.
Una occasione unica per conoscere ad ammirare dal vivo queste fantastiche opere d’arte.