Girard-Perregaux: Casquette 2.0
22 Febbraio 2022Nel 1976, Girard-Perregaux presenta il Casquette, un innovativo orologio con display tubolare a LED alimentato da un movimento al quarzo. Commercializzato sino al 1978 con la referenza 9931 NA e proposto in tre varianti, Makrolon® (policarbonato), placcato oro giallo e in acciaio, gli appassionati iniziarono a chiamarlo affettuosamente ‘Casquette’, un soprannome rimasto poi nel tempo.
L’originale indicava ore, minuti, secondi, giorno e data con un movimento al quarzo estremamente preciso. Inoltre, mentre molte aziende concorrenti si limitavano a sostituire il display tradizionale con un pannello circolare dotato di una serie di LED, per il design del Casquette Girard-Perregaux aveva adottato una prospettiva del tutto nuova. Il display tubolare a LED non era solo funzionale, ma il suo aspetto rivoluzionava le convenzioni, contribuendo al suo stile avanguardistico. All’epoca, l’orologio veniva infatti paragonato a una ‘muscle car’ degli anni ’70, con i suoi LED che ricordavano i fanalini posteriori.
IL NUOVO CASQUETTE 2.0
Oggi, il Casquette è tornato! Questa volta, adottando ufficialmente il suo soprannome originale, è stato chiamato Casquette 2.0. È racchiuso in una cassa in ceramica antigraffio (42,40 X 33,60) ed esibisce un fondello in titanio Grado 5. Sia il titanio che la ceramica sono leggeri e ipoallergenici. La sua massa di soli 107g contribuisce ad aumentarne il comfort. Il nuovo Casquette è infatti più confortevole che mai. La leggerezza dell’insieme è completata da pulsanti in titanio e dalla targhetta, anch’essa in titanio, posizionata sopra l’orologio e decorata con un logo GP dell’epoca.
Nel 2021, Girard-Perregaux ha creato, in collaborazione con Bamford Watch Department, un pezzo unico destinato all’asta benefica Only Watch. L’orologio, basato sul Casquette originale del 1976, era realizzato in carbonio forgiato e titanio ed era dotato di pulsanti in titanio. Questo orologio è stato venduto per 100.000 CHF, contribuendo a finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne. All’epoca, alcuni osservatori particolarmente attenti, si sono accorti che il Casquette Only Watch Edition presentava un nuovo movimento, il Calibro GP03980, chiedendosi perché la Maison avesse prodotto un nuovo movimento per un unico orologio. Ora, lo stesso movimento, il calibro GP03980, alimenta il nuovo Casquette 2.0.
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, commenta, “Non tutti gli orologi conservano, con il passare del tempo, la propria attrattiva e la propria desiderabilità. Ma l’interesse per il Casquette, sin dalla fine della sua produzione nel 1978, non è mai diminuito. Riceviamo regolarmente richieste di informazioni e ci siamo accorti che questi modelli riscuotono molto interesse, raggiungendo sul mercato dell’usato un prezzo 10 volte superiore a quello originale. Magari tutto quel che acquistiamo aumentasse di valore in questo modo! Il Casquette originale contribuisce a rafforzare ulteriormente la nostra fama di progettare orologi dal fascino imperituro. Siamo entusiasti del ritorno del Casquette – un orologio elegante dalla classe duratura.”
Come il Casquette originale, questo orologio indica ore, minuti, secondi, giorno e data. Il nuovo movimento, tuttavia, è dotato di alcune funzioni supplementari, tra cui mese, anno, cronografo, secondo fuso orario e data segreta. Quest’ultima funzione consente di memorizzare una data importante a scelta. La data segreta (data, mese e anno), ad es. un anniversario di matrimonio, può essere visualizzata ogni giorno all’ora specificata dal proprietario.
Il Casquette consente di vedere l’ora su richiesta, aumentando così la durata della batteria. In effetti, presumendo che i pulsanti vengano premuti in media una ventina di volte al giorno, la batteria dovrebbe durare 2 anni. L’orologio è dotato di bracciale in ceramica con interno in caucciù, più flessibile e confortevole di quello del Casquette originale. Il bracciale è abbinato ora a una fibbia pieghevole in titanio.
Durante il periodo di produzione del Casquette originale, ne sono stati realizzati 8200 esemplari. Ispirandosi a questo numero, Girard-Perregaux ha deciso di limitare la produzione del nuovo Casquette a soli 820 esemplari.
Nel 1976, il Casquette è stato acquistato dai cosiddetti ‘early adopter’ e quindi molti ‘ritardatari’ sono rimasti tagliati fuori. Se siete tra loro, preordinate semplicemente il vostro Casquette 2.0 esclusivamente sul sito di e-commerce dal 22.02.2022 al 7.3.2022 per evitare delusioni. L’orologio sarà in seguito disponibile anche presso rivenditori Girard-Perregaux selezionati di tutto il mondo al prezzo di €. 4.700.