Sections
24 novembre 2024

Czapek & Cie: Place Vendôme Tourbillon Suspendu Ici et Ailleurs

La collezione Place Vendôme di Czapek & Cie, lanciata nel 2017 a Baselworld, si arricchisce di un nuovo ed esclusivo modello: il Tourbillon Suspendu Ici et Ailleurs con un’incisione realizzata a mano dall’artista Michèle Rothen Rebetez.

Czapek

Il motivo “foglie di acanto”, un classico dell’arte romana reinterpretato in maniera originale da Czapek, già utilizzato per il Quai des Bergues in edizione limitata in platino, prende ispirazione da un lato dai bassorilievi della Cattedrale di Assisi, dall’altro dalle sculture della Cattedrale di Orvieto, in Umbria.

Czapek

Se il disegno riprende i primi, la tecnica utilizzata mira a ricreare l’effetto di profondità della decorazione delle seconde. L’artista ha infatti usato una tecnica di micro-martellatura sullo sfondo del disegno per ottenere un livello di dettagli e un effetto tale per cui le foglie di acanto prendono vita ed emergono dallo sfondo. Tale effetto si ottiene rendendo più scuri i contorni del disegno, mettendo così in valore il lavoro delicato e preciso sulla foglia lucidata a specchio a mano per riflettere perfettamente la luce.

Il quadrante del Place Vendôme Tourbillon Suspendu Ici et Ailleurs con l’incisione “foglie d’acanto” riflette appieno il modello di base della collezione lanciata nel 2017: lo smalto Grand-feu è sempre utilizzato per l’anneau in oro “champlevé”, i numeri romani indicano ore e minuti e le sottili lancette “Fleur de lys” sono abbinate a una platina sabbiata antracite e a ponti sospesi in acciaio lucidato. I due caratteristici contatori di Czapek mostrano il tourbillon a sinistra e il secondo fuso orario a destra.

Czapek

Il nuovo modello è sempre dotato del movimento proprietario Czapek a carica manuale SXH2, sviluppato con Chronode, che pulsa a 21.600 alternanze/ora (3 Hz): un tourbillon sospeso con secondo fuso orario, un disco giorno/notte – entrambi trainanti – e un indicatore della riserva di carica. La riserva di marcia è di 60 ore con un solo bariletto. Infine, ritroviamo le classiche finiture di Czapek: rocchetto “ajouré”, decorazione circolare, ponti sabbiati, viti azzurrate, “anglage” rifinito a mano.

Czapek

Questo segnatempo d’eccezione, esempio del savoir-faire artigianale di alta orologeria, sarà realizzato soltanto su ordine speciale con cassa in platino (CHF 120.000) o in oro rosa (CHF 107.000). L’incisione è ogni volta originale, rendendo ogni esemplare un pezzo unico.