Gregory Bruttin, Roger Dubuis Product Strategy Director
22 Febbraio 2018In questo 2018 Roger Dubuis continua a portare avanti le partnership nel mondo dei motori lanciando nuove colorate versioni dell’iconica collezione Excalibur in collaborazione con Pirelli e Lamborghini Squadra Corse. E, come spiega Gregory Bruttin, Product Strategy Director del brand ginevrino, le novità e le innovazioni nella pipeline di Roger Dubuis svelate ogni anno al SIHH in anteprima mondiale, rappresentano il risultato quasi “organico” degli investimenti in Ricerca & Sviluppo della Manifattura. Al colloquio con Mr Bruttin abbiamo parlato del brand il cui motto è “Dare to be Rare”, “osa essere raro”.
Roger Dubuis ha sempre cercato di essere un brand all’avanguardia, dalla qualità eccellente. Quali sono i principali obiettivi attuali e futuri in termini di innovazione e ricerca?
Il nostro focus è sui materiali, e allo stesso tempo ci dedichiamo con passione anche allo sviluppo di nuovi calibri. L’anno scorso abbiamo lanciato due calibri inediti, mentre quest’anno ne sveleremo tre nuovi. Il movimento fa parte del DNA della marca fin dall’inizio, abbiamo una Manifattura straordinaria.
Al SIHH l’anno scorso avete presentato una partnership con Pirelli, mentre quest’anno avete annunciato quella con Lamborghini Squadra Corse. Qual è la ragione di queste collaborazioni?
A Pirelli e Lamborghini siamo accomunati dalla stessa filosofia aziendale, un connubio di una visione avanguardista nella Ricerca e Sviluppo, un analogo interesse per i progetti innovativi e per l’ingegneria tecnologica, insieme ad un’affinità nell’approccio verso la clientela finale. La condivisione di questi valori ci vede allineati sul fronte del trattamento del cliente finale che per noi e i nostri partner è al centro delle attenzioni e al quale desideriamo offrire esperienze uniche.
In che modo queste partnership con aziende automobilistiche hanno influenzato la vostra innovazione nei materiali?
I nostri partner Pirelli e Lamborghini ci stimolano profondamente nella Ricerca e Sviluppo dei materiali. Mentre da Pirelli il materiale per pneumatici è protagonista, ragione che ci ha ispirato nell’utilizzare la loro tecnologia nella creazione dei nostri cinturini, nella partnership con Lamborghini i team creativi hanno condiviso il loro talento e per la prima volta ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’alta orologeria il carbonio C-SMC, lo stesso utilizzato per la tecnologia di bordo delle adrenaliniche supercar.
Qual è la più grande sfida nella collaborazione con un’azienda non orologiera?
Lo scambio di idee è un arricchimento e fonte continua di ispirazione: è come stare in coppia, quando si è da soli si ha la libertà di prendere le decisioni in autonomia, mentre nella vita a due ogni scelta è condivisa. Insieme si è più forti. La sfida più grande consiste nel trovare il linguaggio giusto per comunicare. Nel nostro caso, un buon punto di partenza è il movimento, al pari del motore per le auto. In particolare, il dialogo con Lamborghini è stato molto facile. Le nostre aziende si fondano sulla stessa filosofia, hanno dimensioni simili e il medesimo approccio, audace e distintivo, allo stile e al design.
Di quale innovazione è più orgoglioso? E qual è la più “insane”?
È la prossima! Scherzo… Una delle creazioni di cui sono più orgoglioso è l’Excalibur Aventador. Può essere facile creare un movimento e un orologio “insane”, ma è molto difficile realizzare un segnatempo fuori dalle righe restando fedele e coerente con lo stile del brand. La sfida in questo caso era creare un prodotto che sapesse adattarsi allo spirito anche dell’altra marca. Con l’Excalibur Aventador abbiamo raggiunto questo obiettivo ambizioso e la conferma più significativa è quella che arriva dai clienti di entrambe le marche che, nell’orologio, vedono rispecchiati i tratti distintivi dei rispettivi brand.
2018 è per Roger Dubuis l’anno della linea Excalibur. Può dirci di più sui nuovi modelli di questa collezione?
Al SIHH 2018 presentiamo tre nuovi modelli Excalibur, e nel corso dell’anno seguiranno altre novità. I due Excalibur Aventador S, l’Excalibur Aventador S Blue da 45 mm e Excalibur Aventador S Pink Gold segnano il lancio della partnership con Lamborghini Squadra Corse. Entrambi sono spinti da un potente “motore” ispirato a quello della supercar Aventador di Lamborghini e sono realizzati con il carbonio C-SMC utilizzato sulle auto sportive del brand di Sant’Agata Bolognese. L’edizione speciale Excalibur Spider Skeleton Automatic Pirelli in titanio nero con dettagli blu o bianchi monta il Calibro 820SQ. Il cinturino ha intarsi in gomma provenienti da pneumatici certificati Pirelli che hanno corso e vinto gare automobilistiche.
Quanto sono importanti le donne per il marchio? Vedremo ulteriori sviluppi nelle collezioni femminili?
Oggi la nostra attenzione si concentra sugli sport legati ai motori, ma sono felice di poter dare qualche anticipazione sul lancio, previsto per la fine di quest’ anno, di una nuova creazione “emozionale”, dedicata alle donne. La collezione femminile rappresenta ora il 20% delle nostre vendite; l’obiettivo è di aumentare questa percentuale e portarla in futuro al 30%.
By Valeria Garavaglia