Sections
27 gennaio 2025

Ferdinand Berthoud: Chronomètre FB 1R.6-1

Il Cronometro Ferdinand Berthoud FB 1R.6-1 trae ispirazione dalle ricerche di Ferdinand Berthoud sul suo Orologio da Marina N°7, un concentrato di soluzioni che miglioravano i principi di funzionamento dei suoi orologi a longitudini. La sua visualizzazione rompeva con le consuetudini dei regolatori, che attribuivano alle ore, ai minuti e ai secondi una diversa collocazione sul quadrante; sull’Orologio da Marina, infatti, era presente una grande lancetta dei secondi centrale. Il Cronometro Ferdinand Berthoud FB 1R.6-1 ripropone le tecniche caratteristiche e l’estetica delle versioni precedenti con, in più, dettagli moderni e una presentazione inedita.

Ferdinand Berthoud

La cassa da 44mm è dotata di due elementi laterali in acciaio inox di forma ottagonale, con due oblò laterali sui fianchi a ore 2 e a ore 11 attraverso cui ammirare il funzionamento del meccanismo a fuso e catena. A queste due finestre si aggiunge il fondo cassa a vite in acciaio inox con vetro zaffiro trattato antiriflesso, che permette di apprezzare la qualità delle finiture del movimento FB-T.FC-R. La carica del movimento, con 53 ore di autonomia, è un’operazione scorrevole grazie alla corona zigrinata di 9 mm di diametro in acciaio inox con medaglione in ceramica nera.

La nuova architettura del Cronometro Ferdinand Berthoud FB 1R.6-1 si distingue da tutte le visualizzazioni di tipo regolatore esistenti. Invece di presentare una finestra aperta sul tourbillon e sulla ruota che trascina i secondi, il quadrante è pieno. Realizzato in alpacca con finitura satinata verticale e rodiato nero, è in realtà il lato posteriore della piastra della complicazione che permette la visualizzazione di tipo regolatore. È dotato di tre finestrelle di piccole dimensioni. La prima permette la lettura delle ore decentrate a ore 2  su un disco di zaffiro trattato antiriflesso, scandito da numeri arabi decalcati. La seconda rivela un meccanismo di visualizzazione della riserva di carica inedito, valorizzato da un’ampia finestra sul quadrante che rivela parte della platina sabbiata e rodiata nera. La terza apertura si trova al centro del contatore dei minuti a ore 12. All’interno della finestra anglé, microbillé e rodiata nera si possono ammirare i ruotismi e la decorazione incisa a mano raffigurante un motivo detto “a piramide”, ispirato a una decorazione di un pendolo astronomico scheletrato Ferdinand Berthoud, appartenente alla collezione del LUCEUM. I secondi, invece, sono visualizzati alla periferia del quadrante su un rehaut piatto in alpacca rodiato nero, microbillé e anglé.

Ferdinand Berthoud

Sul quadrante, infine, sono indicate anche la natura e la provenienza del Cronometro Ferdinand Berthoud FB 1R.6-1, con la dicitura incisa “Chronomètre Val-De-Travers Suisse”.

La realizzazione del calibro FB-T.FC.R segue un’architettura unica. Il movimento a carica manuale presenta 18 ponti in alpacca chiusi da pilastri in titanio lucido che trattengono gli organi meccanici. Quest’architettura è caratteristica dei cronometri da marina del XVIII secolo. Lo stesso criterio stilistico caratterizza il design di tutti i componenti e, soprattutto, l’equilibrio simmetrico del movimento.

Particolarità del calibro FB-T.FC.R, il suo bariletto e il suo fuso sono rovesciati, con la testa rivolta verso il basso, e soprattutto sono entrambi sospesi, mantenuti da un lato solo. Grazie a questa costruzione, oggetto di una richiesta di brevetto, è possibile risparmiare qualche prezioso millimetro. Risultato? Con i suoi 9,89 mm, il movimento del Cronometro Ferdinand Berthoud FB 1R.6-1 è estremamente sottile per la sua categoria, nonostante la visualizzazione di tipo regolatore e la nuova indicazione della riserva di carica.

Ferdinand Berthoud

Il tourbillon contribuisce a conferire al calibro FB-T.FC.R il suo status di cronometro, un titolo rilasciato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC). Questo tourbillon è così particolare per via della sua rotazione « una rotazione al minuto » che non indica i secondi, perché il Cronometro Ferdinand Berthoud FB 1R.6-1 è uno dei rari orologi con tourbillon a possedere una lancetta dei secondi centrale, molto lunga e sottile, in bronzo dorato, che avanza con una precisione e una stabilità notevoli.

In questo esemplare è accostata all’acciaio, un nuovo materiale che si aggiunge a quelli utilizzati da Chronométrie Ferdinand Berthoud. In questo caso, si tratta di un acciaio cementato ultra resistente che ha subito un trattamento termochimico di superficie di alto tecnicismo. Mediante la diffusione interstiziale di carbonio nell’acciaio, si aumenta la durezza della lega senza interferire sulle sue proprietà iniziali. Con questo procedimento il risultato è stato di 1.200 sulla scala di durezza Vickers, il che rende il Cronometro Ferdinand Berthoud FB 1R.6-1 straordinariamente resistente alle scalfitture. La scelta di questo acciaio, che oggi è utilizzato nell’industria aerospaziale, è un riferimento alle spedizioni in mare che erano rese possibili dagli Orologi da Marina prodotti da Ferdinand Berthoud nel XVIII° secolo.

Il Chronomètre FB 1R.6-1 è una edizione limitata a soli 20 esemplari, prezzo €.198.000.

Ferdinand Berthoud