Frederique Constant: Classics Moneta Moonphase
15 Ottobre 2024Negli ultimi anni l’orologeria ha vissuto un momento di grande popolarità e ha riunito un numero sempre più elevato di appassionati e collezionisti. Questa diffusione è legata alla comparsa di un nuovo panorama di proposte che racchiude in sé affidabilità, robustezza, eleganza e storia ad un prezzo contenuto. Parliamo di Swatch con la collezione Bioceramic MoonSwatch e Scuba Fifty Fathoms, di Tissot PRX (Quarzo e Powermatic 80), Citizen Tsuyosa (Piccoli Secondi), Seiko 5 Sports e Prospex e molti altri ancora. Tra questi esempi di successo nella fascia nota come “entry level”, emerge anche Frederique Constant. Un marchio svizzero dalle linee squisitamente classiche che è riuscito a conquistare l’intero pubblico di appassionati.
“VIVI LA TUA PASSIONE” LA STORIA DI FREDERIQUE CONSTANT
Frederique Constant è stata fondata nel 1988 nel cuore di Ginevra, in Svizzera. La maison nasce dagli ideali e dalla passione dei suoi fondatori, Peter C. Stas e Aletta Stas Bax, rispettivamente Presidente e Consigliere esecutivo del Frédérique Constant Group. La coppia di imprenditori indipendenti custodiva il sogno di creare dei segnatempo unici in grado di combinare tradizione, innovazione e accessibilità. Il nome Frederique Constant è anch’esso il frutto di una speciale combinazione in quanto unisce i nomi dei loro bisnonni: Frédérique Schreiner e Constant Stas. Nella storia del marchio il 2004 è stato un anno decisivo in quanto coincide con la presentazione del loro primo movimento di manifattura, il calibro FC-910. Un traguardo significativo che ha permesso a Frederique Constant di discostarsi, in termini di qualità e prestazioni, dai suoi coetanei. Nonostante la scelta di fare affidamento su movimenti “in-house”, la maison è comunque riuscita a rimane fedele al suo obiettivo principale: offrire orologi di lusso Swiss Made a prezzi accessibili.
Negli anni successivi, il marchio ha sviluppato le linee Classics, Highlife e Manufacture – che contano una vasta gamma di modelli – ed è stato in grado di cimentarsi nella realizzazione di alcune delle più prestigiose complicazioni in orologeria tra cui il tourbillon, il calendario perpetuo, il cronografo flyback, il Worldtimer, il Power Reserve Big Date e il Monolithic. L’intera collezione conta ben 33 calibri, tutti progettati, sviluppati ed assemblati all’interno della manifattura a Plan-les-Ouates.
IL NUOVO CLASSICS MONETA MOONPHASE
La filosofia e il savoir-faire che contraddistinguono Frederique Constant proseguono oggi con il nuovo Classics Moneta Moonphase. In questo segnatempo ritroviamo tutti gli elementi tecnico-stilistici dell’orologeria tradizionale letti in chiave contemporanea e pensati per essere apprezzati sia da un pubblico di giovani appassionati che da collezionisti.
Si declina in un’elegante cassa in acciaio lucido dal diametro di 37mm sormontata da un vetro zaffiro convesso antiriflesso. Il quadrante presenta invece tre suggestive varianti: blu, nero o argentato arricchite dalla finitura soleil e da un atipico réhaut decorato con lavorazione guilloché scanalata, che ricorda il bordo delle monete da cui il modello trae il suo nome. Completano il quadrante gli indici applicati argentati e le due sfere dauphine lucidate a mano anch’esse in colorazione argentata.
Ad ore sei scorgiamo la complicazione per antonomasia dell’orologeria tradizionale: le fasi lunari ed immediatamente sotto alla lavorazione guilloché, la scritta “Swiss Made” che attesta le radici ginevrine della manifattura.
CONCLUSIONI E PREZZO
Il movimento al suo intero è un fedele FC-206 (Base Ronda 706) al quarzo in grado di garantire ben 60 mesi di autonomia della batteria (5 anni). L’orologio è inoltre provvisto di un cinturino in pelle di vitello con motivo coccodrillo e cuciture tono su tono le cui colorazioni variano tra nero, blu e marrone a seconda del modello scelto. Tra i valori aggiunti è indispensabile citare il grande equilibro tra qualità e prezzo. Difatti, il prezzo dei nuovi Classics Moneta Moonphase è di €1.095 (Iva inclusa).
Considerando quindi il costo, le caratteristiche offerte e la portabilità, le new entries di Frederique Constant si accingono a diventare degli eccellenti compagni d’avventura per neofiti, appassionati e collezionisti.
By Luca Barone