Grand Seiko: Heritage 44GS 55th Anniversary
15 Febbraio 2022Da oltre sessant’anni, i progressi delle basi dell’orologeria, la precisione, la durabilità e la bellezza, sono stati di fondamentale importanza per Grand Seiko: nel 2020 con il lancio dei calibri 9RA5 Spring Drive e 9SA5 Hi-Beat 36000, Grand Seiko ha visto un’importante evoluzione sia nella precisione sia nella prestazione. Nel 2021, invece, è stato lanciato un nuovo movimento Spring Drive, il Calibro 9RA2 con prestazioni tecniche identiche a quelle del Calibro 9RA5 ma con una cassa più sottile ottenuta grazie al riposizionamento dell’indicatore di riserva di carica sul retro del movimento e alle lancette più corte.
Oggi, Grand Seiko lancia due nuovi orologi dotati con i calibri 9SA5 e 9RA2 realizzati in acciaio inossidabile Ever-Brilliant, una variante dell’acciaio inossidabile che è più resistente alla corrosione e, per questo, più duraturo. Il suo colore bianco brillante esalta la bellezza dell’orologio e si adatta perfettamente allo stile di Grand Seiko, consolidato nel 1967 e di cui queste due nuove creazioni celebrano il cinquantacinquesimo anniversario.
I CALIBRI 9SA5 e 9RA2
Entrambi i calibri esprimono il continuo progresso tecnico, grazie alle innovazioni che solo una manifattura integrata è in grado di realizzare. Il movimento Hi-Beat 9SA5 offre una riserva di carica di 80 ore, mentre il Calibro 9RA2 garantisce una riserva di carica di 120 ore con un tasso di precisione di +/- 10 secondi al mese. Sorprendentemente, entrambi i movimenti sono più sottili delle controparti esistenti favorendo casse più slanciate che restano fedeli ai principi dello stile di Grand Seiko, consolidato dal celebre 44GS.
UN QUADRANTE ISPIRATO ALLE STELLE
Questi nuovi modelli interpretano con toni diversi il medesimo design con un quadrante la cui texture e profondità cattura lo sguardo portando l’immaginazione verso un cielo notturno. Il quadrante della versione Hi-Beat è blu, mentre quello della versione Spring Drive è grigio. Entrambi riportano un motivo intagliato che richiama l’orbita ellittica delle stelle quando si muovono nei cieli mentre la punta ben definita delle lancette delle ore e dei minuti crea un piacevole contrasto con le curve morbide del motivo del quadrante. Infine un tocco di raffinatezza sulla lancetta dei secondi che è in color oro catturando con il suo movimento, il passaggio sereno della volta celeste.
I fondelli in vetro zaffiro trasparente rivelano i ponti rifiniti e testimoniano l’eccellenza degli artigiani che realizzano e assemblano gli orologi Grand Seiko. La versione Hi-Beat viene realizzata nello studio di Shizukuishi, mentre la versione Spring Drive è il frutto della lavorazione degli studi di Shinshu Watch.
Entrambi gli orologi sono disponibili a partire da febbraio 2022 in edizione limitata di 550 esemplari presso le Boutique Grand Seiko e i rivenditori autorizzati al prezzo di € 10.500 per la versione Hi-Beat Ref. SLGH009G e 9.500 € per lo Spring Drive Ref. SLGA013G.